collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buona giornata a tutti. Mi spiego meglio, perchè il titolo della discussione non è abbastanza esaustivo.
Giorni fa, un amico, che fa il collaboratore presso un agenzia immobiliare, in regola con P.IVA ed iscrizione alla Camera di Commercio, ha dovuto terminare il suo lavoro di collaboratore presso l'agenzia stessa in quanto il titolare gli ha riferito che la sua permanenza all'interno dell'ufficio non è ammessa dalla legge, cioè un collaboratore può svolgere la sua collaborazione con l'agenzia soltanto dall'esterno e che se la Finanza lo trovava in ufficio, avrebbe sanzionato il titolare con una multa salata, addirittura di 70.000 euro. Ora vorrei sapere da Voi se tutto ciò corrisponde al vero , cioè se vi risulta che ciò sia già avvenuto in altre agenzie. Qual'è la normativa che regola questo rapporto di collaborazione?

In attesa di risposte saluto e ringrazio anticipatamente.
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ops,......sono nella medesima condizione!
Ma come faccio a fare il venditore /acquisitore se non posso stare in ufficio ed utilizzare i data base, telefoni, pc della sede?

Il mio lavoro si svolge "fuori" per acquisire, accompagnare, visionare.... e "dentro" per organizzare ciò che svolgo "fuori".
Qualcuno sa qualcosa?

Aggiunto dopo 6 minuti...

....ma dove si stende allora un preliminare? Al bar?
o forse a casa?..... anzichè fare il collaboratore con partita IVA mi conviene fare il titolare con partita IVA!
 

Milton Bustos

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon giorno, purtroppo per chi non é inscritto come consulente o agente immobiliare presso la camera di commercio non potrebbe e non dovrebbe fare il mediatore , il vostro lavoro é soltanto come segnalatori e quindi tutto il lavoro dopo una segnalazione la deve fare il consulente per questo motivo il titolare ti ha fatto uscire. Le multe sono grosse perche non vanno al titolare, la multa la prende la agenzia.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buon giorno, purtroppo per chi non é inscritto come consulente o agente immobiliare presso la camera di commercio non potrebbe e non dovrebbe fare il mediatore , il vostro lavoro é soltanto come segnalatori e quindi tutto il lavoro dopo una segnalazione la deve fare il consulente per questo motivo il titolare ti ha fatto uscire. Le multe sono grosse perche non vanno al titolare, la multa la prende la agenzia.

Ma Zenoni é un agente immobiliare!
 

sorridi sempre

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
io ho sentito parlare di controlli Enasarco (che cosa c'entra poi l'enasarco...boh?) che punirebbero le agenzie che si servono di collaboratori non dipendenti (=con partita I.V.A. e che come me fatturano "provvigione su provvigione") se questi ultimi risultassero avere un rapporto continuativo con l'agenzia, ovvero fatturassero solo alla suddetta agenzia e a nessun altro cliente direttamente. Si eluderebbe così, secondo l'enasarco, il versamento di contributi per una persona che avrebbe praticamente il ruolo di un dipendente senza costare come tale all'agenzia. Cosa da fuori di testa perchè il povero collaboratore con partita i.v.a. i contributi li versa, eccome!!!!! Ma porca miseria, già dal 2012 mi tolgono il regime dei minimi per colpa dell'età e della finanziaria, mi metteranno gli studi di settore, ci manca solo che l'agenzia mi sganci per paura delle sanzioni dell'enasarco!!!!
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Altro che agevolazioni per lo sviluppo. La Finanza, che dà le multe se trovano un giovane dentro un agenzia
con partita IVA e iscritto alla Camera di Commercio, lo trovo assurdo.
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora mia moglie e la fidanzata del mio socio che ogni tanto vengono in agenzia, si siedono dietro la scrivania libera, navigano in internet ci possono far subire una sanzione di 70.000 euro? devo avvisare mia moglie allora
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una soluzione puo' essere quella di "affittare" un ramO d'azienda (Ovvero una scrivania, sedia e pc) all interno Dell ufficio e/o negozio stesso, una sorta di business center... E il collaboratore sottoscrive un contratto di partecipazione e/o di fornitura di servizi all agenzia/agente immobiliare.... Così nn potranno fare nulla!!! E dire nulla... Visto che si opera in regola anche a livello fiscale... Io lo sto già facendo .... Ciao A tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto