1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. linda66

linda66 Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve, ho una domanda da porvi: un fabbricato in corso d'opera per venderlo bisogna prima accatastarlo? Cosa mi comporta l'accatastamento in termini di spese e tasse da versare? Grazie

2. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Tutto dipende eventualmente se il lotto è stato ceduto in osservanza a leggi sulla costruzione in edilizia sovvenzionata o meno quindi vedi di dare maggiori informazioni circa l'assegnazione/acquisto terreno e circa quanto detto sopra.

Ciao salves

A ROSFRUM piace questo elemento.
  3. linda66

linda66 Membro Junior

Privato Cittadino

Ciao,
    hai ragione cerco di essere più chiara.
    Sono comproprietaria di un terreno agricolo di 5001 mq acquistato da più di 5 anni. Abbiamo chiesto e ottenuto un permesso a costruire un fabbricato rurale (di circa 150 mq) e abbiamo iniziato i lavori. Abbiamo ricevuto una proposta d'acquisto, (forse legata al piano casa e approvazione puc a breve) stiamo quindi vautando l'oppurtunità di venderlo. Ci è stato detto che bisogna per forza accatastarlo (fabbricato + terreno) altrimenti non è possibile la vendita. Volevo sapere se è vero e se questo mi genera plusvalenza.

Ps non ho capito cosa intendi per lotto ceduto in osservanza a leggi sulla costruzione in edilizia sovvenzionata

Grazie per aver preso in considerazione la mia domanda
    Linda

4. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    non dovrebbe generare plusvalenza (ma parlo in linea teorica non essendo il mio campo)

Per la compravendita è necessario l'accatastamento, che vista la metratura (quindi immagino 3-4 uiu) parliamo di circa 2500-3000€ più le spese.

saluti

5. geomanera

geomanera Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    a mio modesto avviso dipende dallo stato di avanzamento dei lavori.... se la struttura è ultimata dovresti fare l'inserimento in mappa al Catasto Terreni ... se sono presenti anche le murature perimetrali dovresti censirlo come fabbricato in corso di costruzione, in ogni caso sono pratiche abbastanza veloci fai in tempo a farle tra il preliminare e l'atto . per la plusvalenza dipende da come hai comperato il bene se come attività agricola o come persona fisica.

6. linda66

linda66 Membro Junior

Privato Cittadino

Salve, il fabbricato in corso d'opera ha come stato di avanzamento lavori solo il piano cantinanto e piano terra manca il tetto e le mura perimetrali, la metratura dovrebbe essere 50mq abitazione e 90mq pertinenza. L'ho acquistato come persona fisica.
    Grazie

7. linda66

linda66 Membro Junior

Privato Cittadino
    Una curiosità!!!!
    Se lo vendo a un imprenditore agricolo quest'ultimo potrebbe chiedere e quindi ottenere una variazone della licenza ovvero in termini di cubatura cioè io oggi posso realizzare un fabbricato rurale di 150mq lui invece di 250mq.
    Grazie

8. geomanera

Agente Immobiliare
    forse potresti prima trovare l'acquirente e poi vedere il da farsi , sentendo anche il notaio che dovrà fare il rogito.

9. michelix

michelix Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve, mi intrometto nella discussione. sto trattando l'acquisto di un terreno agricolo su cui sorge un rudere accatastato a4 ad ottobre 2011. stabilito il prezzo col venditore tutto ok, fissata data con notaio.
    oggi il venditore mi chiama e mi dice che dovrà pagare tra tasse e plusvalenza 12.000 €. come faccio a verificare questa cifra? il terreno con l' edificio non accatastato è stato acquistato dal venditore nel 96.
    grazie
    saluti

10. geomanera

Agente Immobiliare
    scusa ..... ma è un problema del venditore e non tuo !

11. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    difatti... poi quali tasse e quale plusvalenza????

12. michelix

michelix Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie delle risposte ma devo capirlo perchè il venditore mi sta cambiando le carte in tavola.
    il terreno è agricolo acquistato nel 93
    l' edificio c'è sempre stato e non è mai stato restrutturato
    è stato però accatastato 6 mesi fa
    non riesco a trovare da nessuna parte info su una cosa del genere perchè col venditore non c'è niente di scritto e sta cosa viene fuori a 20 giorni dall' atto dal notaio...

13. geomanera

Agente Immobiliare
    non per insistere , ma la plusvalenza non è e non deve essere un problema dell'acquirente.

14. michelix

michelix Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ha perfettamente ragione... solo che il terreno è quanto di più bello mai visto, sono 6 mesi che ci sto dietro e adesso esce sta cosa... volevo solo verificare se era vera.

15. michelix

michelix Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    credo d' aver trovato la risposta:
    la situazione da me riportata non genera plusvalenza per il venditore in quanto non ha intento speculativo che è alla base del concetto di plusvalenza.
    saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina