curiz

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

sto vedendo un'abitazione che presenta i seguenti vizi:
- scala esterna realizzata in difformità alla concessione edilizia;
- opere interne difformi alla concessione edilizia;
- mancanza di certificato di agibilità.
La concessione edilizia è del 1986 ma da quanto mi è stato detto non è mai stata data la fine lavori.
L'abitazione risulta perfettamente accatastata anche se difforme rispetto a quanto contenuto nella concessione edilizia.
L'acquirente è a conoscenza di tutti questi problemi e anche per tale motivo ho dovuto riadeguare il prezzo di vendita.

Ma come posso tutelarmi nel post-vendita, nel caso di eventuali denunce da parte del venditore?

Il Notaio potrebbe mettere in evidenze le suddette problematiche nell'atto di compravendita?

Grazie per i consigli
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il notaio non può evidenziare cose del genere in un rogito, per il semplice fatto che lo invaliderebbero.
Al momento del rogito, nello stesso il notaio scriverà:
La parte venditrice dichiara che l'immobile è stato realizzato con concessione edilizia n° ......... del ..............
La parte venditrice dichiara che la planimetria catastale è conforme allo stato di fatto.
tutte "formule" che contrastano con quanto indichi.

poi, ancora, se non è stata fatta la fine dei lavori ........implica anche che non è stato completato l'iter della denuncia delle strutture al Genio civile, e sempre che ci sia stato un deposito degli esecutivi strutturali.
insomma è una situazione drammatica, ma penso che ne sei già consapevole.

Le difformità sono sanabili ?
 

curiz

Membro Junior
Privato Cittadino
Al momento del rogito, nello stesso il notaio scriverà:
La parte venditrice dichiara che l'immobile è stato realizzato con concessione edilizia n° ......... del ..............
La parte venditrice dichiara che la planimetria catastale è conforme allo stato di fatto.
tutte "formule" che contrastano con quanto indichi.

poi, ancora, se non è stata fatta la fine dei lavori ........implica anche che non è stato completato l'iter della denuncia delle strutture al Genio civile, e sempre che ci sia stato un deposito degli esecutivi strutturali.
insomma è una situazione drammatica, ma penso che ne sei già consapevole.

Infatti è preoccupante quest’ultimo punto. Chiedevo se fosse possibile far indicare in atto che l’acquirente è già a conoscenza di tale problematica e di non aver nulla a che pretendere successivamente alla stipula.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
come dicevo nella frase che ho aggiunto dopo
Il notaio non può evidenziare cose del genere in un rogito, per il semplice fatto che lo invaliderebbero.
Nella sostanza si tratta di una costruzione abusiva.

poi dipende molto da se Le difformità sono sanabili
hai sentito un professionista tecnico ?????
 

curiz

Membro Junior
Privato Cittadino
L’acquirente ha già sentito il tecnico è gli ha comunicato la fattibilità della sanatoria.
Io voglio solo tutelarmi in qualche modo
😩😩
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
il tecnico cosa gli ha proposto per uscire dallo stallo ?
ossia soluzioni per rogitare, nello stato in cui si trova l'immobile, senza ripercussioni per te venditore
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Visto che il tecnico di parte acquirente ha comunicato la fattibilità della sanatoria, procedi daccordo con l'acquirente a richiedere tale snatoria, presentata la richiesta richiederete l'accertamento di conformità con questa in rogito fai trascrivere che l'immobile è soggetto a richiesta di sanatoria presentata il ........... e che le spese e oneri relativi all'acquisizione del permesso in sanatoria sono a totale carico dell'acquirente.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infatti è preoccupante quest’ultimo punto. Chiedevo se fosse possibile far indicare in atto che l’acquirente è già a conoscenza di tale problematica e di non aver nulla a che pretendere successivamente alla stipula.
Ogni accordo che va contro la legge e' nullo. Ma ti rendi conto di quello che hai scritto?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Visto che il tecnico di parte acquirente ha comunicato la fattibilità della sanatoria, procedi daccordo con l'acquirente a richiedere tale snatoria, presentata la richiesta richiederete l'accertamento di conformità con questa in rogito fai trascrivere che l'immobile è soggetto a richiesta di sanatoria presentata il ........... e che le spese e oneri relativi all'acquisizione del permesso in sanatoria sono a totale carico dell'acquirente.
A parte che l'iter della concessione in sanatoria ha un iter entro il quale il comune deve rispondere e il notaio, almeno nei casi successi a me non rogita con la sola richiesta ma chiede la chiusura con l'ok. Poi con la scala esterna io vedo un altro problema. Chiederanno il calcolo dei cementi armati e se nell'86 già non era stata chiusa con il deposito degli atti ..... Ia vedo molto difficile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto