• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

picand1976

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, sto per vendere l'appartamento di cui sono proprietario al 50% (l'altro 50% è intestato a mio fratello); posso richiedere al mediazione all'acquirente?
Grazie.
Andrea Picconi
Centro Immobiliare Pratese

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno, sto per vendere l'appartamento di cui sono proprietario al 50% (l'altro 50% è intestato a mio fratello); posso richiedere al mediazione all'acquirente?
Grazie.
Andrea Picconi
Centro Immobiliare Pratese
Al di là di quelle che possono essere le questioni squisitamente deontologiche, sulle quali non mi soffermo, penso che la risposta potrebbe dipendere dalla natura giuridico/societaria anche dell'agenzia all'interno della quale tu opereresti.

Si trattasse di una ditta individuale, propenderei per escludere la mediazione. Stessimo parlando di una Srl con una compagine più ampia e magari amministrata da altri soggetti... legalmente non mi sentirei di escludere questa ipotesi...

francesca63

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Stessimo parlando di una Srl con una compagine più ampia e magari amministrata da altri soggetti... legalmente non mi sentirei di escludere questa ipotesi...
Ma dubito che l’agente /proprietario possa condurre una trattativa tra un aspirante acquirente e se stesso, ricoprendo entrambi i ruoli.
Se si vuole parlare di mediazione, e quindi di provvigione,allora l’agente che si occupa della vendita di quell’immobile , dovrebbe essere eventualmente un collega della stessa struttura.
Non certo il comproprietario.
Secondo me.

angy2015

Membro Attivo
Professionista
e poi magari rilascerebbe fattura anche ai due venditori.
Non vedo la necessità visto che basta aumentare il prezzo dell'immobile se vuole incassare di più.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto