C

capellicri

Ospite
ho fatto una visura catastale della mia autorimessa avuta in donazione da mio padre con atto del 1994 ma sulla visura risulta ancora proprietario mio padre e la mia nuda proprieta' non compare.
ora vorrei vendere la mia nuda proprieta' a una persona ma temo di non poterlo fare..-
cosa devo fare??
quanto mi costa??
quali sono i tempi??
grazie
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Devi recarti in catasto con l'atto di donazione del 1994 e ( almeno qui da noi) procedono alla rettifica catastali immediatamente e a costi zero. Ne ho fatta una per conto di un clienti proprio ieri.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vedo che sei di Milano. Ho appena fatto un aggiornamento e nella tua situazione sono in parecchi. Il tutto perchè la Conservatoria (dove vengono registrati gli atti relativi alla proprietà ed ai diritti sugli immobili) non trasmetteva i dati al Catasto (che è un mero registro senza valore probatorio sulla proprietà). Cosa devi fare:
- prendi una copia del tuo atto e vai in Conservatoria (via Manin) e fai fare una visura a tuo nome per verificare che la donazione sia stata trascritta (4€ mi sembra). se non lo è fallo.
- vai in Catasto (il portone di fianco) e chiedi di fare un aggiornamento (modulo per le osservazioni). nessun costo e lo rettificano subito.
Detto questo, se hai ricevuto la nuda proprietà per donazione, sarà abbastanza difficile venderla. La donazione è un atto di provenienza "debole" e comporta parecchi rischi per chi acquista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto