1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alvigneto

    alvigneto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Circa due mesi fa ho comprato casa ,ad oggi non sono riuscito ad entrarci perche il vecchio propietario non vuole uscire.Cosa consigliate di fare? Io la casa non l'ho acquistata dalle persone che attualmente abitano la casa ,ma da un industriale che la ritirata da questi signori dopo che alcuni affari non sono piu' funzionati.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Detta così la cosa è molto strana! :? Cerchiamo di fare chiarezza:
    - quando dici "ho comprato la casa" intendi che hai fatto il rogito?
    - in tal caso, chi era il proprietario menzionato in atto, e su quali basi lo era?
    - sul rogito è stato scritto che la casa veniva venduta libera da persone e cose? E tu hai controllato che fosse effettivamente così (pare di no ... :occhi_al_cielo: )

    Insomma, forse qualche dettaglio in più non sarebbe male! :ok:

    ;)
     
  3. alvigneto

    alvigneto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Eccomi,siamo gia' stati dal notaio per l'atto in data 30 ottobre 2009.La persona che mi ha venduto la casa mi riferiva che la casa sarebbe stata libera per il 31 dicembre e questo a me andava anche bene.Adesso pero siamo al 23 gennaio e la casa non è ancora libera e le persone che vi abitano non hanno nessuna intenzione di lasciarla libera.Cosa consigliate di fare?
     
  4. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sai che tipo di rapporto ci fosse tra il venditore e le persone che tuttora abitano l'immobile? Esisteva un contratto di locazione o di comodato? Non capisco a che titolo questi signori occupino ancora casa tua... :?
     
  5. alvigneto

    alvigneto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Avevano un rapporto cliente fornitore.Il cliente è fallito e il fornitore gli ha portato via la casa dicendogli di stare pure li fino a quando non avrebbe trovato un aquirente che sarei IO.
     
  6. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    :shock: Oh, mamma... che brutta situazione! Non saprei cosa consigliare, se non di rivolgerti ad un buonissimo avvocato. Spero almeno che la casa te la stiano trattando con cura.
     
  7. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    D'accordo con Diego!
    Hai parlato con l'occupante? Visto che in atto è riportato che hai acquistato la casa libera non puoi più coinvolgere il venditore, ma puoi denunciare gli occupanti per occupazione abusiva! :?

    ;)
     
  8. alf

    alf Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Puoi fare due cose, cercare bonariamente con l'occupante sine titulo di trovare un'intesa (auspicabile) o in extremis trovare un valido avvocato ed iniziare un azione legale di rivendica del bene che pur essendo di tua proprietà si trova in possesso di terzi (cd azione petitoria) ed aspettare una sentenza che ti permetta di procedere ad azione esecutiva di spoglio con l'ufficiale giudiziario.
    La cosa in questo caso e molto lunga !!!!!
    Un saluto
    Alf
     
  9. alvigneto

    alvigneto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cosa vuol dire la cosa è molto lunga?Quanto si aspetta con un'azione legale del genere?
     
  10. alf

    alf Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    significa che bisogna fare i conti con i tempi bibblici della giustizia civile italiana!
     
  11. alvigneto

    alvigneto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Insisto ,un mese tre mesi sei mesi un anno o forse piu'?
     
  12. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Non è possibile stabilire quanto tempo passerà se farai una causa. Per l'esperienza che ho avuto con dei clienti, non pensare di poterti fare il Natale 2010 a casa tua. Mi dispiace.
     
  13. alf

    alf Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Però se l'occupante non ti contesta la proprietà dell'immobile potresti chiedere un decreto di rilascio del bene!
    Fammi capire una cosa il proprietario precedente ha acquistato ad un'asta giudiziaria oppure a chiesto l'assegnazione del bene al giudice dell'esecuzione?
     
  14. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    bel problema :?
     
  15. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao
    in primis, dici che ti è stato riferito che la casa sarebbe stata libera: ma in atto cosa c'è scritto? Poi avendo acquistato da altri (diversi dagli occupanti) è obbligo loro fornirti la casa libera da persone e cose, manderei subito una raccomandata al vecchio proprietario dicendo che la casa in tua proprietà che era stata dichiarata (? dipende da cosa è scritto in atti) è occupata, e chiedendone l'immediato sgombero.
    Però non è in ogni casop una bella situazione....
     
  16. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E meno male che siamo noi agenti immobiliari a combinare pasticci !

    Mi sa che se non ti sei tutelato all'atto del rogito con chi ti ha venduto la casa, senza azione legale si va poco lontano ! :disappunto:
    E' chiaro che all'occupante senza titolo non gliene importa niente dei tuoi diritti... :triste:

    Bisogna tentare, da un lato, di rivalersi nei confronti di chi te l'ha venduta (sempre che sia chiaramente scritto che te l'ha venduta libera), e dall'altro fare uno sfratto per occupazione senza titolo nei confronti dell'occupante....
    Ma il notaio lo sapeva che la casa era occupata ?
    Silvana
     
  17. m.dolores.cometto

    m.dolores.cometto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    alvigneto, ma dato che ad alcune domande non hai risposto in modo chiaro, mi fai pensare che il tuo non sia stato un acquisto incauto, voglio credere che tu non sia uno sprovveduto, penso anche che tu sia in questa situazione conscio dei rischi a cui andavi incontro.
    se fosse un acquisto in buona fede e quindi incauto, credo che con una causa civile nei confronti di chi si è presentato per la firma del rogito e contemporaneamente nei confronti di chi occupa l'immobile senza titolo, con pazienza potrai ottenere ragione.
    se mi sono sbagliato chiedo scusa.
    in ogni caso in bocca al lupo.
     
  18. alvigneto

    alvigneto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Conscio solamente del fatto che gli occupanti di adesso avrebbero lasciato la casa il 31 dicembre.Di questo ne ero a conoscenza .Abbiamo comunque avviato una causa legale.Sto aspettando notizie dall'avvocato.
     
  19. Se tu o il venditore non avete un titolo esecutivo (decreti, sentenze, ecc) con un giudice ORDINI agli occupanti il rilascio immediato dell'immobile, la cosa è davvero lunga da risolversi in tribunale. Considerati i tempi disumani della giustizia italiana, e le infinite tutele a favore di chi non paga e non rispetta la legge, l'unica via a mio parere è quella dell'accordo, magari da ottenere sempre con l'intervento di un buon legale, che li convinca che è meglio una soluzione bonaria che anni di tribunale e azioni coattive....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina