Fumetto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
sono un ragazzo che da poco ho intrapreso questo mestiere...
volevo sapere nel momento in cui si prende in vendita un appartamento in condominio quali sono le verifiche dalla A ala Z che andate a fare onde evitare di fare uscire eventuali sorprese (lavori di manutenzione palazzo, ecc..) nel momento in cui si è in trattativa.
Grazie
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
basta chiedere al proprietario il
Regolamento di condominio, ultimo rendiconto consuntivo e - bilancio preventivo, copia delle delibere condominiali almeno degli ultimi due anni
Dovrà inoltre far predisporre all’amministratore di condominio una lettera/comunicazione dalla quale risulti:
* che gli oneri condominiali inerenti l’unità immobiliare in oggetto sono stati regolarmente pagati;
* se ci sono delibere condominiali o lavori in corso che comportino spese straordinarie;
* se ci sono liti giudiziarie pendenti;
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dovrà inoltre far predisporre all’amministratore di condominio una lettera/comunicazione dalla quale risulti:
* che gli oneri condominiali inerenti l’unità immobiliare in oggetto sono stati regolarmente pagati;
* se ci sono delibere condominiali o lavori in corso che comportino spese straordinarie;
* se ci sono liti giudiziarie pendenti;

Questa è essenziale averla per il rogito, aggiornata alla data di stipula. Io. al di là di chiedere la documentazione al proprietario, chiamo anche direttamente l'amministratore del condominio.
Verifica che fra le varie clausole non vi sia il diritto di prelazione a favore degli altri condomini. A Milano in alcuni condomini è previsto.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Questa è essenziale averla per il rogito, aggiornata alla data di stipula. Io. al di là di chiedere la documentazione al proprietario, chiamo anche direttamente l'amministratore del condominio.
Verifica che fra le varie clausole non vi sia il diritto di prelazione a favore degli altri condomini. A Milano in alcuni condomini è previsto.

ok.........pero' l'amministratore non e' tenuto a darti niente. e comunque a voce quello che ti dice al telefono l'amministratore non ha valore.
molto meglio mettere nella proposta la clausula inerente alla regolarita' delle spese condominiali sia ordinarie che straordinarie.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok.........pero' l'amministratore non e' tenuto a darti niente. e comunque a voce quello che ti dice al telefono l'amministratore non ha valore.
molto meglio mettere nella proposta la clausula inerente alla regolarita' delle spese condominiali sia ordinarie che straordinarie.


Certo però se il proprietario mi dice che non ci sono spese straordinarie deliberate e l'amministratore mi dice che hanno ancora da pagare due anni di rateizzazione del rifacimento delle facciate finito sei mesi prima, qualcosa significa.
Se l'amministratore si rifiuta di darmi le copie, caso raro, faccio chiedere al condomino/proprietario o, come capitatomi una sola volta, mi faccio fare una delega.
La clausola sulla regolarità del pagamento delle spese si mette sempre. meglio però "indagare" prima che trovarsi poi a dover risolvere il problema.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
E già ... capita non di rado che dopo il rogito saltano fuori spese condominiali o addirittura cause che interessano il condomino venditore mai dichiarate nelle trattative.
Meglio tutelarsi con un idoneo preliminare ... non quelli prestampati che qualche agenzia propone inserendo solo i nomi delle parti e le condizioni della compravendita.
Avv. Luigi De Valeri
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
proprio nelle condizioni di compravendita si inserisce che il proprietario risponde delle spese condominiali sino alla data di rogito, ivi comprese per intero le straordinarie deliberate antecedentemente, etc. etc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto