simelno

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera,
volevo sottoporvi il seguente quesito:
Nel caso di vendita dell'abitazione primaria (acquistata nel 2013 con agevolazione IVA al 4%) causa trasferimento all'estero, con conseguente cambio di residenza, dovessi riacquistare entro un'anno
un appartamento (che non sarebbe l'abitazione primaria), incorro a sanzioni/rimborso agevolazioni?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dovresti in sede di atto di vendita dichiarare al notaio che non intendi reinvestire. In questo modo eviti di pagare le sanzioni e gli interessi che nel caso hanno anche loro un peso.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera,
volevo sottoporvi il seguente quesito:
Nel caso di vendita dell'abitazione primaria (acquistata nel 2013 con agevolazione IVA al 4%) causa trasferimento all'estero, con conseguente cambio di residenza, dovessi riacquistare entro un'anno
un appartamento (che non sarebbe l'abitazione primaria), incorro a sanzioni/rimborso agevolazioni?

Ciao Simelno,
per non pagare le sanzioni relative alla perdita delle agevolazioni prima casa, hai l'obbligo di acquistare un immobile entro un anno da destinare ad abitazione principale.

Questo significa che potresti anche comprare come seconda casa (senza cioè richiedere le agevolazioni prima casa) ma trasferendovi la residenza entro un termine congruo eviterai di pagare sanzioni ed interessi.

Il termine, in questo caso, per spostare la residenza non può essere più lungo di 36 mesi.

Quindi devi valutare le tempistiche del tuo trasferimento, se pensi di sforare, puoi fare come ti ha già consigliato @Rosa1968 con la corretta specifica di @ingelman

Aggiungo infine che, per evitare il pagamento della sanzione, non è indispensabile dichiarare al notaio la propria intenzione di non riacquistare entro un anno. Questa dichiarazione può essere effettuata anche successivamente alla stipula presso l'Agenzia delle Entrate. Quindi, se non sei più che sicuro, sottoscrivi il rogito senza particolari dichiarazioni.

E' probabile che, a garanzia degli acquirenti, il notaio, il giorno del rogito di vendita, ti chieda di trattenere dal prezzo incassato la somma necessaria a coprire l'eventuale maggior esborso connesso alla perdita delle agevolazioni prima casa, in attesa che tu abbia regolarizzato la tua posizione con il fisco.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se ricompri entro un anno dalla vendita, porterai in detrazione l'IVA pagata nel primo acquisto fino a compensare la nuova IVA o imposta di registro del riacquisto prima casa.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Ho acquistato un appartamento a Settembre del 2013, usufruendo dell'agevolazione I.V.A. al 4% sia sulla casa che su... pavimenti, parquet, zanzariere, etc. e tra qualche mese vorrei rivenderlo, senza acquistare nulla.
Ho letto che dovrei pagare il 6% di I.V.A. mancante, una sanzione del 30% (questa forse no...).
Vorrei capire cosa dovrei pagare esattamente, sia sulla casa, sia su pavimenti, parquet, zanzariere, etc. su cui ho pagato il 4% come prima casa.
Grazie a tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto