Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il contribuente che abbia acquistato un immobile con le agevolazioni "prima casa", rivendendolo prima del decorso del termine di 5 anni e decidendo nel contempo ........



Non sarà, tuttavia, dovuta la sanzione del 30% delle imposte di registro e ipocatastali di cui alla Nota II-bis), art. 1, Tariffa, Parte Prima, D.P.R. 26.4.1986, n. 131, proprio perché la dichiarazione del contribuente è stata presentata prima del decorso del termine di 12 mesi.
Nel caso in cui, invece, la decadenza dalle agevolazioni "prima casa" abbia luogo a causa dell'alienazione dell'immobile prima dei 5 anni senza riacquisto di un nuovo immobile entro 12 mesi e tale ultimo termine sia scaduto senza che il contribuente abbia presentato l'istanza di cui sopra, egli potrà comunque avvalersi del ravvedimento operoso di cui all'art. 13, D.Lgs. 18.12.1997, n. 472 con le modalità indicate dalla R.M. 31.10.2011, n. 105/E, ossia presentando apposita istanza all'Ufficio dell'Agenzia presso il quale è stato registrato l'atto di vendita dell'immobile, con la quale dichiara l'intervenuta decadenza dall'agevolazione e richiede la riliquidazione dell'imposta e l'applicazione delle sanzioni in misura ridotta.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ma poi alla fine, chi è che oggi potrebbe vendere a prezzo diciamo 2008 o 2009? :^^: non penso sia un problema che affligge molta gente..............
 

roberto1

Nuovo Iscritto
Professionista
quindi si dovrebbe pagare la differenza del 7% come seconda casa???
e quindi penso: l'IMU??? verrebbe calcolata come seconda casa???
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
"quindi si dovrebbe pagare la differenza del 7% come seconda casa???" + gli interessi :affermazione:
perchè hai menzionato l'IMU ? ... quindi la conosci, ma No del tutto :innocente:
 

roberto1

Nuovo Iscritto
Professionista
7% di interessi e nn la sanzione ok, ma se rientra nella fascia come seconda casa si dovrebbe pagare l'IMU come seconda casa, giusto?
e a quanto ammonterebbero gli interessi in percentuale''
 

roberto1

Nuovo Iscritto
Professionista
hai ragione mi sn espresso male, volevo dire che mentre sulla prima casa l'IMU è sicuramente piu leggera sulla seconda casa è sicuramente piu pesante, quindi mi chiedevo se restituendo il 7% all' ad si pagherebbe la differenza anche sull'IMU
 

roberto1

Nuovo Iscritto
Professionista
Antonio,
io ho 1° abitazione principale dove ho pagatol'IMU in misura ridotta perche appunto principale e residenziale, la 2° casa ho pagato l'IMU in quanto appunto 2 casa ed è statoun salasso, quindi????????????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto