1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mariolina

    mariolina Membro Junior

    Privato Cittadino
    come si può volturare un bene ricevuto da un soggetto che a sua volta lo aveva usucapito ma senza sentenza ( esiste una sentenza della Cass. che ammette questo tipo di trasferimenti, per cui molti notai rogano in tal senso).
    Tuttavia mi viene un dubbio. Posto che al catasto risulta a un altro soggetto e non essendo muniti di sentenza ma solo di atto notarile come si fa a volturare?
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La Cassazione con sentenza n.8662 del 12 Aprile 2010 ha affermato che , in caso di vendita di un immobile usucapito per possesso ventennale, il notaio può procedere alla vendita dopo il rilascio di una dichiarazione di usucapione da parte del venditore.
    Deve però informare le parti che, mancando una trascrizione giudiziale, diventa impossibile accertare la sequenza del possesso e pertanto ci sono i rischi riguardanti l'evizione e la difficoltà di ottenere un mutuo sull'immobile.
    Se il notaio non dovesse informare le parti sui problemi futuri sarebbe responsabile
    nei confronti delle parti stesse.
     
    A Silvio Luise e SALVES piace questo messaggio.
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Se non lo ha fatto il notaio contestualmente alle registrazioni del rogito puoi farlo tu compilando il modulo con programma apposito dell'ag delle entrate sezione catasto e presentare il tutto in formato magnetico con copia cartacea di quanto in formato magnetico e copia rogito, altrimenti affidati ad un tecnico o chiedi al notaio che ha redatto il rogito, tirni presente che se il notaio non lo ha fatto il costo vivo è di € 70.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina