ferrari78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi è stato sottoposto un compromesso di compravendita, e vorrei essere sicuro che sia tutto a norma, mi hanno detto che in Agenzia delle Entrate posso portarlo per una verifica preliminare prima di arrivare alle firme, è vero che svolgono questo servizio?

Grazie in anticipo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
no, l'agenzia delle entrate registra il preliminare firmato, non verifica nulla prima della firma.
trattandosi di una scrittura privata delle parti, l'agenzia delle entrate non entra in merito al contenuto ma determina solo la data certa e il versamento delle imposte.
Per la verifica del contenuto si rimanda ad un soggetto quale l'agente immobiliare oppure un avvocato o notaio.
 

LAURA.CIR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la verifica formale che effettua l'Agenzia delle Entrate e sugli importi e sull'imposta da versare con la comunicazione dei codici di versamento.
Per registrare il preliminare bisogna:
-presentare due copie firmate in originale con marca da bollo per ogni copia pari a €. 16,00 (salvo che le righe siano 100 e le facciate non siano più di 4)
-predisporre il modello 69 con i dati delle controparti
-versare con il modello F23 (che si trova in banca o in posta) l'imposta di registro
(minimo €. 200,00)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
oltre all'imposta di registro do € 200 si aggiunge lo 0,50 sull'importo della caparra versata se ci sono acconti si paga il 3%.
 

ferrari78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per i consigli, per ora mostrerò il compromesso al mio notaio :ok:
dopo le firme provvederemo alla registrazione in agenzia delle entrate.
E' consigliata la trascrizione o si può evitare?:occhi_al_cielo:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Trascrivere il preliminare non è un obbligo. Di solito lo si fa in determinate condizioni dove ci sono dei rischi e si provvede a "prenotare" l'acquisto con la trascrizione nei registri immobiliari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto