romano6514

Nuovo Iscritto
buongiorno ho necessità di sapere se una persona possiede un immobile
ho fatto una visura on line ma ho avuto esito negativo..
forse non è corretto il cf. qualcuno ha la possibilità di aiutarmi?
è urgente!!:disappunto:
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
Ciao Romano, la visura che hai fatto era catastale o ipotecaria? In ogni caso consiglio sempre di fare visure ipotecarie per nominativo (cognome e nome) senza aggiugere date o luoghi di nascita. Si evitano così errori di visura dovuti a errate indicazioni di codice fiscale e/o di altri dati.
Se hai fatto una visura catastale questa potrebbe non essere aggiornata, ad esempio successione di cui non hanno mai presentato voltura.
 

romano6514

Nuovo Iscritto
Ciao e grazie per avermi risposto,
la visure era catastale perchè mi hanno consigliato quella
e l'ho fatta con nome cognome e cf ma ho anche la data di nascita
che non ho inserito.
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
consiglio sempre quelle ipotecarie così si verifica, oltre alla proprietà, anche se l'immobile è interessato da ipoteche o altro. Tieni presente che per essere sicuro che l'immobile sia libero da ipoteche o altre pregiudizievoli, le visure le dovresti fare ventennali ossia, che vanno oggi fino al gennaio 1992.
Una volta individuato l'immobile di proprietà della persona, dovresti fare una visura catastale per comune - foglio, mappale e sub (se è un fabbricato), magari storica, per verificare se i dati riportati nell'atto (categoria, vani, rendita, ecc.) sono stati modificati a seguito di presentazione di qualche denuncia di parte (Docfa per immobili - mod 26 per terreni).
 

romano6514

Nuovo Iscritto
Grazie del consiglio richy149 devi essere un vero professionista
io non so i costi e da poco rientro nei 'nuovi disoccupa vedrò quello che posso fare..
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
i costi sono per quelle ipotecarie di € 7,00 per ogni nominativo e € 4,00 per ogni nota di trascrizione stampata mentre, quelle catastali sono gratis. I costi sono riferiti a visure fatte c/o l'Agenzia del Territorio - Servizio di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria RR. II.) e c/o Agenzia del Territorio - Catasto Terreni e Fabbricati. Non so cosa ti possa costare il servizio se ti fare le visure online anche perchè ogni società fa un prezzo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Gli atti c/o la conservatoria sono pubblici, proprio allo scopo di consentire la pubblicità della titolarità degli immobili.

Chiunque ha diritto di fare una visura, ma deve identificarsi con un modulo specificando il nome e CF.
Potrebbe essere chiesta anche la motivazione, nel senso che la pubblicità non consente di abusarene: se mi presento a chiedere tutte le proprietà italiane intestate ad un certo Silvio B, magari l'addetto metterà dei paletti.

Parlavi di visura catastale on-line: se ti riferivi alla interrogazione alla AdE con la password di fiscoonline, questa permette solo una interrogazione tramite C.F.
Alcune agenzie fanno servizi on-line, ma a costi diversi da quelli praticati dalle sedi della AdT. A roma certamente ci saranno sedi decentrate, probabilmente presso le varie circoscrizioni.
 

romano6514

Nuovo Iscritto
La visura catastale l'ho fatta su un sito on line e non tramite la AdE perchè non sono registrato.
Comunque non c'era nessun 'abuso' da parte mia.. mi hanno consigliato la visura catastale solo per vedere
se effettivamente questa persona è in possesso di un immobile, prima di prendere in considerazione un eventuale trattativa.
Ho capito che sono documenti pubblici anche se richiedono un documento ma la domanda era "se la persona può venire a conoscenza di questa visura".. grazie comunque
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto