Compo

Nuovo Iscritto
Buongiorno, è la prima volta che scrivo sul forum, spero tutto ok: avrei bisogno di risolvere il seguente quesito: sono usufruttuaria al 75% di una palazzina in Milano e ho locato un appartamento x uso abitazione indicando nel contratto che sono a conoscenza del fatto che lo stesso verrà adibito ad asilo nido (micronido). Ho un altro asilo nido/ scuola materna che mi chiede in locazione il capannone adiacente, stesso nr. civico e palazzina. Vorrei sapere se esistono vincoli sulla locazione a due attività identiche nella stessa palazzina e se è sufficiente la mia firma sul contratto di locazione, usufruttuaria al 75%, o se è necessaria anche quella dell'altra usufruttuaria al 25%, che mi ha dato carta libera nella gestione ma che non firma abitualmente i contratti, di cui mi occupo io. Molte grazie per il vs.aiuto!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
scusami, vorrei sapere qualcosa di più per meglio capire la tua domanda...al momento mi sembra un po' contorta e, prima di rispondere mi farebbe piacere capire di più...è possibile?
 

Compo

Nuovo Iscritto
certo che è possibile, grazie del tuo interessamento... in pratica: metti che io possiedo nella stessa palazzina 5 diverse unità e le affitto, una di queste è affittata per uso asilo nido, mi arriva un secondo conduttore che mi chiede in affitto per fare un secondo asilo nido nella stessa palazzina,allo stesso numero civico.
E' chiaro che il secondo parrebbe pazzo, ma se a lui sta bene aprire l'attività appiccicato a un altro asilo nido e se ne frega della concorrenza, io come locatore devo rispettare dei vincoli? esistono vincoli di questo tipo su Milano (es. tot. metri tra un'attività e un'altra identica o simili?)
E se il potenziale secondo conduttore fosse il figlio del locatore? :domanda: non voglio che il locatore rischi grane, nè tantomeno il secondo conduttore, che dovrebbe inoltre investire parecchio per aprire l'attività.

Aggiunto dopo 2 minuti :

la seconda domanda è: il locatore è un usufruttuario al 75%, normalmente firma lui i contratti di locazione della palazzina. E'corretto? Un contratto firmato solo da lui, in assenza di esplicita e formale delega scritta dell'altro usufruttuario al 25%, sarebbe impugnabile o comunque valido? deve per forza firmare anche l'altro?
 

enrikon

Membro Senior
la seconda domanda è: il locatore è un usufruttuario al 75%, normalmente firma lui i contratti di locazione della palazzina. E'corretto? Un contratto firmato solo da lui, in assenza di esplicita e formale delega scritta dell'altro usufruttuario al 25%, sarebbe impugnabile o comunque valido? deve per forza firmare anche l'altro?

Sì, deve per forza firmare amche l'altro: Se fosse impossibilitato fatti rilasciare una procura notarile.

Per rispondere alla prima domanda: avvisa entrambi i futuri conduttori che stai affittando il locale accanto ad un altro asilo. Se ci fossero problemi legislativi lo sanno loro. Se anche non ci fossero è giusto che siano a conoscenza della cosa; uno dei due potrebbe non gradire una "concorrenza" così vicina, e volersi ritirare.
 

Compo

Nuovo Iscritto
eh sì infatti quello che è già in affitto nel primo locale, con l'asilo già avviato, siicuramente non gradirà la cosa, ma io vorrei essere certa che non mi possa fare causa se affitto ad un altro silo nella stessa palazzina, se poi lui (il primo) intende ritirarsi, pazienza... il secondo conduttore potrebbe essere la figlia dell'usufruttuaria, quindi a maggior ragione deve stare attenta...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto