Gabriele061067

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
ho fatto una proposta di acquisto accettata ma poi ho scoperto che ci sono probabili irregolarità urbanistiche da sanare sull’immobile.
Chiedo al venditore di controllare ed eventualmente sanare ma allora
il venditore, stufo per l'imprevisto dato che lui dice che è tutto in regola, dice verbalmente che non vende più e che non incasserà la caparra di 5000€ (che ha l'agenzia).
Sulla proposta c’è scritto che se mi ritiro devo dare il 2% + IVA all’agenzia.
ORA: io non mi sono ritirato, si è ritirato lui.
Devo farmelo mettere per iscritto per (eventualmente chiedergli il doppio della caparra) e soprattutto evitare che l’agenzia mi chieda la provvigione???
Rischio che l'agenzia, in tutti i casi, non mi restituisca l'assegno e mi citi in giudizio perchè vuole essere pagata?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
ho fatto una proposta di acquisto accettata ma poi ho scoperto che ci sono probabili irregolarità urbanistiche da sanare sull’immobile.
Chiedo al venditore di controllare ed eventualmente sanare ma allora
il venditore, stufo per l'imprevisto dato che lui dice che è tutto in regola, dice verbalmente che non vende più e che non incasserà la caparra di 5000€ (che ha l'agenzia).
Sulla proposta c’è scritto che se mi ritiro devo dare il 2% + IVA all’agenzia.
ORA: io non mi sono ritirato, si è ritirato lui.
Devo farmelo mettere per iscritto per (eventualmente chiedergli il doppio della caparra) e soprattutto evitare che l’agenzia mi chieda la provvigione???
Rischio che l'agenzia, in tutti i casi, non mi restituisca l'assegno e mi citi in giudizio perchè vuole essere pagata?
chiedi il doppio della caparra e paga l'agenzia
 

Gabriele061067

Membro Junior
Privato Cittadino
scusate ma innanzitutto secondo me non devo pagare provvigione perchè c'è scritto che le devo pagare solo se mi ritiro io e non l'ho fatto, anzi ho scritto A/R in cui dico che sono ancora interessato ma rogiterò solo quando gli eventuali abusi siano accertati e sanati.
Il venditore ha dichiarato il falso nella proposta dicendo che l'immobile era urbanisticamente a norma quindi la proposta credo sia nulla per il codice civile.
Inoltre farei prima ad accordarmi per la restituzione dell'assegno( che è bancario e quindi se voglio lo blocco subito) e chiarirmi per iscritto con altra A/R con tutti no?
 

Gabriele061067

Membro Junior
Privato Cittadino
nell'impegno al pagamento dell provvigione è scritto:
"il proponente si obbliga a corrispondere all'agenzia un compenso pari al 2%+ IVA(nel mio caso €10.004) sul prezzo convenuto per la compravendita, nel caso di rinuncia all'acquisto da versare interamente al momento della rinuncia stessa".
Se io non ho rinunciato non devo quindi nulla ma è meglio che il venditore mi faccia una dichiarazione scritta....magari lo convinco dicendogli che non gli faccio causa....
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
La proposta è stata accettata e quindi la provvigione va pagata da entrambe le parti . Puoi rifarti sul venditore inadempiente
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fate un incontro tutti in agenzia e chiarite il tutto. Può essere che il venditore abbia avuto una reazione d'impeto alla notizie delle irregolarità. Di che irregolarità si tratta? Hai parlato con in tecnico? A quell'incontro sarebbe importante ci sia chiarezza.
 

Gabriele061067

Membro Junior
Privato Cittadino
Gentile Elisabetta non vedo perchè dovrei pagare la provvigione visto quello che c'è scritto e che è controfirmato dall'agente. Ripeto che è lui che si ritira, io non pago ed anzi lui me lo deve mettere per iscritto per poter opporre questa sua lettera in eventuale giudizio..... Ho già parlato con un tecnico, sono irregolarità sulla chiusura di due porte e l'abbattimento di un piccolo tramezzo....dovrebbero sanarsi facilmente ma il proprietario si rifiuta di accollarsi le spese o di diminuire il prezzo dell'immobile e ciò non è corretto. L'immobile è pure vincolato ed io non mi presto a diventare correo con lui!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
La proposta è stata accettata e quindi la provvigione va pagata da entrambe le parti . Puoi rifarti sul venditore inadempiente

Perché Gabriele dovrebbe pagare la provvigione all'agenzia?
Si ritira solo il venditore, fra l'altro sembra che l'immobile sia da regolarizzare perché presenta degli abusi che sono stati omessi nella proposta, Gabriele potrebbe fare causa all'agenzia!:shock:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non capisco queste prese di posizione. Deve sanare punto. Perché abbassare il prezzo? Quindi mi pare di capire che tu rogiteresti comunque con l'irregolarità? Quell'immobile così come hai spiegato non può essere venduto né a te né a nessun altro. Se lui decide di non proseguire amen dovrà dare il doppio dalla caparra e pagare le provvigioni. Dal canto tuo dovrai pagare l'agenzia e rovalerti su di lui. L'agenzia non andava pagata solo in caso di ritiro all'acquisto mi spiego? Per come la vedo io dovete cercare l'accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto