Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera colleghi ho un quesito da porvi, sto trattando la vendita di un immobile locato con contratto registrato a gennaio 19 quindi rientra nei primi 4 anni, essendo che sono riuscito a trovare un acquirente che l'acquisterebbe locata, so che c'è una sentenza in cassazione che avvale l'inquilino di una prelazione anche se non previsto nel contratto nel primo quadriennio, la mia domanda è : onde evitare proposta tramite ufficiale giudiziario con allungamento dei tempi, se l'inquilino anche con scrittura privata sottoscrive la non volontà all'acquisto può essere una pezza di appoggio per non far incorrere il proprietario in qualche causa di risarcimento?
 

Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
AGGIORNAMENTO: ho letto qualche articolo è la prelazione l'inquilino e tenuto ad averla solo se viene disdetto il contratto ai primi quattro anni proprio per vendita immobile, quindi mi confermate che posso andare tranquillo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Esatto, c’è prelazione per l’inquilino solo se viene data disdetta alla scadenza dei primi quattro anni per vendita dell’immobile, e solo se il locatore non ha la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello adibito a propria abitazione.
Nel tuo caso, con contratto partito in gennaio 2019, non c'è prelazione, e si può vendere solo immobile locato .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto