U

Utente Cancellato 77357

Ospite
Salve,vorrei un consiglio! Mi sono rivolto ad un'agenzia per la vendita del mio immobile,trovatomi un possibile acquirente ,l'Agenti Immobiliari mi ricontatta per la proposta di acquisto(che non accetto)e mi fa scrivere una controproposta firmata da me. Il giorno dopo mi riferisce che non è stata accettata e per un pò di giorni mi chiede se voglio accettare la proposta iniziale che rifiuto ancora,tanto da dirgli di non insistere con gli acquirenti e non tener presente + la controproposta visto che è stata rifiutata. Dopo 2 settimane vengo ricontattato, e mi dicono che gli acquirenti avevano accettato la controproposta. Mi dicono che sono costretto ora a firmare l'accettazione. Non ricevo nessuna caparra,e mi dicono che devo aspettare la risposta della banca se viene o no accettato il mutuo. Ora la mia domanda è? posso tirarmi indietro? visto il comportamento scorretto e dal momento che non ho caparra in mano ma solo un'assegno vincolato al mutuo? Mi tocca comunque pagare le provvigioni, o posso tirarmi indietro e continuare a far visionare casa?
 
U

Utente Cancellato 77357

Ospite
ma io al momento sono costretto comunque ad aspettare il buon esito o posso decidere di non vendere più a quell'acquirente?
Nel momento che mi avevano fatto scrivere la controproposta mi era stato detto che mi sarebbe stato dato un assegno che però non potevo riscuotere. Ma non ho ricevuto nulla.
 
U

Utente Cancellato 77357

Ospite
dipende da cosa hai scritto in controproposta.
da quello che scrivi sembra una proposta vincolata al buon esito dell'operazione di mutuo.
se non va a buon fine nulla ti è dovuto. ma nulla devi (né all'agenzia né alla controparte)
ma se prima decido di annullare con questi acquirenti,posso farlo dal momento che non ho nulla in mano?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il giorno dopo mi riferisce che non è stata accettata

Se è vero che la controproposta non è stata accettata la cosa finisce lì, punto.

Hai qualcosa di concreto al riguardo?

di non insistere con gli acquirenti e non tener presente + la controproposta visto che è stata rifiutata.

Hai qualcosa di concreto al riguardo?
Perché a maggior ragione non vedo cosa ti chiedano ora.

sono costretto comunque ad aspettare il buon esito

Se non hai nulla con cui dimostrare quanto sopra sei realisticamente tenuto ad attendere, se il buon esito era previsto sin da subito (ad esempio nella proposta originaria).
Altrimenti no di certo.
 
U

Utente Cancellato 77357

Ospite
Se è vero che la controproposta non è stata accettata la cosa finisce lì, punto.

Hai qualcosa di concreto al riguardo?



Hai qualcosa di concreto al riguardo?
Perché a maggior ragione non vedo cosa ti chiedano ora.



Se non hai nulla con cui dimostrare quanto sopra sei realisticamente tenuto ad attendere, se il buon esito era previsto sin da subito (ad esempio nella proposta originaria).
Altrimenti no di certo.
loro avevano rifiutato verbalmente la mia controproposta,allora avevo detto al mio agente di lasciar perdere. Dopo 2 settimane vengo richiamato e mi viene riferito che ci hanno ripensato e che mi hanno firmato la controproposta, e che sono obbligato ora ad accettare,quindi mi hanno fatto firmare,io solo non voglio + vendere a queste persone. Ora non ho nessun documento in mano. Solo questa controproposta con firma di accettazione. e mi hanno detto solo che sono costretto ad accettare e che devo aspettare l'esito della banca. Come posso comportarmi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dopo 2 settimane vengo richiamato e mi viene riferito che ci hanno ripensato e che mi hanno firmato la controproposta, e che sono obbligato ora ad accettare,quindi mi hanno fatto firmare,io solo non voglio + vendere a queste persone.
Premetto che per dire qualcosa di concreto bisognerebbe leggere la tua controproposta, e probabilmente anche la proposta originale.
Però, in linea di massima, le proposte e le controproposte hanno una validità temporale limitata, entro la quale devono essere accettate, altrimenti non sono più valide.
Quindi dovresti dire quando scadeva la proposta "originale", e quando la controproposta; forse la controproposta non aveva un termine esplicito, e avresti quindi potuto ritirarla in qualsiasi momento.
Purtroppo le comunicazioni a voce non hanno rilevanza, e , non avendola ritirata, è stata un po' subdolamente accettata; ma due settimane mi sembrano tante, per considerare ancora valida la tua controproposta.

Se invece fosse tutto regolare, cioè le accettazione fossero arrivate in tempo, hai concluso un contratto preliminare condizionato; cioè devi aspettare l'ok al mutuo degli acquirenti, non riceverai soldi fino ad allora, ma nemmeno dovrai provvigioni.
Se ti ritiri prima di avere la risposta del mutuo ( spero per te che ci sia una data entro la quale sapere si o no, e che non corrisponda con la data del rogito), potresti vederti richiedere i danni dagli acquirenti, e le provvigioni dall'agenzia.
Ma ci vorrebbe una causa, se non paghi spontaneamente, e non credo proprio che convenga a nessuno dei due.

Certo la prossima volta che firmi qualcosa, stai molto più attento, e fatti spiegare quello che non capisci bene. E' tuo diritto, e regola di prudenza importantissima.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma è scritto da qualche parte che la proposta è vincolata alla richiesta di mutuo ?

Tu in mano cosa hai ?

L'assegno, in caso di proposta subordinata, rimane depositato presso l'agente immobiliare e viene svincolato solo se si avvera la condizione, cioè se il mutuo viene accettato.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Come già detto da coloro che mi hanno preceduto, la condizione è un elemento che deve essere espressamente indicato nel testo contrattuale.
Fatti dare copia sia della proposta che della controproposta (è infatti probabile, come dice @francesca63 , che la seconda faccia rinvio alla prima) e rivolgiti ad un legale per valutare:
a) tempestività delle accettazioni;
b) tenore della clausola con cui è stata inserita la condizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto