Raffaele0

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti gli esperti. Quella della mia famiglia è una situazione complicata e molto seria. In pratica mia madre è figlia di 4 fratelli e
come quasi in tutte le famiglie si sono trovate innumerevoli difficoltà a dividere l'asse ereditario. Dopo innumerevoli peripezie però, la proprietà è stata divisa nei modi seguenti:
-Il primo fratello ha rinunciato all'eredità
-Mia madre ha avuto la sua quota
-Il secondo fratello ha avuto la sua quota
-Il terzo fratello ha dato come risulta dalle carte 170.000€ a mia nonna senza ricevere la sua quota. E qui viene il bello. Praticamente ha fatto tutto il notaio, (probabilmente corrotto)
a scrivere questi soldi che mia nonna non ha mai ricevuto. Mia nonna acconsentì dal notaio a mantenere la proprietà del figlio perchè quest'ultimo ha tutt'ora problemi con la legge e quindi si accordò per mantenergli le sue proprietà fino a quando non si sarebbe trovata altra soluzione. Il notaio però omise questi 170.000€ e adesso siamo spaventati da cosa potrebbe succedere, perchè abbiamo paura che un giorno il terzo figlio possa attaccare causa ai fratelli che hanno ricevuto la loro quota e chiedere indietro sia la proprietà che i soldi. È possibile cancellare l'atto? Esiste una soluzione?

Scusate sono stato poco chiaro, praticamente mia nonna ha venduto questa casa al figlio per 200.000€, ma sull'atto sono stati versati solo 170.000€ e quindi il figlio non lo può possedere. C'è scritto che il figlio ha 7 anni per versare 30.000€.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
tralasciando la perla in base alla quale la "madre è figlia di 4 fratelli"
non si capisce un accidenti.
lo zio avrebbe dato 170.000 per la casa (forse) ma in cambio di questi 170.000 euro la nonna (è in vita, è deceduta) ha ceduto la proprietà della casa?
fai un bel respiro e poi prova a riscrivere il tutto in modo più lineare, indicando chi è in vita e quando gli eventi che hai descritto sono successi.
 

Raffaele0

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate è che è una situazione che mi è successa di recente e mi è sfuggita la mano, provo ad essere un po più chiaro. Uno dei figli di mia nonna materna ha problemi legali, per non rischiare che lo stato si prendesse la sua quota ereditaria al momento della divisione dell'asse ereditario il notaio ha fatto comprare a mio zio la sua quota a 200.000€ dalla nonna . Di cui 170.000€ è come se già ce li avesse dati (sono scritti sullo strumento) mentre i restanti 30.000€ ce li dovrebbe dare entro 7 anni. Quindi la quota è attualmente di mia nonna 80 enne che è ancora viva, appena mio zio finirà di liquidare il suo debito la quota diverrà sua. Il fatto però è questo, il notaio al momento dell'atto non ci ha mai parlato di tutto ciò e noi andando per fiducia abbiamo firmato. Adesso abbiamo paura che a morte della nonna, mio zio possa fare causa a tutti gli altri eredi per non aver ricevuto la sua quota ereditaria e aver dato 170.000€ alla nonna.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Era più chiaro prima! (Si scherza, non te la prendere).

Prova a seguire questo schemino e a rispondere alle varie domande se vuoi.

Tua nonna materna è in vita. Confermi?
Il marito, tuo nonno, invece?

Figli della nonna sono 4? Confermi?

Tra cui tua mamma.

Uno degli immobili di proprietà di tua nonna è stato interamente venduto (o per una quota? Non si capisce.) Please non parlare di quote ereditarie, se la nonna è in vita non si può parlare di quote ereditarie. Puoi se mai ragionare per immobili posseduti.

Poi dici "-Il primo fratello ha rinunciato all'eredità"

Scusa ma se la nonna è in vita questo è impossibile (e se lo ha fatto non ha valore legale). O forse parlavi dell'eredità di tuo nonno?
Qui mi torna il dubbio la nonna è in vita oppure no?

Insomma come già ti hanno detto, se vuoi che ci capiamo qualcosa, comincia a dire chi oggi è in vita e chi no. E dei vivi quali sono le proprietà?
 

Raffaele0

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Era più chiaro prima! (Si scherza, non te la prendere).

Prova a seguire questo schemino e a rispondere alle varie domande se vuoi.

Tua nonna materna è in vita. Confermi?
Il marito, tuo nonno, invece?

Figli della nonna sono 4? Confermi?

Tra cui tua mamma.

Uno degli immobili di proprietà di tua nonna è stato interamente venduto (o per una quota? Non si capisce.) Please non parlare di quote ereditarie, se la nonna è in vita non si può parlare di quote ereditarie. Puoi se mai ragionare per immobili posseduti.

Poi dici "-Il primo fratello ha rinunciato all'eredità"

Scusa ma se la nonna è in vita questo è impossibile (e se lo ha fatto non ha valore legale). O forse parlavi dell'eredità di tuo nonno?
Qui mi torna il dubbio la nonna è in vita oppure no?

Insomma come già ti hanno detto, se vuoi che ci capiamo qualcosa, comincia a dire chi oggi è in vita e chi no. E dei vivi quali sono le proprietà?
-Si mia nonna materna è in vita. Mio nonno invece è morto.
- Uno dei figli ha rinunciato alla quota della nonna ed è stato scritto dal notaio, ha messo la sua firma.
- I figli di mia nonna sono 4 tra cui uno è mia madre.
-La quota di mia nonna è composta da più immobili, uno dei quali era l'eredità di questo mio zio pregiudicato. La vendita è stata fatta solo su questo immobile.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mio nonno invece è morto.
Ok, quindi si parla dell'eredità del nonno. Spiega meglio chi ha accettato l'eredità del nonno, cosa comprendeva, chi ha rinunciato , e cosa c'entrano i 170mila.
Uno dei figli ha rinunciato alla quota della nonna ed è stato scritto dal notaio, ha messo la sua firma.
Non si può rinunciare alla quota di eredità di persona ancora in vita; quindi a questo proposito non si capisce.
 

Raffaele0

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
-No è tutto di mia nonna. La divisione ereditaria è stata fatta prima che lei morisse, per evitare guerre in futuro.
-I 170 li ho spiegati nel commento precedente è un fatto lungo.
-Il notaio ci ha detto che ha valenza legale, perchè lui ha firmato di suo pugno la rinuncia davanti a lei.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
-No è tutto di mia nonna. La divisione ereditaria è stata fatta prima che lei morisse, per evitare guerre in futuro.
-I 170 li ho spiegati nel commento precedente è un fatto lungo.
-Il notaio ci ha detto che ha valenza legale, perchè lui ha firmato di suo pugno la rinuncia davanti a lei.
Nessuno di noi ci ha capito nulla; o spieghi meglio , o non sarà possibile aiutarti.

Nonno morto; i suoi beni sono andati regolarmente in eredità a figli e moglie ?

Nonna viva; i suoi beni sono stati divisi tra i figli, giusto ?
Come è stato fatto, con delle donazioni ?
Il terzo figlio ha dato dei soldi alla nonna ? per davvero o per finta ? per comprare
cosa ?
Hai in mano l'atto del notaio ?

Ricomincia da capo, o non avrai risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto