giocot

Membro Attivo
Professionista
Buonasera
sono nuovo del forum e non sono geometra;
vorrei capire una cosa: ho chiesto al professionista a cui mi affido abitualmente , di presentare la pratica di successione relativa al decesso di mia madre. E' venuto fuori che sono stati omessi alcuni cespiti, in quanto lui mi dice che ha fatto la ricerca con il nome presente nel certificato di morte (es Rossi Grazia Maria ) mentre i cespiti che sono stati omessi sono intestati ad un nome simile ma sempre con lo stesso Codice Fiscale.
Ora io mi domando: come è possibile fare tali ricerche per nome e non per codice fiscale ??
di solito voi come Vi comportate per fare questi tipi di ricerche ? non esiste la ricerca per codice fiscale?
spero
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si: esiste la possibilità di fare la ricerca, primariamente per codice fiscale, ed in alternativa, per nominativo.
Ad esempio tutti i cittadini che chiedono la abilitazione (gratuita) a fiscoonline, accedono alla propria posizione catastale attraverso il CF. Solo i professionisti con accesso completo alle banche dati catastali, possono fare interrogazioni a partire dal nominativo, o immobile, ecc.

La Denuncia è già stata presentata? Sei ancora in tempo ad inoltrare una denuncia integrativa?

Il comportamento del cosiddetto "professionista" è piuttosto censurabile: senza esserlo, avrei fatto le due ricerche incrociate: Decisamente più affidabile la ricerca per codice fiscale: quella per nominativo può riservare sorprese/lacune; pensa a chi ha nomi doppi, tipo Piercarlo o Giancarlo, che a volte compaiono scritti disgiunti: Pier Carlo, Gian Carlo: per i data base sono soggetti diversi. L'unico strumento che li accomuna è il codice fiscale .
Quando sorgono queste discrepanze, l'unico soggetto in grado di orientare il professionista, è il committente.
 

giocot

Membro Attivo
Professionista
Grazie per la tua risposta