1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pignatti

    pignatti Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buona sera. Occupo con la mia famiglia (residenza principale) una villetta su 2 piani formata da 2 unità accatastate separatamente (A7 ed A3). Ho sempre usufruito dell'agevolazine ICI solo per l'unità A7. Ho letto però che recenti sentenze della Cassazione hanno chiarito che in casi simili al mio si può avere l'agevolazione per entrambe le unità, se, come nel mio caso, le occupiamo entrambe. Faccio presente che sono collegate da una scala interna e che per il mio Comune risultano nel medesimo interno. Se confermate che potrei avere l'agevolazione ICI (residenza) per entrambe, cosa succede per l'IRPEF? Ho sempre dedotto la rendita catastale solo dell'A7, potrei dedurre anche la rendita dell'unità A3? Grazie
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Diverse sentenze hanno stabilito la possibilità di trattare più u.i catastalmente divise come abitazione principale ai fini ICI.

    Non viene estesa esplicitamente, almeno per quanto ricordo, la stessa possibilità ai fini IRPEF.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina