1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. capellicri

    capellicri Ospite

    ho fatto una visura catastale della mia autorimessa avuta in donazione da mio padre con atto del 1994 ma sulla visura risulta ancora proprietario mio padre e la mia nuda proprieta' non compare.
    ora vorrei vendere la mia nuda proprieta' a una persona ma temo di non poterlo fare..-
    cosa devo fare??
    quanto mi costa??
    quali sono i tempi??
    grazie
     
  2. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Devi recarti in catasto con l'atto di donazione del 1994 e ( almeno qui da noi) procedono alla rettifica catastali immediatamente e a costi zero. Ne ho fatta una per conto di un clienti proprio ieri.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Questo tipo di rettifiche è addirittura accettato on-line , a costo nullo e risposta rapida.
     
  4. jacopoge

    jacopoge Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    vedo che sei di Milano. Ho appena fatto un aggiornamento e nella tua situazione sono in parecchi. Il tutto perchè la Conservatoria (dove vengono registrati gli atti relativi alla proprietà ed ai diritti sugli immobili) non trasmetteva i dati al Catasto (che è un mero registro senza valore probatorio sulla proprietà). Cosa devi fare:
    - prendi una copia del tuo atto e vai in Conservatoria (via Manin) e fai fare una visura a tuo nome per verificare che la donazione sia stata trascritta (4€ mi sembra). se non lo è fallo.
    - vai in Catasto (il portone di fianco) e chiedi di fare un aggiornamento (modulo per le osservazioni). nessun costo e lo rettificano subito.
    Detto questo, se hai ricevuto la nuda proprietà per donazione, sarà abbastanza difficile venderla. La donazione è un atto di provenienza "debole" e comporta parecchi rischi per chi acquista.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina