bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve...vorrei acquistare un appartamento e portarci la residenza...ammettiamo che lo stesso abbia un costo di 150.000 euro, potrei venderlo a 200.000 euro dopo qualche mese impegnandomi all'acquisto di un appartamento come prima casa entro un anno??
non credo di pagare nessuna penale nè nessuna tassa sulla plusvalenza...vero??
grazie...
 

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
e quindi potrei acquistare e vendere e poi riacquistare entro un anno all'infinito...guadagnando e senza pagare il 20% sulla plusvalenza...???
 
A

Abakab

Ospite
e quindi potrei acquistare e vendere e poi riacquistare entro un anno all'infinito...guadagnando e senza pagare il 20% sulla plusvalenza...???

Lo scopo degli sgravi fiscali è di aiutare l'acquirente al fine di agevolare le proprie esigenze abitative, non ci deve essere attività di lucro .... la messa in pratica della tua ipotesi potrebbe attrarre " l'attenzione" dell'Agenzia delle Entrate.
 

PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve...vorrei acquistare un appartamento e portarci la residenza...ammettiamo che lo stesso abbia un costo di 150.000 euro, potrei venderlo a 200.000 euro dopo qualche mese impegnandomi all'acquisto di un appartamento come prima casa entro un anno??
non credo di pagare nessuna penale nè nessuna tassa sulla plusvalenza...vero??
grazie...




Se vendi l'immobile acquistato più di 5 anni fa come prima casa, NULLA.
Se vendi entro i 5 anni dall'acquisto (se l'acquisto era come prima casa) perdi i benefici fiscali acquisiti nella compravendita pertanto saresti tenuto al versamento dell'IVA o di imposte (registro, ipotecaria, catastale) ad integrazione (fino al raggiungimento del 10%) del dovuto, oltre una sovrattassa del 30% ed interessi legali.
Se la vendita è riferita ad un immobile acquistato come seconda casa ed oltre 5 anni fa, NULLA.
Se la vendita della seconda casa avviene entro i 5 anni hai da sostenere l'imposta sulla plusvalenza: è pari al 20% della plusvalenza se pagata in atto di vendita mediante il notaio; nell'altro caso, la plusvalenza, andrebbe a sommarsi ai redditi da lavoro causando una maggiorazione del proprio imponibile e, di conseguenza, una maggiorazione dell'aliquota IRPEF da pagarsi nella dichiarazione dei redditi l'anno successivo.
Specifiche tasse sul solo ricavo non ce ne sono
 

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma scusa..se vendo un immobile prima casa...ho solo l'obbligo, se lo vendo entro in 5 anni dall'acquisto, a comprarne un'altra entro un anno!! cosi' mi risulta!! e la casa sulla casa che acquisto ho diritto ai benefici di prima casa..
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se vendi l'immobile acquistato più di 5 anni fa come prima casa, NULLA.
Se vendi entro i 5 anni dall'acquisto (se l'acquisto era come prima casa) perdi i benefici fiscali acquisiti nella compravendita pertanto saresti tenuto al versamento dell'IVA o di imposte (registro, ipotecaria, catastale) ad integrazione (fino al raggiungimento del 10%) del dovuto, oltre una sovrattassa del 30% ed interessi legali.
Se la vendita è riferita ad un immobile acquistato come seconda casa ed oltre 5 anni fa, NULLA.
Se la vendita della seconda casa avviene entro i 5 anni hai da sostenere l'imposta sulla plusvalenza: è pari al 20% della plusvalenza se pagata in atto di vendita mediante il notaio; nell'altro caso, la plusvalenza, andrebbe a sommarsi ai redditi da lavoro causando una maggiorazione del proprio imponibile e, di conseguenza, una maggiorazione dell'aliquota IRPEF da pagarsi nella dichiarazione dei redditi l'anno successivo.
Specifiche tasse sul solo ricavo non ce ne sono
Ciao, purtroppo papillon non ha capito la Tua domanda, se vendi la Prima casa prima dei 5 anni dall'acquisto, dove hai mantenuto la residenza per la maggior parte del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita e ricompri entro un anno altra prima casa NON avrai nessuna plusvalenza e recuperi l'imposta pagata nell'acquisto.;)

a
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto