Stefano81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dovrei chiedere una penale di circa € 5000 ad un cliente il quale dopo avermi dato incarico in esclusiva, e dopo avergli spiegato cosa comporta (non vendere con altre agenzie per la durata, non vendere direttamente l immobile ecc..), ha ricevuto la visita di un altra agenzia la quale ha pubblicato su due siti internet le foto dell'immobile con prezzi diversi non avendo l'autorizzazione. Dopo aver convocato il proprietario in studio ho scoperto che l'agenzia di sua iniziativa ha pubblicato le foto (che serietà e che modo di lavorare è?). Ho dovuto far spaventare il mio cliente dicendogli di chiamare immediatamente quei sfigati (per questi lo posso dire veramente) di cancellare gli annunci sui siti " gratuiti" altrimenti avrei chiesto la penale...secondo voi ho sbagliato??
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Hai usato le parole giuste. All innocenza del proprietario non ci credo manco morto..Ora ero avra compreso che se vuole che TU investa uomini mezzi e denaro sul suo immobile, per il periodo limitato di tempo dell esclusiva te lo deve lasciar fare. Senza contare che se tu inserzioni la casa sun una pagina intera tutte le domeniche e i due "molto poco signori colleghi" inserzionano su gionaletti e siti internet a prezzi diversi..il danno oltre che per il proprietario la cui casa diventera la buffonata del momento...purtroppo lo subisci tu..Se io fossi interessato all acquisto di una blla casa che vedessi promozionata da tre soggetti a tre prezzi diversi che impressione ne avrei ??? Questo i non addetti ai lavori lo comprenderebbero subito..ma a volte si sforzano, in qualche caso, di far finta che sia arabo...o thailanese...Secondome hai fatto bene a fare notare la cosa.
 
S

smoker

Ospite
l'agenzia di sua iniziativa ha pubblicato le foto (che serietà e che modo di lavorare è?).

Questo è il lavoro del mediatore tipico. Senza alcun legame con le parti cerca di far concludere l' affare, è legittimo.
Tu e il venditore, invece, siete legati da contratto, che non spiega efficacia verso l' altro competitor. Qualora il tuo mandante dovesse risultare inadempiente nei tuoi confronti potresti, nei limiti del contratto e della legge, rivalerti nei suoi confronti.
Se il tuo cliente dovesse ricevere proposta vantaggiosa dall' altra agenzia potrebbe, fatti i suoi calcoli, pagarti l' eventuale penale, e concludere ugualmente l' affare. Si chiama concorrenza.

Smoker
 

enrikon

Membro Senior
Questo è il lavoro del mediatore tipico. Senza alcun legame con le parti cerca di far concludere l' affare, è legittimo.
Tu e il venditore, invece, siete legati da contratto, che non spiega efficacia verso l' altro competitor. Qualora il tuo mandante dovesse risultare inadempiente nei tuoi confronti potresti, nei limiti del contratto e della legge, rivalerti nei suoi confronti.
Se il tuo cliente dovesse ricevere proposta vantaggiosa dall' altra agenzia potrebbe, fatti i suoi calcoli, pagarti l' eventuale penale, e concludere ugualmente l' affare. Si chiama concorrenza
Esatto.

Solo il proprietario dell'immobile può impedire ad un'agenzia di pubblicare l'annuncio della propria casa.
Tu puoi (giustamente) lamentarti della poca serietà del proprietario (ma bisogna anche vedere da quant'è che ti ha dato questa esclusiva e quali risultati gli hai portato finora), ma l'altra agenzia che c'entra? Se il venditore è andato da loro dicendo: "ho un'esclusiva con tizio, ma se me la vendete pago voi e tizio..." che colpa ne avrebbero? E perchè avrebbero dovuto rifiutare?
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La penale ti spetta solo al momento in cui questa seconda agenzia vendesse l'appartamento (o se il proprietario recedesse dal contratto). Non prima.

Certo collega, MA se mi permetti ti dimentichi un punto. Il colega che ha l esclusiva punta evide ntemente su quella come punto di forza. IO stesso quando comprai asa da un collega italiano chiesi di poter vedere l incarico. Perfetto. Era l unico interlocutore autorizzato: la casa mi interessava per motivi logistici ( sapevo che avrebbero prima o poi costuito dei boxes nelle vicinanze e dil costruttore sarebbe stato un mio amico) Pagai il prezzo richisto e senza nessuna incertezza andai al rogito.

Qui invece il collega in possesso di esclusiva investe danaro proprio perche ritene di essere l unico a trattarla..e nel momento che un cliente si rendesse conto che la casa che ha visto col collega viene inserzionata a due prezzi diversi...e chissa a quanti altri, il primo a subire un danno sarebbe proprio quest ultimo.

Certo tu hai ragione...pero almeno le dai a possibilita non che il diritto di incavolarsi un poco ????
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il proprietario, giusto o sbagliato corretto o meno che sia , puo' fare della sua proprieta' quel che gli pare. Avete stabilito una penale, nel tuo incarico esiste il motivo di rescissione? o la penale intervione solo a fronte di vendita di terzi?
se la proprieta' e' andata altrove magari puo' esserci un perche'?
colleghi sfigati? per qual motivo? se tu nel periodo in questione hai portato decine e decine di clienti la proprieta' non aveva motivo di cambiare interlocutore...viceversa perche' no?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Questo è il lavoro del mediatore tipico. Senza alcun legame con le parti cerca di far concludere l' affare, è legittimo.
Tu e il venditore, invece, siete legati da contratto, che non spiega efficacia verso l' altro competitor. Qualora il tuo mandante dovesse risultare inadempiente nei tuoi confronti potresti, nei limiti del contratto e della legge, rivalerti nei suoi confronti.
Se il tuo cliente dovesse ricevere proposta vantaggiosa dall' altra agenzia potrebbe, fatti i suoi calcoli, pagarti l' eventuale penale, e concludere ugualmente l' affare. Si chiama concorrenza.

Smoker
Spiegaglielo te... se no mi tocca farlo sempre a me.

Ma mi chiedo, se ci sono tutti questi vantaggi con l'esclusiva, come mai i proprietari sfuggono? :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto