D

Daniela83

Ospite
A febbraio abbiamo firmato un compromesso per un'appartamento.l'appartamento si presenta molto bello,in cantina e nel piano sottoterra c'è umidità sui muri, la proprietaria ci aveva detto a causa della pioggia si mantiene più umido in cantina.a giugno il perito della banca riferisce che il palazzo, cioè le cantine sono spesso soggetti ad allagamenti quando piove, il giorno dopo abbiamo chiesto alla proprietaria ed in effetti lei riferisce che è vero , ci sono stati vari allagamenti ma il problema è stato risolto l'anno scorso.poi aggiunge che quest'anno hanno fatto dei lavori su una collona che dava infiltrazioni, cosa che non ci è stata detta prima. Noi le abbiamo detto che non possiamo comprare in queste condizioni e lei ha riferito che c'è un compromesso firmato e le cose devono andare avanti o impugna vie legali perché il problema non c'è più .ma dal 2005 da quando è stato costruito e fino adesso non ci saranno dei danni ai muri o alle strutture a causa dei frequenti allagamenti?. Ci ha fatto sapere anche che hanno fatto causa al costruttore per varie irregolarità, non ha specificato quali.noi non sappiamo più che fare.siamo obbligati a comprare? Cordiali saluti
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Fai vedere il compromesso ad un legale di tua fiducia. Al compromesso quanto hai versato? Hai valutato la possibilità di rinunciare a ciò che hai versato?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Stando al tuo racconto direi che non solo non sei obbligata ad acquistare, ma fossi in te eviterei proprio di farlo.
Un immobile che in pochi anni ha manifestato tali problemi è sicuramente da evitare sia per le beghe che porta con sè, sia per i costi che queste ultime comporteranno nel tempo.

Inoltre direi che la problematica che è emersa, rientra tra "i vizi occulti".
Perciò ti suggerirei di rivolgerti ad un bravo avvocato (competente e specializzato in materia) per riuscire a sciogliere il preliminare ottenendo la restituzione della caparra versata e il risarcimento dei danni subiti (e dimostrabili).
La parte venditrice non solo non ti ha informata dei "gravi" problemi presenti sull'edificio, ma ti ha volutamente nascosto i fatti (emersi solo dopo tempo e dopo la firma del preliminare di compravendita); quindi il suo comportamento è quantomeno doloso.

Può esserti utile leggere le informazioni contenute nel link di seguito riportato.
Garanzia per i vizi nella compravendita
 
D

Daniela83

Ospite
Grazie mille! Abbiamo 5000 euro in cassaforte in agenzia immobiliare! Il discorso è che abbiamo paura di rinunciare perché loro hanno detto che il problema è stato risolto l'anno scorso e che andranno avanti per vie legali visto che c'è un compromesso.ha riferito che ha perso già tanti soldi a causa di questo appartamento e non ne vuole più sapere.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bisogna capire la posizione dell agenzia immobiliare.
Se avete già fatto un compromesso è facile che i 5000euro vengano consegnati alla parte venditrice.
Poi se non trovate un accordo è normale che bisogna andare per vie legali.....
 
D

Daniela83

Ospite
L'agente immobiliare era presente quando ci ha confermato il fatto che ci sono stati vari allagamenti e neanche lui non sapeva nulla.martedi deve fare la perizia il perito per la banca, magari lo informo delle cose che mi sono state riferite così la fa più approfondita.ma aiuta a qualcosa?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a giugno il perito della banca riferisce che il palazzo, cioè le cantine sono spesso soggetti ad allagamenti quando piove,
Ma il perito è già uscito o esce martedì?
Se il contratto preliminare ha la condizione sospensiva per il mutuo ,la somma che ha l'agenzia in deposito non va consegnata al venditore,se non ottieni il mutuo .
Forse sarebbe meglio per voi che la banca non ve lo concedesse,in questo modo non perdi ne caparra,ne provvigioni, e non devi discutere oltre.
Però prima bisognerebbe leggere bene il contratto,nella parte in cui si descrive l'immobile e dove si specifica che è promesso in vendita privo di pesi ,oneri etc. (per capire se parla anche di immobile privo di vizi )e la clausola sospensiva (per sapere se c'è una cifra specificata per il mutuo).

L'impressione è che la proprietaria abbia fatto la furba,nascondendo i reali problemi dello stabile ,di cui lei era a conoscenza (umidità,causa al costruttore),per liberarsi della "patata bollente".

Se fossi in te punterei a non comprare,senza perdere troppi soldi.(cioè perdendo la cifra per perizia e istruttoria mutuo,ma non altro)
 
D

Daniela83

Ospite
Il perito può controllare se ci sono stati danni da umidità alle strutture o devo chiamare qualcuno? Dovrei controllare bene da dove arriva questa umidità? Se sotto c'è dell'acqua e non sono fatti i lavori giusti? A chi mi devo rivolgere?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto