Rick65

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

Innanzitutto vorrei scusarmi se non avrò scelto il luogo giusto per postare il mio "dilemma".
Eventualmente spero che non mi "scannerete" ma mi convoglierete nel posto giusto.

Allora ci provo :

1) 1 solo stipendio medio ;
2) modestissima liquidità
3) attualmente vivo a Firenze in affitto con mia moglie e due figli maschi di 16 e 18 anni.
Fra max 4 mesi dovrò lasciare l'appartamento e trovare quindi una nuova sistemazione per la mia famiglia, ma non vorrei tornare in affitto;
4) i miei anziani genitori vivono in appartamento di proprietà di 106 mq che erediterò per il 50% con mio fratello

Cosa meglio fare ?
a) provare a vendere la nuda proprietà e con la mia quota parte del ricavato accendere un mutuo per acquisto immobile adatto alla mia famiglia ?
b) dividere l'immobile dei miei in due unità immobiliari (se progettualmente fattibile) e mutuare l'importo dei lavori.
c) altra soluzione ?

Spero che la mia domanda non sia peregrina e se mancano dati, non esitate a chiedermeli.
Mi sarebbe molto utile un vostro consiglio o idea.

Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,

Innanzitutto vorrei scusarmi se non avrò scelto il luogo giusto per postare il mio "dilemma".
Eventualmente spero che non mi "scannerete" ma mi convoglierete nel posto giusto.

Allora ci provo :

1) 1 solo stipendio medio ;
2) modestissima liquidità
3) attualmente vivo a Firenze in affitto con mia moglie e due figli maschi di 16 e 18 anni.
Fra max 4 mesi dovrò lasciare l'appartamento e trovare quindi una nuova sistemazione per la mia famiglia, ma non vorrei tornare in affitto;
4) i miei anziani genitori vivono in appartamento di proprietà di 106 mq che erediterò per il 50% con mio fratello

Cosa meglio fare ?
a) provare a vendere la nuda proprietà e con la mia quota parte del ricavato accendere un mutuo per acquisto immobile adatto alla mia famiglia ?
b) dividere l'immobile dei miei in due unità immobiliari (se progettualmente fattibile) e mutuare l'importo dei lavori.
c) altra soluzione ?

Spero che la mia domanda non sia peregrina e se mancano dati, non esitate a chiedermeli.
Mi sarebbe molto utile un vostro consiglio o idea.

Grazie

Ti sconsiglio di intervenire, forzando gli esiti, nel contesto della casa familiare.

Lascia che i tuoi concludano serenamente le loro esistenze.

Frattanto guardati intorno.

Se desideri acquistare, se si sta' accorti nella ricerca, si possono fare buoni affari.
In contesti che, seppur modesti, hanno caratteristiche decorose e possono avere un buon grado di commerciabilita' e, se acquisti "bene", pure di plusvalenza, nel breve e medio periodo.

In questo caso, quando verra' il momento " naturale", di acquisire il bene di famiglia, prenderai le tue decisioni e farai le manovre necessarie.
 

Rick65

Membro Junior
Privato Cittadino
> Ti sconsiglio di intervenire, forzando gli esiti, nel contesto della casa familiare.

>Lascia che i tuoi concludano serenamente le loro esistenze.

Qui pienamente concordo molto con te

>Frattanto guardati intorno.

>Se desideri acquistare, se si sta' accorti nella ricerca, si possono fare buoni affari.
In contesti che, seppur modesti, hanno caratteristiche decorose e possono avere un buon grado di commerciabilita' e, se acquisti "bene", pure di plusvalenza, nel breve e medio periodo.

>In questo caso, quando verra' il momento " naturale", di acquisire il bene di famiglia, prenderai le tue decisioni e farai le manovre necessarie.
 
Ultima modifica:

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'unica cosa fattibile è di chiedere al fratello di acquistare oggi la nuda proprietà del 50%, sempre ammesso che tu sia nudo proprietario del 50%.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
al di là dei costi, 106 mq per 6 persone sono pochi nell'ipotesi di un unico appartamento; diventano improponibili nell'ipotesi di doverli dividere in due unità
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1) 1 solo stipendio medio ;
2) modestissima liquidità
3) attualmente vivo a Firenze in affitto con mia moglie e due figli maschi di 16 e 18 anni.

Io invece guardo un altro lato pratico.

Se tuo fratello ti liquida la sua parte, può darsi che con una liquidità media una banca ti dia un mutuo, ma devi calcolare che hai una famiglia "pesante" dal punto di vista bancario...

Se no, attendi i tempi naturali di maturazione della proprietà e torna in affitto.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti,

Innanzitutto vorrei scusarmi se non avrò scelto il luogo giusto per postare il mio "dilemma".
Eventualmente spero che non mi "scannerete" ma mi convoglierete nel posto giusto.

Allora ci provo :

1) 1 solo stipendio medio ;
2) modestissima liquidità
3) attualmente vivo a Firenze in affitto con mia moglie e due figli maschi di 16 e 18 anni.
Fra max 4 mesi dovrò lasciare l'appartamento e trovare quindi una nuova sistemazione per la mia famiglia, ma non vorrei tornare in affitto;
4) i miei anziani genitori vivono in appartamento di proprietà di 106 mq che erediterò per il 50% con mio fratello

Cosa meglio fare ?
a) provare a vendere la nuda proprietà e con la mia quota parte del ricavato accendere un mutuo per acquisto immobile adatto alla mia famiglia ?
b) dividere l'immobile dei miei in due unità immobiliari (se progettualmente fattibile) e mutuare l'importo dei lavori.
c) altra soluzione ?

Spero che la mia domanda non sia peregrina e se mancano dati, non esitate a chiedermeli.
Mi sarebbe molto utile un vostro consiglio o idea.

Grazie


mah!

tutte le soluzioni mi sembrano impraticabili, potresti trovare un accordo con tuo fratello e vendergli
la wuota futura della tua eredità
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Io invece guardo un altro lato pratico.

Se tuo fratello ti liquida la sua parte, può darsi che con una liquidità media una banca ti dia un mutuo, ma devi calcolare che hai una famiglia "pesante" dal punto di vista bancario...

Se no, attendi i tempi naturali di maturazione della proprietà e torna in affitto.


che forse è la miglior cosa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto