Rokuros1080

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sto compilando una voltura catastale causa successione con il sw in oggetto, ma sto riscontrando alcune difficolta'. Gli eredi sono 7 tutti in linea diretta (mia madre, i miei fratelli ed io) e la voltura viene presentata a nome di mia madre (gia' proprietaria del 50% poiche' in regime di comunione dei beni).

Di conseguenza, dovrebbe risultare:

madre 667/1000 (o 5/6) - Proprieta';
figli 333/1000 diviso 6 = 55,5/1000 (?) ciascuno - Nuda Proprieta';

inseriti singolarmente usando la funzione 'Soggetto' sulla stessa voltura.

Purtroppo, in fase di convalida ottengo sempre l'errore E0404 relativo alle 'Quote relative a diritti sul reddito errate' anche variando o arrotondando il frazionamento (ma i millesimi dovrebbero essere l'unita' corretta da usare, credo). Dove sto sbagliando?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Innanzi tutto, stai compilando come nuova dichiarazione o come sostituzione del de cuius?
Ti consiglio di fare la voltura come nuova, indicando le quote finali di ogni nuovo proprietario.
La madre avrà in totale 1/2+1/3 *1/2=4/6.
Voi 6 fratelli avrete 2/6*1/6=1/18 ciascuno

È poi vero che vostra madre, se abita nella casa ereditata avrà diritto di abitazione. Ma spesso questo diritto non viene evidenziato catastalmente, per semplicità. (Cosi si sono comportati con me i professionisti). Io Lo riporterei però come altri diritti nelle note, nella posizione della mamma. Ai figli deve essere indicata la piena proprietà (cosi ho fatto personalmente). Lerrore è dovuto a questo passaggio.
 

Rokuros1080

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, adesso la convalida da esito positivo. Se posso approfittare ancora della tua cortesia, vorrei chiederti un'ultima cosa.

L'asse ereditario e' costituito da una casa con annesso scantinato ed un fabbricato separato ma sullo stesso terreno della casa, inizialmente usato come officina ed attualmente usato deposito. Non mi e' chiaro se devo inserire tutti e tre in un'unica scheda 'Fabbricati' o devo crearne tre, una per ogni 'pezzo' cosi come indicato nella visura catastale?

infine una curiosita': la voce 'Volume' nella dichiarazione di successione risulta 'PPCO', ma il programma mi fa inserire solo numeri in quel campo. A cosa corrisponde esattamente questa voce?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come hai capito, sono in fatto di voltura 1.1. un autodidatta: potresti trovare una utile guida in rete qui:
Servizio online per la compilazione della voltura catastale

Detto questo provo a rispondere alle tue domande.
devo crearne tre, una per ogni 'pezzo' cosi come indicato nella visura catastale?
Si: devi creare tre schede: una per ciascun fabbricato identificato catastalmente sulla visura.

Mio padre e deceduto un'anno fa, quindi credo che sia sostituzione del de-cuius.
Ti ricordo che la dichiarazione di successione ve essere presentata entro l'anno dalla apertura della successione, cioè dalla morte di tuo padre. La voltura deve essere presentata entro 30 giorni dalla presentazione della successione, allegando copia della dichiarazione rilasciata dalla AdE.

Premesso questo , io mi riferivo alla modalità di compilazione della nota: nel tuo caso bisogna indicare: afflusso in alto a sinistra, e per quanto riguarda le informazioni sulla ditta, ti consigliavo di indicare "nuova" : in questo modo dovrai riportare la situazione di tutti i proprietari ex-novo.
Nel caso indicassi "in sostituzione" dovresti riportare solo il soggetto "contro" cioè tu padre al 50%, e i soggetti "a favore" cioè voi eredi, con le quote indicate a metà. Questo comporta il rischio che il catasto si dimentichi che tua madre possedeva già il 50%, specie se questo non era esplicito già prima a catasto, ma deriva solo dalla comunione dei beni. Il SW è abbastanza ottuso, e come hai visto con la nuda proprietà, potrebbe riscontrare una anomalia di quote.

In merito all'identificativo della successione, (cosa scrivere nel campo volume) non so risponderti . Prova a chiedere dove hai presentato la dichiarazione cosa significa la sigla: puo essere che sia stata numerata la dichiarazione senza volume. Per caso PPCO sta per presentata per corrispondenza? E' una ipotesi.
 

Rokuros1080

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
'ordinaria' aggiungerei. Si, sembra sensato. Il sito da te linkato e' stata fatto oggetto di assidua frequentazione negli ultimi 5 mesi da parte mia: e li' che ho trovato la maggior parte delle informazioni su successione e tutto il resto. Ma per la voltura preferirei fare da me visto che, opinione mia, la procedura dovrebbe essere piu simile alla richiesta di una visura, che non al mezzo macello che (da ignorante in materia) mi sono ritrovato stamattina guardando il modulo da compilare che mi e' stato dato all'agenzia del territorio: per come la vedo io, presentata la documentazione relativa alla successione, evidenziato il nome del nuovo intestatario, il resto dovrebbe essere un problema della struttura, che ha gia in mano tutti i dati necessari. Ma forse mi sfugge qualcosa.
Comunque, soprattutto grazie al tuo aiuto, credo che il piu' sia fatto. Per il dettaglio 'Volume' magari chiedo all'Agenzia delle Entrate della mia zona: tutto sommato e' di loro competenza. Grazie ancora per la tua pazienza. Ciao.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma forse mi sfugge qualcosa.
Forse qualcosa sfugge anche a me: che la procedura SW sia più chiara, una volta capito il meccanismo, dei moduli cartacei, ne convengo. Ma non sarei portato a concludere come te:
presentata la documentazione relativa alla successione, evidenziato il nome del nuovo intestatario, il resto dovrebbe essere un problema della struttura, che ha gia in mano tutti i dati necessari.
Non so se hai compilato la dichiarazione con qualche programma: io ho fatto uso d Autali, ma anche così l'esportazione dei dati per la voltura non è stata indolore: in pratica mi è servita solo per capire la struttura da compilare e la logica, ma ho fatto più in fretta a creare poi la "mia voltura" partendo da zero (avevo una situazione più complicata, è vero).

Quanto al sito citato, posso aver ingenerato un equivoco: ho visto dopo che il titolo si presentava come "Servizio on-line": ma io mi riferivo alla guida presente nel menù di sinistra, che dopo la dichiarazione spiega la voltura ed indica abbastanza chiaramente i passi da seguire per compilare ed usare Voltura1.1.

Ancora un avvertimento: quando presenterai il tutto alla AdT, ricorda che devi portare o spedire i file esportati dalla procedura su CD (alcuni uffici accettano anche la chiavetta, pochi prendono ancora il floppy).

Soprattutto non rinominare i file che la procedura esporta: il SW degli uffici legge solo la struttura formale prodotta dalla esportazione.

Attento anche agli errori: la presentazione comporta oneri catastali di conservatoria ecc, le correzioni a posteriori ricomportano il pagamento.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto