1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. muloiceblue

muloiceblue Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti vorrei porre all'attenzione un problema che mi è capitato. Qualche giorno fà su un'annuncio immobiliare trovo un 'immobile di mio gradimento, chiamo e mi risponde un ag.immobilare che dopo aver preso appuntamento per la visione del bene non mi fa firmare il foglio visita.Successivamente trovo su un sito internet un annuncio privato dello stesso immobile...dove c'è scritto chiaramente no agenzie e telemarketing. Chiamo e prendo appuntamento quindi mi ritrovo a vedere la stessa casa tramite privato , faccio presente al propietario che nn ho firmato nulla e lui mi dice di non aver dato il mandato esclusivo ad alcuna agenzia e che nn dovro corrisponedere alcuna somma quindi trattiamo sul prezzo (minore di quello proposto nella prima visita).
    Avendo visitato l'appartamento per la prima volta con agenzia , pur non avendo firmato nulla con l'agente immobiliare, nel caso riuscissi a trovare un accordo con il propietario della casa per l'acquisto dello stesso immobile sono tenuto a corrispondere la provvigione? Grazie anticipatamente.

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si. La provvigione la paghi per l'effetto dell'intervento del mediatore non per la firma di un foglio di visita o di un incarico.

3. muloiceblue

Privato Cittadino
    Grazie Umberto quindi anche se dimostro di aver trovato l'annuncio su internet dal privato e di aver chiamato lo stesso, devo corrisponderla?Ho sentito il mio legale e mi ha detto che nn avendo l'esclusiva e non potendo dimostrare la mia presenza sarà difficile per lui dimostrare il suo operato per la riuscita dell'acquisto.

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Ma un minimo di correttezza no??? Vuoi proprio scavalcarlo?
    Puoi seguire i consigli del tuo legale: fai una causa, deciderà un giudice

A manu1974 piace questo elemento.
  5. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io faccio sempre i fogli di visita per evitare queste situazioni.

Se decidi di appoggiarti ad un agente per un servizio non puoi dopo averlo "usato" rifiutarti di pagarlo o snobbare il suo mestiere... Di cosa ti occupi tu? se fossi dipendendete di qualcuno e ti facesse fare un lavoro che produci purtroppo male, il capo ordina di farlo fare a qualcun'altro che lo fa meglio e di nn darti paga come ci rimarresti?

so che l'esempio non è l'ideale però il senso è quello... è come se tu lavorassi e non venissi pagato dal tuo datore di lavoro o dai tuoi clienti nel casso fossi autonomo

6. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    .....quindi se ho capito bene tu hai visitato l'immobile con l'AI ma ti sei accordato successivamente con il proprietario che alla visita non era presente ( o era presente ?) ma aveva dato chiavi e permesso alle visite all'AI. ?..
    Paghera' sia il venditore che l'acquirente !!! A me e' successa la stessa cosa ......e ho incassato la mediazione dovuta.

7. muloiceblue

Privato Cittadino
    Salve Bonats,
    forse non mi sono spiegato allora in questo caso il venditore ha messo piu annunci come privato e tramite alcune agenzie, cioè lui non ha firmato alcun mandato all'agenzia pero alcuni agenti hanno messo in vendita la sua casa.Io tramite i vari giornaletti che si trovano gratis in tutta la citta ho visto l'immobile e ho chiamato il numero, dove l'agente mi ha dato appuntamento e poi sono andato a visitare l'immoblie. Nel frattempo su un sito di vendita on line ho trovato l'appartamento pubblicato dal venditore cioè con il suo cel. ho preso contatti e sono andato a vedere la casa . Quindi nella seconda visita fattogli presente della mia prima visita con l'agente lui mi ha detto'' guarda non preoccuparti tu hai firmato qualcosa?io :''no'' lui:''a ok tanto io non ho firmato nessuna esclusiva!!'' .Io ''acquirente '' non sono andato in agenzia e non ho incaricato l'agente di trovarmi l'immobile,quindi (non ho sfruttato il suo lavoro di ricerca)poi è stato lui a non farmi firmare il foglio visite, e quindi a non tutelarsi sapendo che il venditore stava provvedendo alla vendita anche per altri canali.Detto ciò i vostri ragionamenti non sono condividibili perche qui la colpa non è mia 'acquirente ' ma del venditore che alla mia chiamata doveva dirmi ''guarda sei venuto con l'agente concludi con lui ...''mentre di proposito ha voluto intavolare una trattativa con me per la vendità dell'immobile senza l'agente immobliare.Io ho salvato uno screen shot dell'annuncio pubblicato sul sito, quindi ho anche la prova che non sono andato al campanello a suonare al venditore per bypassare l'agente immobilare.Ringrazio tutti per le risposte che saprete darmi.

8. muloiceblue

Privato Cittadino
    Ciao Silvio allora io ho trovato l'immobile sui giornali, ho chiamato il numero dell'inserzione e ci siamo trovati sul posto a casa del venditore con lui presente. nel frattempo su un altro sito ho trovato l'annuncio del privato ho chiamato e ho preso appuntamento diretto con lui .Gli ho fatto presente la cosa e mi ha chiesto se avevo firmato il foglio visite o altre schede dell'agenzia, io :no e mi ha detto :'guarda io non ho nessuna esclusiva con l'agenzia possiamo intavolare una trattativa senza l'agente'. Secondo me l'agente ha sbagliato a non tutelarsi nel fare firmare la scheda visite, sapendo anche che il venditore aveva anche altri canali propri di vendita.E secondo me il venditore potrebbe avere delle colpe ..dal mio canto sarà difficile che l'agente riesca a dmostrare il suo operato nei miei confronti(visto che ho fatto tutto io ricerca e mediazione) Saluti

9. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, io ti consiglio di essere corretto, perchè la correttezza appaga sempre, piuttosto chiama l'agenzia spiegagli e tratta sulle provvigioni, ma rimani nell'onestà e cammina a testa alta, auguri...

10. Umberto Granducato

Agente Immobiliare

L'hai gia scritto 4 volte, ma continui a non capire (o non vuoi capire).
    Il diritto alla mediazione sorge nel momento in cui l'affare si conclude per effetto dell'intervento del mediatore (che tu confermi esserci stato all'inizio).
    Il fatto che non ci sia un incarico esclusivo o non siano stati firmati fogli di visita ai fini del diritto alla mediazione non significa niente. Il venditore che vuole concludere senza il mediatore è scorretto e basta: lo fa senza alcun diritto.
    Il foglio di visita serve a premunirsi contro le persone scorrette che vogliono frodare il mediatore: se lui riuscirà comunque a provare la visita pagherete mediazione e spese legali. Il resto (incarico, fogli vari, screenshot, campanelli) sono chiacchiere inutili.

11. agentenonpercaso

agentenonpercaso Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ma come vanno ad’occhio i soldi da dare all’AI….. io faccio firmare settimanalmente al proprietario un foglio riepilogativo delle visite effettuate nell’immobile di proprietà con tanto di nomi e cognomi, orari e firme.

12. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mediazione nn penso tu l'abbia fatta a meno che tu nn soffra di doppia personalità :):):):^^::^^::^^:

Cmq ha pienamente ragione angel

13. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ciao, l'.Agenti Immobiliari non ha sbagliato a non farti firmare il foglio visita, ha fatto il suo lavoro e stai tranqulillo che davanti a un giudice negare non sarà facile, e comunque qualcuno potrebbe avervi visto e testimoniare.
    Il venditore si stà comportando male e Tu lo stai seguendo.;)

14. EnCa78

EnCa78 Ospite

Non ho parole.... Il bello è che si chiede ad agenti immobiliari come fregare un agente immobiliare!:disappunto:
    Correttezza, buon senso, rispetto, educazione: questi sconosciuti....:occhi_al_cielo:

A La Capanna, Bagudi e annaitalia piace questo elemento.
  15. Brisko

Brisko Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ci si lamenta sempre della carenza di professionalità accertata di tanti AI, purtroppo però si deve constatare che anche la mancanza di correttezza da parte di tanti clienti non viene mai meno! E' proprio vero che il mondo è dei furbi

A Alquadrato piace questo elemento.
  16. EnCa78

EnCa78 Ospite

Purtroppo questa è l'Italia. La vince chi è più furbo. E quanto è brutto che sia così...

17. aatercasa

aatercasa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Vedete queste sono le situazioni che poi mi fanno rabbia per una che come e si è sempre appellata alla chiarezza avete tutti ragione cari colleghi io ancora mi chiedo chi me lo fa fare ad essere onesta quando ci capitano questi furbi,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

18. alfonso81

alfonso81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Pagare un avvocato per non pagare l'agente

A Bagudi piace questo elemento.
  19. monica5

monica5 Membro Junior

Privato Cittadino
    Scusate io ritengo che non sia proprio il caso di prendersela con il compratore, che si è imbattuto in una situazione ambigua, non certamente dipendete da lui, ma dal venditore e dall'agente immobiliare che non ha preteso l'esclusiva e quindi era perfettamente conscio di quello a cui andava incontro. Mi stupirei se all'agente immobiliare fosse sfuggito l'annuncio da privato messo dal venditore. Non capisco come mai, non avendo l'esclusiva e sapendo che il venditore può vendere anche privatamente il suo appartamento, non abbia fatto firmare un foglio di visita. Tale foglio è l'unico modo per dimostrare che la visita è avvenuta con la sua mediazione, altrimenti credo che se farà una causa al compratore la perderà sicuramente.

20. iltarallo

iltarallo Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Innanzi tutto, quando sul quel sito di annunci trovi scritto No agenzie e telemarketing, vuol dire solamente che il tizio in questione non vuole essere chiamato da agenzie o da chi vende servizi telefonicamente e non che l'abitazione non è trattata da agenzie immobiliari.

Anch'io quando inserisco gli annunci come agenzia, flaggo quella voce per evitare di essere contattato da call center.

Torniamo alla questione: tu sei venuto a conoscenza dell'immobile grazie all'operato dell'Agente Immobiliare, e questo è sacrosanto.

Il fatto che non ci sia un incarico di vendita scritto tra l'agenzia e il proprietario è ininfluente, poichè il giudice in caso di contenzioso potrà valutare che effettivamente c'è stato un incarico verbale. Sarà facile per l'AI dimostrare di aver lavorato per quell'immobile: Foto dell'abitazione, pubblicità, eventuali altre visite effettuate con altri clienti prima di te ecc.

Poi non parliamo del Falso in atto pubblico, perchè sul rogito dal Notaio, va indicato se vi siete avvalsi o meno dell'attività di un mediatore.
    La provvigione dell'agente immobiliare matura nel momento in cui mette in relazione (fa conoscere) le due parti (e l'immobile è venduto). Che poi voi troviate un accordo senza l'AI e concludiate l'affare (scavalco), la provvigione spetta di diritto.

Se non contatti l'agente immobiliare, aspettati una lettera dal suo legale. Perchè correre dopo a pagare l'intera provvigione? Se si fa una causa ed effettivamente il giudice dà ragione all'agente immobiliare, non potrai chiedere sconti poichè il giudice fisserà la provvigione secondo gli usi e le consuetudini della tua zona che più o meno sarà del 3 o 4 per cento del valore di vendita, mentre parlando con l'AI potresti chiedere uno sconto e magari pagare anche solo il 2 per cento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina