1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ciarli

    ciarli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    il mio pavimentista sta mettendo in opera delle pistrelle di gres porcellanato smaltato delle dimensioni 45x45.
    Il venditore mi ha garantito che si tratta di prima scelta e di PEI 5.
    Ora il pavimentista nel montaggio afferma che la durezza della mattonella è buona ma che, secondo lui, non si tratta di prima scelta ma di seconda.
    Il pavimentista sta incontrando delle difficoltà perchè, a detta sua, tutte le mattonelle presentano una leggera gobbatura, dal lato dello smalto, quindi che non compromette la posa, e anche difformità di dimensioni di 1-1.5 millimetri a mattonella. concave
    Sulle scatole leggo che si tratta di prima scelta così come spergiurato dal venditore. A chi devo credere? Come faccio per verificarne la qualità?
    Grazie mille.
     
  2. Gioarm

    Gioarm Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Esistono due tipi di prima scelta, quella commercaile e quella assoluta. Un mattone seppur 45x45 se è di prima scelta assoluta non deve presentare nessun difetto di colore e dimensioni e se metti un mattone perpendicolare al centro di un'altro mattone non devono, nessuno dei due, presentare gobbature sia al centro nei lati.
     
  3. jhonny

    jhonny Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    ciao,
    se il piaestrellista è serio e professionale chi meglio di lui può dirti la verità
    QUOTO quanto detto sopra:ok:
     
  4. ciarli

    ciarli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille.
    Io del piastrellista mi fido.
    E' del venditore che non mi fido. Pur di vendere farebbero carte false.
    Il fatto è che per contestare il venditore dovrei far fare una perizia da un terzo. Infatti mi ha anche minacciato di portarsi tutto e poi, nel caso mi sbagliassi di farmi pagare tutte le spese.
    A presto.
     
  5. jhonny

    jhonny Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    ciao.
    il piastrellista o tu potreste andare o da un altro fornitore x verificarne la scelta....o provare a contattare la casa madre per curiosità.....indaga nn spaventarti...mantieni la fattura e attenzioni ai tempi per contestarla:ok:
     
  6. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ci sono diverse situazioni da tenere in considerazione, spesso il venditore vede soltanto un campione di ciò che deve vendere, il resto è inscatolato, capita anche a volte che il venditore abbia a disposizione degli stock di materiale difettoso da far fuori a prezzo.
    Io inizierei da una prova molto pratica, prenderei alcuni campioni e li poggerei uno sull'altro per vedere se realmente hanno la conca.
    Fatto ciò, se son difettose, avere la prova del nove rivolgendosi direttamente alla ditta produttrice.
    *Ricordiamoci che ogni prodotto gode di una garanzia!;)
     
  7. ciarli

    ciarli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vi aggiorno: ho telefonato alla ditta che produce le pistrelle, una società di Casalgrande. Mi ha detto che per quel tipo di mattonella, un gres porcellanato 45x45 smaltato, la bombatura è normale per una prima scelta e un differenza di 1.5-2mm rientra nei limiti previsti per legge sempre per una prima scelta. In effetti io ho chiesto quali erano le caratteristiche per dire che una mattonella è prima scelta o seconda. Le cose cambiano per una piastrella rettificata dove la differenza di dimensione non deve esistere.
    I problemi potrebbero sorgere quando le mattonelle hanno calibro e tono diverso. Ma non è il mio caso. Mi ha anche detto che se le mattonelle non potevano essere posate, per problemi di dimensioni e bombatura, avrebbero mandato subito un tecnico per risolverlo. In ogni caso il posatore ha fatto un ottimo lavoro, al momento senza aver passato la fuga il problema del 1.5mm di differenza non si nota neanche.
    Grazie e tutti alla prossima.
     
  8. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Grazie a te per i chiarimenti!:)
    Tutto sommato direi che la ditta si è resa disponibile a risolvere eventuali problemi e questo mi fa pensare che ci siano ancora tanti produttori seri nel nostro paese.;)
    Gli inconvenienti possono sempre capitare ma come si dice dalle mie parti "sono cose che capitano ai vivi"!!!:ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina