Giovanni Simonetto

Membro Junior
Professionista
Buongiorno, la mia domanda odierna è la seguente:

Nel caso che nell'area di pertinenza di un'immobile compravenduto vi siano altre costruzioni e manufatti (anche non facenti volume ma soggette comunque a Permesso di Costruire o C.I.L.A.) in quanto l' area ricade in Zona con Vincolo Ambientale/Paesaggistico, e tali opere non vengano menzionate nell'Atto Notarile ed anzi si dichiari che " sull'area di pertinenza non vi è nessun altra opera soggetta a permesso o autorizzazione Comunale", qual'è il rischio per i contraenti:

1) Che in virtù di false dichiarazioni venga annullato l'Atto Notarile ?
2) Che la compravendita,( pur in presenza di un Falso in Atto Pubblico penalmente perseguibile) sia nulla solo per la opere esterne non dichiarate, ma valida per il fabb.to principale!!
3) In questo caso l'Ag. delle Entrate può negare i benefici 1° casa agli acquirenti ??

Grazie per le cortesi risposte.
 

Giovanni Simonetto

Membro Junior
Professionista
Buongiorno, la mia domanda odierna è la seguente:

Nel caso che nell'area di pertinenza di un'immobile compravenduto vi siano altre costruzioni e manufatti (anche non facenti volume ma soggette comunque a Permesso di Costruire o C.I.L.A.) in quanto l' area ricade in Zona con Vincolo Ambientale/Paesaggistico, e tali opere non vengano menzionate nell'Atto Notarile ed anzi si dichiari che " sull'area di pertinenza non vi è nessun altra opera soggetta a permesso o autorizzazione Comunale", qual'è il rischio per i contraenti:

1) Che in virtù di false dichiarazioni venga annullato l'Atto Notarile ?
2) Che la compravendita,( pur in presenza di un Falso in Atto Pubblico penalmente perseguibile) sia nulla solo per la opere esterne non dichiarate, ma valida per il fabb.to principale!!
3) In questo caso l'Ag. delle Entrate può negare i benefici 1° casa agli acquirenti ??

Grazie per le cortesi risposte.
Mi rivolgo in particolare al Team...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, la mia domanda odierna è la seguente:

Nel caso che nell'area di pertinenza di un'immobile compravenduto vi siano altre costruzioni e manufatti (anche non facenti volume ma soggette comunque a Permesso di Costruire o C.I.L.A.) in quanto l' area ricade in Zona con Vincolo Ambientale/Paesaggistico, e tali opere non vengano menzionate nell'Atto Notarile ed anzi si dichiari che " sull'area di pertinenza non vi è nessun altra opera soggetta a permesso o autorizzazione Comunale", qual'è il rischio per i contraenti:

1) Che in virtù di false dichiarazioni venga annullato l'Atto Notarile ?
2) Che la compravendita,( pur in presenza di un Falso in Atto Pubblico penalmente perseguibile) sia nulla solo per la opere esterne non dichiarate, ma valida per il fabb.to principale!!
3) In questo caso l'Ag. delle Entrate può negare i benefici 1° casa agli acquirenti ??

Grazie per le cortesi risposte.
Parto dal punto 3), se l'atto fosse nullo non ci sarebbero benefici prima casa, perché non ci sarebbe la casa stessa. In tema di nullità per atti aventi ad oggetto immobili difformi dalla documentazione esistono disposizioni di legge in merito che andrebbero approfondite caso per caso. Però tieni conto che non ne risponderebbe il notaio ma le parti firmatarie del rogito
 

Giovanni Simonetto

Membro Junior
Professionista
Certo lo so, ma il problema è : Se esiste difformità parziale nel compendio compravenduto;

Qualcuno mi può dare qualche breve indicazione ?? Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto