SilvanoB

Nuovo Iscritto
Professionista
21.2.11 - Rimozione, pulitura, accatastamento e ricollocazione con malta idonea di parti
strutturali o architettoniche in pietra quali mostre, riquadri, stipiti, portali ecc.,
compresi: opere e mezzi necessari allo smontaggio e al calo in basso, ponti di
servizio per interventi fino a m. 3,50 di altezza, liberazione della muratura di
tenuta e tutto quanto occorre per dare l’opera compiuta a perfetta regola d’arte
ad esclusione delle puntellature e del trasporto a discarica dei materiali di risulta,
da compensarsi a parte.
– Per ogni dm3 di manufatto in pietra . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
al dm3 € 1,38 54%

Colgo l'occasione per salutarvi chiedendomi una informazione interpretativa sulla voce del prezziario Sicilia 2007. La mia ditta costruttrice mi ha smontato e rimontato il cornicione di casa mia per edificare un cordolo di cemento al fine di risanare il fabbricato ma non me lo hanno ripulito e ne restaurato ( durante lo smontaggio qualcosa si e' rotto ), hanno applicato la suddetta voce ma mi dicono che la pulizia della pietra non e' prevista in quanto quella e' una voce di restauro. Io ho pagato per smontare e ricollocare 26 m di cornicione circa 5400 euro senza che loro lo abbiano ripulito.. Hanno ragione oppure no ??
Silvano
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
AL tuo quesito, bisogna vedere come hanno dettagliato le voci di spesa...se hanno utilizzato un automezzo con piattaforma, allora il prezzo lievita fortemente...se hanno utilizzato ponteggi allora il costo va al mq. ... per il problema restauro... bisogna vedere l'epoca di realizzo del tuo fabbricato e se dichiarato come bene architettonico, in caso contrario, semplice pulizia strordinaria con costi della mano d'opera oppure a corpo o misura...;)
spero esserti stato d'aiuto...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto