michela e marco

Membro Junior
salve a tutti,mi potete aiutare a fare il calcolo di quanto devo pagare all' AGE per la vendita della mia prima casa prima dei 5anni? Dove devo prendere i dati? Grazie a tutti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per il calcolo delle imposte ci vuole la rendita catastale.
Se hai tenuto la residenza per il maggior periodo di possesso non dovrai tassare la plusvalenza viceversa c'è un 20% sulla differenza fra prezzo di vendita e prezzo d'acquisto
 

Alejandro79

Nuovo Iscritto
Ricorda che se entro un anno dalla vendita della prima casa, tu riacquisti un'ulteriore prima casa non devi versare nessuna ulteriore imposta. Anzi, se fai ciò, beneficerai pure di un credito di imposta da decurtare sull'imposta di registro del nuovo acquisto.
Nel caso invece tu non riesca o non voglia riacquistare un'altra prima casa, il calcolo sarà dato dalla differenza tra il 10% ed il 3% o 4% da te pagato con il primo rogito, al quale andranno aggiunti un 30% di sanzione e gli interessi legali. In linea di massima dovresti calcolare che tra tutto ti ritroverai a pagare circa 10% della base imponibile (che è data dalla rendita catastale * 115,5).
 

Alejandro79

Nuovo Iscritto
Se l'immobile che avevi acquistato era da un privato il calcolo pressapoco sarà:
468,54*115,5 = 54.117,00 (base imponibile)
Questo importo * 7% = 3.788,00 + 30% (sanzioni) = 1.136,00 + interessi legali (che non so quantificarli)

Sommando le cifre (3.788+1136+interessi legali) otterrai un importo che è vicino al 10% della base imponibile.

Qualora l'acquisto tu l'abbia fatto ad IVA, quindi da costruttore, dovrai indicare come base imponibile 154.000 euro e come percentuale il 6% e non il 7%. Restano invariate le sanzioni ed interessi legali.
 

mosca

Membro Assiduo
Ma scusate......se vende l'apparatamento (150.000 €) a meno di quando lo ha acquistato (154.000 €) ...non c'è nessuna plusvalenza da pagare :risata::risata::risata::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto