ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quali sono gli istituti creditizi a cui ci si può rivolgere per far parte delle agenzie che utilizzano per
vendere immobili pignorati?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E da quando il tribunale affida gli immobili pignorati in vendita alle agenzie? :shock:


Si tratta degli immobili sui quali le Banche hanno grossi insoluti e prima di farli andare in asta li propongono sul mercato, ma con tutta una serie di vincoli che non so come si possano vendere (es. la valutazione fatta all'esterno, perchè il proprietario non fa entrare... )

Sarà il nuovo filone del mercato immobiliare... la VENDITA AL BUIO !
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Silvana, non può essere così. La banca detiene solo un'ipoteca, non la proprietà. Non può vendere senza il consenso del proprietario. A meno che non abbia una procura a vendere, ma è cosa diversa, ed in ogni caso, stiamo parlando di immobile che ancora non hanno alcun gravame oltre all'ipoteca. Qui si chiedeva di immobili pignorati. Solo il giudice può nominare un delegato per la vendita, e da quanto mi risulta, non può essere un agenzia immobiliare, e la vendita deve avvenire per asta pubblica.

Se qualcuno avesse notizie certe diverse, ci faccia sapere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Penso che l'errore sia nellla richiesta iniziale: secondo me, Ghiga (e anche io nella risposta...) non intendeva immobili già pignorati, ma nella fase precedente...

Ti faccio un esempio: la FIAIP ha stretto da poco una convenzione con due grossi Istituti Bancari per la gestione della pre-asta e dell'asta degli immobili in sofferenza, ai fini di aumentare per gli agenti immobiliari le possibilità di intermediare a favore dei propri clienti ...
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Ma la banca comunque non può vendere ciò che non è suo! Deve avere quanto meno il consenso del proprietario. Deve ciò essere il proprietario a prestare il proprio consenso affinché il bene venga venduto.
Oppure sono immobili afferenti al patrimonio della banca.

Se magari posti il documento lo possiamo analizzare.
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse dovrei spiegarmi meglio. Anche io sono iscritta FIaip e sono a conoscenza degli immobili in preasta e all'asta, che possiamo proporre ai nostri clienti. In realtà la provincia di Monza e Brianza non ha ancora immobili caricati, ma mi dicono che ce ne saranno.
Due mesi fa ho rogitato un immobile che aveva questa situazione: ipoteca e pignoramento.
Pre asta fissata per il 12-12-12. Prezzo di vendita interessante, dopo una settimana proposta d'acquisto, ovviamente accettata. L'acquirente ha trovato una banca che gli ha dato l'80% del prezzo di vendita. Al rogito fatto in Banca erano presenti: notaio, agenzia imm, acquirente, proprietario, banca ipoteca, banca pignoramento. Tutti sono stati pagati con assegni circolari, il denaro restante é stato custodito dal notaio fin a quando il giudice dopo circa un mese, nn ha liberato l'immobile.
Ora, la mia domanda é: dato che ci sono banche che si appoggiano Lle agenzie immobiliari er vendere immobili pignorati, conoscete l'iter per entrare a far parte di questa rosa?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Ribadisco ancora una volta il concetto: senza il consenso del proprietario non si può vendere! La banca non è proprietaria di nulla, ha solo un'ipoteca. A meno che non ci sia una nuova legge che io ignoro. Siate allora così cortesi da postare i riferimenti.

Pre asta fissata per il 12-12-12. Prezzo di vendita interessante, dopo una settimana proposta d'acquisto, ovviamente accettata. L'acquirente ha trovato una banca che gli ha dato l'80% del prezzo di vendita. Al rogito fatto in Banca erano presenti: notaio, agenzia imm, acquirente, proprietario, banca ipoteca, banca pignoramento. Tutti sono stati pagati con assegni circolari, il denaro restante é stato custodito dal notaio fin a quando il giudice dopo circa un mese, nn ha liberato l'immobile.

Sottolineo quanto tu hai scritto: proprietario (tra le persone presenti al rogito). Senza di quello non si fa niente (va bene anche una procura, ma l'importante è che ci sia il consenso alla vendita). Altrimenti può vendere solo il giudice attraverso un'asta.

Quello che è probabile e che le banche si affidino a del personale che convinca i proprietari insolventi (magari anche prima di procedere con il pignoramento) a vendere. Ed è chiaro il perché: meglio vendere subito anche con una perdita, piuttosto che aspettare anni per la vendita all'asta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto