Clarice1

Membro Ordinario
Professionista
Cari colleghi avrei bisogno di un chiarimento
preliminare registrato con versamento di assegno in funzione di caparra confirmatoria circa 3 mesi fa , ora le parti decidono di scambiarsi un ulteriore assegno ( non previsto e non scritto nel preliminare )
A cosa vanno incontro ? nuovo preliminare ? ulteriore registrazione?
grazie a chi mi aiutera'
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Da molti anni esiste l'obbligo della registrazione del preliminare di compravendita.

Essendo cambiate le condizioni, col versamento di un ulteriore assegno, io redigerei una integrazione richiamando il precedente preliminare, e registrando anche questa integrazione, al costo di registrazione di un preliminare standard (non esiste un costo parziale per registrare l'integrazione di un preliminare).

A mio parere.
 

Clarice1

Membro Ordinario
Professionista
grazie possessore ...è quello che anch'io pensavo ma purtroppo ora il venditore non vuole accollarsi altre spese di registrazione .
Comunque in caso di integrazione registata il secondo assegno verra' considerato parte della caparra confirmatoria o acconto sul prezzo ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ora le parti decidono di scambiarsi un ulteriore assegno ( non previsto e non scritto nel preliminare )
Prima di decidere per un nuovo assegno, avrebbero dovuto concordare anche chi si sarebbe accollato il costo di registrazione, e come considerare la somma ( caparra o acconto).
Temo però che l'Ade tenda a considerare l'ulteriore versamento come "acconto", perché quando si vuole versare in due tranche la caparra, di solito si stabilisce contrattualmente dall'inizio.
purtroppo ora il venditore non vuole accollarsi altre spese di registrazione .
Onestamente non si capisce perché modificare accordi già presi, e poi lamentarsi delle ovvie conseguenze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto