Labronico

Nuovo Iscritto
Domani devo mettere in vendita la mia casa, e ho un forte dubbio. Mi devo mettere nelle mani di una agenzia ho devo vendere da solo.?. se fosse con l' agenzia in esclusiva ? o senza ? ..grazie per la collaborazione.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
............domanda da 1 milioni di €uro.
-il fai da te può essere anche divertente e inoltre risparmia qualche €uro. Annunci gratuiti e cartello.
-affidarsi in esclusiva, una sola agenzia la seguirà, non è certa la vendita, però non avrà una miriade di agenzie per casa.
-affidarsi a più agenzie, non esclude la possibilità di vendita diretta senza intermediazione, e avrà la visita di tanti agenti immobiliari che le porterranno un pò di vivacità in casa.

Grazie e auguri per la vendita con o senza agente immobiliare!
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Vendere una proprietà privatamente vuol dire avere tanta gente in casa ed io non sono mai d'accordo per il semplice fatto che la stragrande maggioranza di questi visitatori non sa nemmeno se può avere il mutuo. E' questo il ruolo dell'agente immobiliare oggi, travore un acquirente....ok ma che abbia i soldi per comprare la casa o quanto meno effettuare una proposta di acquisto.

Vendere un immobile tramite un agente immobiliare con incarico in esclusiva vuolr dire affidarsi pienamente alla sua esperienza, ai suoi metodi, al suo impegno, alla sua dedizione per la professione. Se è bravo certamente si troverà persone selezionate in casa e il suo immobile sarà ben publicizzato.

Vendere una proprietà tramita agenti immobiliari non dando loro l'esclusiva vuol dire, secondo il mio inutile parere, vedere il proprio immobile pubblicizzato in tutti gli annunci, siti e riviste di agenzie. Gli acquirenti crederanno di leggere l'annuncio di differenti case ma in realtà molti di questi annunci si riferiranno ad una sola casa.
Morale della favola: Tanta gente chiamerà gli AI per visitare la casa e alcuni vedendo la stessa casa più volte (perchè l'acquirente non sa della non esclusività dell'incarico) e chi ci perde? Il proprietario perchè aspetterà la visita dello stesso acquirente. Per non parlare poi di eventuali proposte di acquisto...ammettiamo per assurdo che 2 AI ritirino 2 proposte a prezzo pieno da 2 persone diverse. A chi la vendiamo la casa? Perchè fare figuracce? Affidiamo ad un solo AI tanto gli acquirenti sono gli stessi non cambiano con l'agenzia. si deve ovviamente sperare che sia bravo...Consiglio di invitare gli agenti a fare una consulenza GRATUITA E SENZA IMPEGNO del suo immobile e quello che le sta più simpatico, che le sembra più competente, che la faeccitare di più (scelga lei il parametro) si aggiudica l'incarico.

Per cortesia non affermiamo che tanti agenti portano vivacità in casa...SENZA ESCLUSIVA NON SI IMPEGNA MAI NESSUNO!
 

mosca

Membro Assiduo
Vendere una proprietà privatamente vuol dire avere tanta gente in casa ed io non sono mai d'accordo per il semplice fatto che la stragrande maggioranza di questi visitatori non sa nemmeno se può avere il mutuo. E' questo il ruolo dell'agente immobiliare oggi, travore un acquirente....ok ma che abbia i soldi per comprare la casa o quanto meno effettuare una proposta di acquisto.

Vendere un immobile tramite un agente immobiliare con incarico in esclusiva vuolr dire affidarsi pienamente alla sua esperienza, ai suoi metodi, al suo impegno, alla sua dedizione per la professione. Se è bravo certamente si troverà persone selezionate in casa e il suo immobile sarà ben publicizzato.

Vendere una proprietà tramita agenti immobiliari non dando loro l'esclusiva vuol dire, secondo il mio inutile parere, vedere il proprio immobile pubblicizzato in tutti gli annunci, siti e riviste di agenzie. Gli acquirenti crederanno di leggere l'annuncio di differenti case ma in realtà molti di questi annunci si riferiranno ad una sola casa.
Morale della favola: Tanta gente chiamerà gli AI per visitare la casa e alcuni vedendo la stessa casa più volte (perchè l'acquirente non sa della non esclusività dell'incarico) e chi ci perde? Il proprietario perchè aspetterà la visita dello stesso acquirente. Per non parlare poi di eventuali proposte di acquisto...ammettiamo per assurdo che 2 AI ritirino 2 proposte a prezzo pieno da 2 persone diverse. A chi la vendiamo la casa? Perchè fare figuracce? Affidiamo ad un solo AI tanto gli acquirenti sono gli stessi non cambiano con l'agenzia. si deve ovviamente sperare che sia bravo...Consiglio di invitare gli agenti a fare una consulenza GRATUITA E SENZA IMPEGNO del suo immobile e quello che le sta più simpatico, che le sembra più competente, che la faeccitare di più (scelga lei il parametro) si aggiudica l'incarico.

Per cortesia non affermiamo che tanti agenti portano vivacità in casa...SENZA ESCLUSIVA NON SI IMPEGNA MAI NESSUNO!

Quoto TOTALMENTE !!
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Caro amico, io al telefono creo una chiacchierata dove fornisco tutte le informazioni inerenti l'immobile ma riesco a farmi dire anche come pagheranno la casa (sia quello o un'altra...magari ci scappa anche un app.to per eventuale incarico!) Non dico di fare la consulenza, ma una persona di cuor suo sa se può permettersi la casa...se ti chiedo se puoi avere un mutuo e tu sai di non averlo automaticamente non vieni a vederlo perchè ti prende uno scrupolo di coscienza. Altri mi dicono che si sono già informati per il mutuo, altri che devono vendere..ed è li che scappa l'incarico ;)
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Del resto le valutazioni commerciali sono date anche dalle richieste di mercato...se non c'è gente che può permettersi, per ipotesi, 150.000 € per una casa di 3 camere e cucina ma arrivano a 135.000 € a che serve valutarla 150.000?

Serve cmq per le valutazioni, e poi scusate (non per pigrizia) ma che le portiamo a fare le prsone in casa se poi non possono permettersi la casa? Una persona intelligente mi disse: "eh ma così i proprietari non si rendono conto che il prezzo è alto perchè i clienti non glielo dicono"....Ha una sua logica questa affermazione, ma io credo che sia meglio non portare nessuno e dire al prorietario che la gente mi manda al diavolo al telefono quando sente il prezzo e quindi se non si abbassa il prezzo ed inizia a portare qualcuno, nessuno farà anche solo una offerta.
 
O

Oris

Ospite
Il percorso è lo stesso per tutti, si tratta di scelta.

Che mettere l'immobile in esclusiva con UNA agenzia che ci lavora da sola sia meglio io ho molti, molti, molti dubbi, specie in questa fase.

Chi dice che l'immobile non dato in esclusiva non genera impegno dice una verità, infatti, l'agente che ha quel dato immobile in esclusiva farà di tutto per venderlo a patto che:

1) Non abbia molti immobili in portafogio.

2) L'immobile sia a un prezzo assorbibile dal mercato.

Quindi attenzione a dire che "è meglio" :D

si generano quindi tre casistiche generali:

1) Prima condizione vera, seconda falsa: l'immobile verrà proposto anche a gente che è entrata in agenzia solo perchè cercava informazioni su dove era l'ospedale, probabilmente all'inizio saranno molte le visite, per poi scemare nell'abbandono e nello sconforto dell'agente che vi richiamerà per abbassare il prezzo, magari proprio da lui suggerito in fase di acquisizione... ;)

2) Prima condizione vera o falsa, seconda vera: L'immobile verrà proposto e venduto molto probabilmente, in sei mesi (nel 2010) cosa che sarebbe avvenuta anche mettendolo sul mercato a più agenzie: un immobile a prezzo si vende, nel secondo caso (darlo a molte agenzie) si possono avere più proposte o più contendenti, per mera questione statistica...

3) Prima condizione falsa, seconda falsa: l'immobile, dopo un paio di visite civetta, rimarrà li ad attendere di esser ribassato, nel dimenticatoio, cosa che succede anche con le agenzie non in esclusiva, ma con la differenza che senza esclusiva puoi ritirarlo, venderlo da solo, farne un po quello che vuoi senza rendere conto a nessuno.

Darlo a più agenzie significa prendere il buono e il peggio, ma significa anch epiù librtà di manovra... la libertà però richiede impegno: devi stare attento a come viene proposto in pubblicità, stesso prezzo per tutti, risolto questo, tutto è un vantaggio ;)...

Devi scegliere bene tra le agenzie, parlaci, fai un colloquio, e poi scegli gli Agenti dei quali ti fidi, poi dai loro l'incarico, in esclusiva a uno solo o a tutti non in esclusiva, la scelta è tua, adesso hai i parametri per capire meglio cosa sia più giusto per te.

Per me la migliore di tutti è darlo in esclusiva a chi ha una rete di agenzie che collaborano ;)

Inoltre, anche se a te non riguarda, a me l'idea che uno si impegnia vendere un DETERMINATO immobile che tu non puoi vendere da solo non mi sa di mediatore, ma di procacciatore o di mandatario, quindi dovresti imporgli di non prendere provvigioni dall'acquirente, e pagarlo tu, ma è una idea solo mia.

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto