Mari1983

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera, ho acquistato nel 2009 un immobile peep vecchio di 20 anni per l'importo di circa € 150.000. Ho deciso di rivenderlo. Se volessi svincolarlo per vendere a chiunque a prezzo di mercato dovrei spendere circa € 8.000, per poterlo vendere a circa € 300.000. Qualcuno mi sa dire se dovrò pagare qualche tassa sull'importo eccedente al prezzo al quale l'ho acquistata? (quindi circa 150.000)? Quale importo dovrò pagare?
Grazie tante!
 

Mari1983

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie davvero, mi hai tolto un gran peso! Ma quindi davvero non andrò a perderci nulla? Nel senso, magari nella dichiarazione dei redditi non è che quella somma percepita in più mi costerà qualcosa tipo come succede nelle tasse di successione in caso di eredità?
Grazie davvero!
 

mosca

Membro Assiduo
Scusate ....ma visto che non è stato specificato se nel 2009 era stata richiesta l'agevolazione I° casa, nel caso che ciò non fosse successo, non dovrebbe applicarsi in tal caso una plusvalenza del 20% ???:occhi_al_cielo:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate ....ma visto che non è stato specificato se nel 2009 era stata richiesta l'agevolazione I° casa, nel caso che ciò non fosse successo, non dovrebbe applicarsi in tal caso una plusvalenza del 20% ???:occhi_al_cielo:

direi di no per 2 motivi:
1. se ha acquistato un immobile peep, non poteva non essere prima casa
2. una volta svincolato puo fare ciò che vuoi, sempre che i vincoli vengano eliminati totalmente
 

Mari1983

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusate ancora... siccome tra i requisiti per acquistare l'immobile PEEP (del 1989) era necessario avere la residenza all'interno del Comune, io ho preso la residenza nella casa prima di acquistarla e tutt'ora ho la residenza lì.
Il mio compagno (cointestatario al 70%) non ha mai richiesto/modificato la residenza perchè già residente nel territorio comunale (tra parentesi, non abbiamo mai abitato la casa realmente) ... avrà problemi di plusvalenza ?? Abbiamo beneficaito dell'imposta di registro agevolata per prima casa. VI RINGRAZO!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto