1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. robybi

    robybi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho visto un appartamento 8 mesi fa con un agenzia con la mia ragazza ma il prezzo era troppo alto, ho firmato la presa visione.poi dopo 8 mesi ho incontrato il il proprietario e mi ha rifatto vedere l'appartamento e abbiamo trovato l'accordo con il prezzo.Siccome l'appartamento lo compra la mia ragazza(che non ha firmato la presa visione dell'appartamento8 mesi fa).La mia domanda è : puo non pagare il 3%se acquista l'appartamento?

    Grazie.
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: pagare la provvigione

    Non può perché all'appuntamento c'era anche lei e quindi ha ususfruito del servizio dell'agenzia.
    Per evitare cause legali ti conviene andare in agenzia e trattare tramite loro.
     
  3. Oris

    Oris Ospite

    Re: pagare la provvigione

    Per non dire:

    "non può perchè è una azione disonesta".
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: pagare la provvigione

    VAbbè io cercavo di essere delicato
     
  5. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: pagare la provvigione

    non la ricerco per fatica, c'è stata anche una sentenza della Cassazione dove si evidenziava proprio una pratica del genere, la massima fu che non si puo' scavalcare l'Agenzia se si hanno rapporti diretti e/o di parentela e/o societari con colui/colei che ha visionato l'immobile con l'Agenti Immobiliari
     
  6. robybi

    robybi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: pagare la provvigione

    Quando l'abbiamo visto con l'agenzia abbiamo detto no.Casualmente dopo 8 mesi abbiamo trovato il proprietario su un annuncio su internet senza sapere che si trattava dello stesso appartamente visionato 8 mesi fa.Inoltre il propretrario non aveva dato nessun mandato all'agenzia.Quindi non mi sembra corretto che pago il prezzo intero all'agenzia.
     
  7. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: pagare la provvigione

    L'Agenzia non ha bisogno di un mandato/incarico per maturare il suo diritto alla provvigione, il diritto gli sorge dal Codice Civile......inoltre l'incarico il proprietario glielo aveva certamente dato, magari a voce (o avete buttato giu' la porta d'ingresso a calci per vedere la casa?)

    Questo invece è il tipico caso da Causa civile....meglio parlare prima con l'Agenti Immobiliari ed accordarsi magari per uno sconto di provvigioni.

    Inoltre, se pensate di chiudere ad un prezzo inferiore, anche qui la Cassazione aveva sentenziato che la differenza di prezzo (per far venir meno il diritto alla mediazione) deve essere "ingente".....cioè non 10/20 mila euro meno, ma molto di piu' per far si che quella trattativa, quell'immobile venga considerato "altra cosa" rispetto a quello visionato a suo tempo.
     
  8. Oris

    Oris Ospite

    Re: pagare la provvigione

    Che non ti sembri è palese, che lo sia lo è altrettanto.

    Semplice logica:

    vado in una agenzia, vedo una casa, dico di no.

    Torno senza agenzia dico di si: cosa cambia?

    Lo sconto ch ederiva dal non pagare chi ha fatto il lavoro, sconto tra l'altro che può nascere SOLO in presenza di scavalco (se la trovi da solo come lo motivi? al massimo potresti chiederlo...)

    Ora se una volt asu un milione la cosa può avvenire anch ein maniera spontanea e assolutamente in buona fede il principio di logica vuole che non si posa distinguere anch ein quel caso liberando dall'obbligo di pagare, perchè se no, basterebbe andare in agenzia, trovare la casa e poi, anche non dopo 8 mesi ma magari uno, magari anche una settimana dopo, dire di aver visto un annuncio su internet e ciao ciao mediatore.

    Quindi il legislatore, giustamente tutela chi lavora ch ealtrimenti si troverebbe con quasi tutti che lo sfruttano e poi non lo pagano, per questo c'è la tutela forte del codice civile.

    Quindi normalemnte lo paghi, ci sono casistiche dove questo principio generale decade, ma si può tranquillamente dire che se hai visto una casa con una agenzia, anche se dimostri di esser attirato a rivederla da un annuncio ch enon ti ha fatto capire subito che era la stessa, una volta che la vedi dal vivo NON puoi dire di non averla RICONOSCIUTA e VISITATA già... ;)

    Appena succede, tu dovevi semplicemente dire: l'ho già vista con l'agenzia tal dei tali.... al limite la rivisitavi e se ti interessava tornavi in agenzia.

    Di contro, capisco anch eil tuo punro di vista, e 8 mesi sonon tanti, certo saresti "scusabile" solo se avessi detto all'agente: "mi piace ma è troppo cara, se cala di prezzo forse"... l'agente di contro, se il prezzo cala, dovrebbe provvedere a avvertirti del calo e ricontattarti...

    Ma è chiaro ch ein presenza di una parte debole la legge tende sempre a tutelarla, in questo caso l aparte evidentemente debole è l'AI, non i suoi clienti, per questo il legislatore ha scelto al via ch egarantisse il più possibile che i rapporti tra Agenzie Immobiliari e clienti fossero il più possibile legati a principii di correttezza.
     
  9. robybi

    robybi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: pagare la provvigione

    il proprietario non è mai andato dall'agenzia per dire che aveva abassato il prezzo quindi ha necessita di vendere e ha trovato noi come acquirenti.Quindi non siamo stati informati dall'agenzia sul cambio di prezzo.!!Quand ho rivisto l'immoble dopo 8 mesi avevo detto al propretario che lavevo gia visto ed il prezzo era troppo alto. ero interessato solo se si trattava di abbassare il prezzo al mio budget. settimana dopo lui mi ha contatato senza nemmeno parlare dell'agenzia e confermrmi il prezzo che volevo io!!!!!
     
  10. Oris

    Oris Ospite

    Re: pagare la provvigione

    Certo...

    Primo, il prezzo è indicativo, se l'immobile ti interessava potevi fare una proposta al prezzo tuo e vedere cosa succedeva... ;)


    Secondo, il proprietario se ti leva soldi adesso lo fa sicurament in forza del fatto che ha una "sconto psicologico" cioè quello di aver incuxato il mediatore... ;)

    Quindi dice tra se "mmm vediamo, se l'avessi venduta con il mediatore probabilmente avrei accettato ma pagavo pure la mediazione quindi mi va meglio!"...

    ;)

    INoltre, senza averci provato, non saprai mai se potevi pure risparmiar epassando dall'agente, magari avendo compresi nel prezzo provvigione compresa anch ei servizi di una persona ch eseguiva la trattativa fino alla fine, cosa che se tutto va liscio può sembrare inutile, ma spesso invece... ;)

    In soldoni, se riflettessi capiresti che se non esistesse questo meccanismo di garanzia tutti potrebbero scavalcare gli ai senza danno, credo che chiunque abbia un minimo di coscienza civile capisca che NON si può.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  11. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Re: pagare la provvigione

    ritieni, di non pagare, bene.
    Provaci!
    Il mondo è pieno di furbi, uno in più, non cambia niente!
     
    A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  12. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: pagare la provvigione

    :risata: quando si dice "la sintesi".. :risata: :risata:
     
  13. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Provaci ma tieni presente che se l'AI se ne accorge farà causa a te e al venditore e se vince pagherete la provvigione e le spese legali che non son poche, oltre chiarmente al tuo avvocato.

    Ma questo è il meno, considerando quello che giustamente hanno detto i colleghi, se ti senti di provare a frodare una persona fallo, a te le considerazioni personali.
     
  14. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    roby,
    secondo me non è un problema di soldi, ma , è ora di cambiare, di finirla di essere un paese di "furbi" :fico: .
     
  15. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Visto che vi conoscete, consiglio di chiamare il venditore e, insieme, di recarvi all'agenzia per la stesura di un preliminare. Dato che anche il venditore, se andrà in porto l'affare, sarà tenuto al pagamento delle provvigioni, "usate" l'agenzia.
     
  16. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    bastaaa....non rispondiamo nemmeno piu' a questi "quesiti :shock: ;) :shock: "....ci sono decine di post e mille thread...se li cercano e si rispondono da soli :disappunto: :disappunto:
     
  17. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Infatti antonio, lascio a lui le considerazioni personali dopo le nostre delucudazioni, come abbiamo detto molte volte la gente non sà esattamente come muoversi almeno non tutti e di fronte alla possibilità di "risparmiare" non pochi soldini "ci prova".

    A noi, con la nostra pacatezza e senso civico evidenziare la normativa e come muoversi nel mondo immobiliare, poi a volte son storie vere a volte sono troll che cercano di farci saltare i nervi.

    E chi ci smuove ?? siamo qui per quello per crescere come AI e farci riconoscere finalmente come catogoria seria e utile alla società al dispetto di quello che pensa il cittadino comune che è preconcetto per "sentito dire".
     
  18. nene

    nene Membro Junior

    Privato Cittadino
    Re: pagare la provvigione

    Scusa,ma perchè vi siete recati in agenzia? sapete benissimo che le agenzie lavorano e mi sembra che tu stia snobbando il lavoro che c'è dietro ad un agente. guarda persone come te sarebbero da denunciare subito,
    non bisogna speculare sul lavoro altrui.Elemosinare gli sconti Se vuoi comprare un appartamento fai il signore e recati in agenzia.
     
  19. Studio Alzate

    Studio Alzate Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Massi' tanto chi se ne frega dell'agenzia con tutti i soldi che guadagnano ..... questo è il pensiero della gente comune ma purtroppo la realta' è ben diversa !!! E poi molti non sanno che trattare l'acquisto tramite agenzia a volte è molto + conveniente che acquistare direttamente da privato ed inoltre si ottiene un servizio di verifica dei documenti e controllo ipo-catastale sull'immobile che si acquista tutto compreso nella provvigione ovviamente.



    In Italia manca la mentalita' di pagare ( magari meno del 3% ) in cambio di un servizio che si riceve, cosa che in altri popoli invece esiste da molti anni !
     
  20. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Non sono d'accordo Andrea :) Lo spirito del forum è quello del confronto di cui anche tu sei un esponente ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina