Moretti38

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sto per acquistare un immobile bifamiliare suddiviso in due appartamenti, ho già visto discussioni precedenti a riguardo, però vorrei una risposta più diretta.
Ho visto che ci sono delle possibilità di acquistare l'immobile per intero come prima casa rispettando dei criteri:
1) Effettuando l'unione catastale prima del rogito.
2) Firmando un consenso di effettuare l'unione catastale entro i termini di Legge.
Vorrei sapere se c'è una qualsiasi sentenza a riguardo da consultare, visto che l'agenzia immobiliare a cui mi sto rivolgendo mi aveva proposto l'opzione numero 2 e dopo hanno cambiato versione, proponendo a me e mia figlia di acquistare in separato, la figlia come prima casa un appartamento e io l'altro nelle stesse condizioni, ma visto che c'è un collegamento tra le due abitazioni e siamo della stessa famiglia vorrei un parere vostro a riguardo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) Effettuando l'unione catastale prima del rogito.
Andrebbe fatta prima una pratica comunale per la fusione , e poi una in Catasto.
Non è necessario farlo prima del rogito, e potrai acquistare tutto tu come prima casa , se dichiari a rogito che provvederai entro tre anni, e se l’immobile creato con la fusione non avrà caratteristiche tale da essere esente da agevolazioni, perché “di lusso”, secondo i criteri dell’agenzia delle entrate.
proponendo a me e mia figlia di acquistare in separato, la figlia come prima casa un appartamento e io l'altro nelle stesse condizioni,
Questa scelta dipende dalle vostre necessità: non hai specificato se vivrete tutti insieme, o manterrete separati i due immobili .
Inoltre, il fatto che ci sia un collegamento vuol dire poco: per fare una fusione ed avere una sola unità immobiliare ci vuole una sola cucina (ad esempio), rinunciando all’altra. Insomma, devi fare verificare da un tecnico quanto costerebbe , per avere le idee chiare e fare scelte meditate dei pro e dei contro.
Non hai detto nemmeno chi paga, e/o se ti andrebbe bene comprare con soldi tuoi la casa intestata a tua figlia.
Insomma, ci sono diversi aspetti da considerare: perché non ti fai consigliare dal notaio ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto