kaicer

Membro Attivo
Privato Cittadino
buon giorno a tutti,
cerco un parere/suggerimento,
sono in cerca di un locale commerciale e pare che io abbia trovato ciò che cerco tramite un agenzia.
Solo che l'agenzia me lo propone come un MEGA affare ed io diffido sempre dai mega affari.
Praticamente mi viene detto che l'immobile proviene da annulamento asta (ma che significa?) e che la valutazione che era stata fatta era "X" e che il proprietario adesso vende il locale a "X/2".

Ovviamente l'immobile e libero da ipoteche , ma ci si può fidare?

grazie
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
l'unica procedura che mi sovviene è quella del pubblico incanto per recupero dei crediti. In estrema sintesi posso riassumere che ogni volta che un immobile viene posto al pubblico incanto e non trova acquirenti viene ri-proposto con una riduzione di prezzo. I creditori possono chiedere d'esperire nuova asta sostenendo le spese vive e in questi periodi è facile che vedendo ridotta la possibilità di recuperare i loro crediti, aumentati dalle nuove spese, i proponenti rinuncino all'azione.

Che il bene non sia ipotecato non significa nulla (vuol dire che non era stato dato a garanzia) viceversa che sia ritirato da asta crea una serie di potenziali problemi:
a) l'immobile non ha trovato acquirenti neppure quando sono garantiti da sentenza e da prezzo molto basso (non lo definisco fuori mercato Perché il mercato il valore lo ha espresso) quindi è dubbia la sua commerciabilità;
b) non si conoscono le ragioni per cui il proprietario è stato soggetto alla procedura;
c) esposizione a potenziali azioni possibili nei confronti dell'immobile perché viene acquistato in trattativa privata.
Come correttamente hai scritto non esistono mega affari ma solo corrette valutazioni rischi - benefici pertanto se sei convinto che ci sia un buon margine fai le necessarie indagini facendoti seguire da un bravo notaio o avvocato che possa aiutarti nel comprendere i diversi passaggi giuridici
 

kaicer

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille kurt, stando a quanto mi ha detto l'agente, se non ho mal capito, non si è arrivati nemmeno a fare l'asta. Era stata predisposta ma poi annullata, ed il prezzo che mi viene proposto è praticamente la metà di ciò che era stata valutato. Prenderò maggiori info.

Grazie ancora
 

mosca

Membro Assiduo
prezzo che mi viene proposto è praticamente la metà di ciò che era stata valutato
Non è una novità....se segui il sito nelle aste e vai a leggere le perizie/valutazioni degli ultmi 4/5 anni molti immobili vengono poi proposti oggi all'asta con prezzi ridotti anche del 50% rispetto a quella valutazione.
in altre parole le perizie di non sono più attuali e coerenti con il mercato di oggi
 

kaicer

Membro Attivo
Privato Cittadino
Altra perplessità: il locale, che si trova in un centro storico si affaccia su una piccola piazzetta attualmente adibita a parcheggio PUBBLICO con tanto di segnaletiche. L'agente mi dice che è di proprietà, mi ha anche fatto vedere la visura catastale.
ma può mai essere??
 

studiopk

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno Kaicer,
come indicato nei messaggi precedenti oggi giorno possono esservi occasioni particolari per le quali la proprietà ha necessità di incassare poco ma subito.

Consiglio sempre comunque di fare le verifiche del caso sullo stato dell'immobile prima di procedere a qualsiasi acquisto (anche per verificare eventuali abusi o problematiche).

Un cordiale saluto

Geom. Cirillo
 

kaicer

Membro Attivo
Privato Cittadino
.

Consiglio sempre comunque di fare le verifiche del caso sullo stato dell'immobile prima di procedere a qualsiasi acquisto (anche per verificare eventuali abusi o problematiche).

Buon giorno anche a te, che genere di abusi? e per quanto concerne il discorso della proprietà della piazzetta pubblica, che verifiche potrei fare?
 

studiopk

Membro Attivo
Professionista
Eventuali abusi edilizi (tramezzi interni per intenderci).
Per la proprietà della piazzetta valuti atto di provenienza e planimetrie / mappe catastali, oltre al comune stesso.
 

kaicer

Membro Attivo
Privato Cittadino
... che sia ritirato da asta crea una serie di potenziali problemi

Ho preso altre info, l'agente mi ha confermato che non si è arrivati nemmeno a fare l'asta. Era stata predisposta ma poi annullata. (anche se io non avevo mai sentito parlare di qualcosa del genere).[DOUBLEPOST=1381827601,1381827334][/DOUBLEPOST]
Eventuali abusi edilizi (tramezzi interni per intenderci).
Per la proprietà della piazzetta valuti atto di provenienza e planimetrie / mappe catastali, oltre al comune stesso.

Stamattina ho potuto visionare la perizia giurata la quale concorda con la visura catastale (non risultano abusi edilizi) e riportano entrambi la piazzetta, l'unica cosa e credo che non sia da poco, non trovo traccia nell'atto di provenienza della piazzetta. Si fa solo una poco chiara menzione. L'agente immobiliare ovviamente mi dice che è tutto ok.
Con o senza piazzetta il valore dell'immobile cambia totalmente!
AIUTO!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto