1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chiedoinformazioni

    chiedoinformazioni Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti.
    Mi sono recato in comune per fare la voltura dell'imposta sulla spazzatura in quanto sono diventato proprietario da circa 2 anni di un immobile. Ora dato che un piano l'ho dato a mio figlio, senza alcun contratto, il quale con licenza commerciale esercita una piccola attività, l'impiegato del comune sostiene che bisogna fare 2 volture...una per me nel piano in cui abito io e una per lui. Però tra me e lui c'è l'accordo per cui vorrei che fosse solo a mio nome. Ma l'impiegato insiste che non è possibile. Ditemi, ha ragione?
     
  2. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    E' un comodato d'uso verbale e quindi ha ragione l'impiegato. Sopratutto credo che un'attività commerciale paghi una tassa leggermente diversa.
     
  3. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    il servizio al comune lo paga chi lo usa (proprietario ed in alternativa conduttore)
     
  4. chiedoinformazioni

    chiedoinformazioni Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ma se tra noi c'è accordo diverso, alla fine al comune cosa interessa? esiste una legge che lo vieta? possono impormelo? quindi lo stesso discorso vale con l'acqua pur essendoci un unico contatore per tutto l'immobile?
     
  5. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Interessa perche' il calcolo e quindi la tassa da pagare e' diverso. ll presupposto della tassa e' la detenzione o uso di locali suscettibili di produrre rifiuti non la proprietà.Che ci sia un accordo fra di voi interessa poco al comune.Il servizio di fornitura d'acqua e' cosa diversa visto che si basa su un contratto di natura privatistica.
     
    A Rosa1968, Bastimento e Piero Leli piace questo elemento.
  6. chiedoinformazioni

    chiedoinformazioni Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ho capito. Dunque l'acqua si può intestare a chi vuole, e l'impiegato non ha motivo ne diritto di opporsi.
    Per la spazzatura dobbiamo volturare anche a suo nome. Ok. Ora un'altra domanda... se mai lui non dovesse pagare possono chiedere a me quanto dovrebbe essere pagato da lui?
     
  7. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    In solido dovrebbero essere obbligati tutti gli occupanti e detentori dei locali se formalmente non figuri fra questi direi di no.
     
  8. chiedoinformazioni

    chiedoinformazioni Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Mi pare di no...cioè se formalmente dovessimo volturare e quindi un piano a me e uno a lui (pur essendo io proprietaria di entrambi) non possono chiedere nulla a me??!
    mio figlio comunque lo utilizza solo come attività commerciale non ha lì la residenza. ove lui dovesse avere dei debiti il fatto di avere la spazzatura volturata a suo nome nella mia proprietà, potrebbe legittimare l'intervento di un ufficiale giudiziario o di eventuali creditori?
     
  9. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Esatto non possono sicuramente aggredire il tuo patrimonio personale a prescindere da dove sta la sua residenza o meno. Se lui e' l'unico che detiene e occupa il locale su di lui solo cade l'imposizione e solo su di lui possono rivalersi non sicuramene sul proprietario.Chiaramente vale per quell'appartamento non per quello da te occupato.
     
  10. chiedoinformazioni

    chiedoinformazioni Membro Ordinario

    Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina