1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paologalliano

paologalliano Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio su come comportarmi nei confronti di un venditore inadempiente. Il 3 Marzo ho fatto un preliminare di acquisto per un appartamento nel centro di Bari versando una caparra al venditore di 50.000 euro. Poichè alcune cose non mi quadravano, ho incaricato un tecnico che verificasse la situazione urbanistica dell'immobile. La settimana prossima ho il rogito ma il tecnico mi ha detto che sono emerse, seppur minime, delle difformità. Ho chiamato il venditore per chiedergli di regolarizzarle ma lui non ha voluto sapere nulla e mi ha detto che non è disposto a regolarizzare un bel niente perchè per lui non esistono irregolarità (per il mediatore idem) e che se nemmeno io ero intenzionato in futuro a regolarizzare avrebbe annullato l'atto e non mi avrebbe restituito la caparra. Gli risposto che a questo punto l'atto lo annullo io e lui mi deve, per legge, il doppio della caparra. Il venditore mi ha detto che non è disposto a pagare nulla perchè sono io l'inadempiente in quanto ho incaricato un tecnico e non ho avuto fiducia nè di lui nè dell'AI. Cosa mi consigliate di fare?
    Se la settimana prossima saltasse il rogito chi ne pagherebbe le conseguenze?
    Se volessi fargli causa che tempi passano?
    Se come minaccia lui, non mi vuole risarcire in quanto non saprebbe dove poi prendere i soldi cosa succede?
    Vi ringrazio per le risposte ma non mi va di perdere 50.000 euro, soldi di notaio, banca, perizie e agenzia.

2. Slartibartfast

Slartibartfast Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Quali sono le difformità?

3. paologalliano

Privato Cittadino
    Finestre murate e frazionamento non dichiarato

4. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    minime difformità contano poco. parla con il notaio prima di mandare a monte tutto. Potrebbe avere ragione l venditore

5. paologalliano

Privato Cittadino
    Cioè dovrei sanare io delle difformità che per ora spetterebbe a lui sanare?

6. elisabettam

Agente Immobiliare
    se sono lievi difformità e magari ante '67, potrebbero non essere rilevanti ai fini del rogito. bisogna capire di cosa si parla.

A Seya piace questo elemento.
  7. paologalliano

Privato Cittadino
    L'ho scritto sopra, due finestre murate e un frazionamento

8. elisabettam

Agente Immobiliare
    ma a preliminare non hai guardato la planimetria?

9. paologalliano

Privato Cittadino
    Si certo ma era presente solo quella catastale che era conforme. Il notaio poi mi ha consigliato di far valutare il tutto anche al comune e qui le cose sono cambiate

10. Slartibartfast

Agente Immobiliare
    Non sono piccole difformità!
    Le finestre murate magari anche si (si potranno pure riaprire) ma il frazionamento senza autorizzazione costituisce un vero abuso edilizio ed il notaio non dovrebbe roghi tare senza il documento urbanistico (del Comune)

Secondo me, visto l'atteggiamento del venditore, sentirei di corsa un legale. Tieni presente che una causa x riavere il doppio della caparra ti costa, ti dura minimo 4 anni e l'esito è del tutto incerto. Magari è più produttivo intimare di regolarizzare la casa prima del rogito e spostare il termine di rogito per dargli il tempo di farlo.

A dormiente, Avv Luigi Polidoro, Luna_ e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. paologalliano

Privato Cittadino
    Ciao grazie. E' infatti mia intenzione fare il rogito ma non voglio sanare io gli abusi. Il venditore non ne vuole sapere. Non fa niente che durerà 4 anni ma io i 50000 euro di caparra non li voglio perdere. Sono anche disposto a chiedere la risoluzione a patto che il venditore mia le caparre versate e mi rimborsi i soldi di banca, notaio e agente

A Seya e Ponz piace questo messaggio.
  12. Slartibartfast

Agente Immobiliare
    Non penso ci siano rischi di perdere i soldi proprio perché l'abuso è concreto e non è cosa da poco (potrebbe anche non essere sanabile) a patto che tu ti muova come si deve. Senti un avvocato.
    Sentilo ieri.

Certo che ti è capitato un bel venditore di quelli onesti...

A dormiente, Irene1 e Ponz piace questo elemento.
  13. paologalliano

Privato Cittadino
    Si infatti, lui continua a dire che non ne sapeva niente e che è tutto ok, stessa cosa l'agente immobiliare

A Ponz piace questo elemento.
  14. Slartibartfast

Agente Immobiliare
    Bah, da parte del collega non è una bella risposta.
    Se effettivamente fosse una cosa di poco conto potresti fari fare un preventivo di regolarizzazione dal tuo tecnico ed accettare di rogitare così, farti scalare l'importo della sanatoria e farla dopo.

A Ponz piace questo elemento.
  15. elisabettam

Agente Immobiliare
    cosa intendi per frazionamento non dichiarato ?

16. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Quanto costa la pratica per sanare...?

Pagala tu.

Piuttosto che rischiare 50k...

Fai buon viso a cattivo giuoco.

Posticipa il rogito e intervieni con diplomazia lasciando accettabili i rapporti.

Il mediatore impiegalo per ricucire i rapporti.

Devi poter avere accesso al bene per poter intervenire.

Mi capito' di concludere una pratica simile.
    Venditore e acquirente a rischio zuffa se si fossero incontrati.

Valuta dopo, in sede di atto, dove giocherai "in casa" e con la presenza di un arbitro - notaio, se sara' il caso di intraprendere un braccio di ferro con il venditore, provando a defalcare le spese sostenute.

Se l'inadenpienza e' sua cedera'.

Ultima modifica: 2 Aprile 2016
  17. paologalliano

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta ma non credo che possa pagare io visto che l'immobile non è ancora mio. Ho già speso tanto e non mi va di pagare una spesa che spetterebbe al venditore. Incaricare un tecnico prima del rogito è stata una mia colpa? Venditore e agente mi hanno sempre assicurato che era tutto ok. Il mio tecnico ha scoperto il contrario e devo comunque pagare io? Non mi sembra corretto.

18. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    La pratica la fa lui e il pagamento lo fai tu.
    Pagamento di terzi si definisce.

Questioni di principio lasciale perdere.

Corretto o no, magari la spesa non e' esosa e risolvi la questione, senza passare dalle spese del legale.

Che li spendi in avvocati oppure in tecnici che cosa cambia...??

A Irene1 e alexbgd piace questo messaggio.
  19. paologalliano

Privato Cittadino
    Perchè i soldi per un avvocato sono superiori all'eventuale doppio della caparra (100.000 euro) più indennizzo e interessi? Se è lui che è inadempiente, deve pagare lui non io altro che questioni di principio.

20. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io l'ho gia' dichiarato nel passato qui sul forum.

Al pagamento del doppio della caparra, non ho mai avuto la fortuna di assistervi, in tutta la mia carriera.

Sara' che sono ancora giovane.

Sebbene abbia venduto, montagne di case, non ho mai avvistato su quei sentieri, lo yety delle nevi.

A Seya, Slartibartfast, dormiente e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina