linuxdamiano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buona sera mi chiamo Damiano e sono un agente immobiliare della prov. di Salerno.

Mi sto occupando della vendita di una villetta ( che ha subito un regolare ampliamento e ristrutturazione) , venduta dal nipote dei "de cuius" a terze Parti.. attualmente i miei Venditori.
Ho i clienti che comprerebbero la villetta... ma mancano 2 anni circa ai 10 anni in cui è possibile
fare un azione di riduzione di eredità.

I figli del "de cuius" sono3 e sembra che 2 sono disposti a fare la rinuncia alla riduzione in cambio di poche migliaia di euro... ma uno ha pretese assurde..

qual'è la strada migliore da percorrere per concludere l'affare se i legittimari non fossero disposti a firmare ??
Esiste una polizza o un contratto di vendita che tuteli la parte.. acquirente e la parte venditrice ?

Grazie
 

giovanniEDC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
domanda:
sono passati 7 anni.. nel frattempo che hanno fatto i 3 figli del de cuius? hanno chiesto la riduzione? non stanno facendo nulla? hanno preso accordi col nipote per vendere ad avere la loro parte minacciando, in caso contrario, la riduzione?
perchè tra 3 anni il loro diritto si prescrive...
indipendentemente, è piuttosto difficile vendere con questa spada di damocle.
 

linuxdamiano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
domanda:
sono passati 7 anni.. nel frattempo che hanno fatto i 3 figli del de cuius? hanno chiesto la riduzione? non stanno facendo nulla? hanno preso accordi col nipote per vendere ad avere la loro parte minacciando, in caso contrario, la riduzione?
perchè tra 3 anni il loro diritto si prescrive...
indipendentemente, è piuttosto difficile vendere con questa spada di damocle.

fino al momento prima che lo sapessero... NIENTE..ora qualcuno fa la voce grossa... ha grosse pretese..

come posso superare questo ostacolo ? esistono polizze ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
stanno aspettando alla finestra. Lui ora è venuto allo scoperto. quell'uno non gli permette di vendere in serenità.
 

giovanniEDC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Eh si, immagino.
non esistono polizze. può solo garantire tutta la somma con una fidejussione personale o bancaria. ma resta comunque un problema per chi compra...
secondo me l'unica è stare imboscati altri 3 anni
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Nel testamento il de cuius ha lasciato la villetta al nipote? Oppure tutta una quota? Importante capirlo, per comprendere se il nipote è un erede oppure un legatario (la disciplina nel caso di azioni di riduzione è leggermente diversa).
Mi sembra strano che il Notaio abbia rogitato senza mettere seriamente in guardia gli attuali proprietari.... forse ci sono alcuni elementi che non conosciamo.
Hai fatto le visure ipotecarie (non solo a nome degli attuali proprietari ma anche del nipote)? Ti hanno consegnato copia del testamento?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
infatti....gia ad occhio e croce si capisce ,dalla lettura, se vi sia lesione o meno.
Di sicuro vai cauto se già ci sono "musi lunghi".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto