1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. m1rko

    m1rko Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    dovrei effettuare delle volture catastali relativamente al nominativo del proprietario a cui le unità risultano registrate.
    A tal proposito vorrei sapere quali sono le procedure da effettuare, i tempi e i costi.

    Grazie anticipatamente per la disponibilità e collaborazione

    Un Saluto
    Mirko
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Avrai le tue buone ragioni, ma La domanda non specifica bene la situazione, e di per sè sembrerebbe incomprensibile.
    1) Le volture catastali avvengono a fronte di un atto di vendita immobiliare, di cui c'è l'obbligo di registrazione.
    2) Il notaio che redige l'atto provvede a trasmettere telematicamente i dati di voltura.

    Premesso questo, spesso i catasti hanno degli arretrati originati al tempo in cui le volture erano presentate su moduli cartacei: in questo caso la titolarità a catasto registra ancora il nominativo del vecchio proprietario. Se questo è il caso potrebbe bastare una comunicazione di correzione, fatta anche via internet dal sito dell'Ag. del RTerritorio, in cui indichi gli identificativi dell'immobile (Fg, Nr. e Sub), i codici fiscali dell'e ffettivo proprietario e gli estremi dell'atto di passaggio di proprietà: questa prassi non costa nulla.

    Se la situazione è diversa bisogna rivolgersi ad un professsionista (di solito un geometra) che provvederà a fare la nuova dichiarazione (docfa) ed a trasmetterla telematicamente. I costi del professionista variano, ma una semplice pratica potrebbe costare 1000 €. I tempi sono celeri, compatibilmente con gli impegni del geometra.
     
  3. m1rko

    m1rko Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ops... effettivamente la domanda è stata posta male!
    Comunque quello che dovrei effettuare è una comunicazione di correzione dovuta al fatto che al tempo in cui è stato effettuata la vendita di questa unità catastale non è stata fatta la trascrizione al catasto (questo circa 20 anni fa) e adesso tale unità catastale risulta essere ancara intestata al catasto al vecchio proprietario.
    Quindi questa operazione è possibile farla via internet dal sito dell'Ag. del RTerritorio? a costo 0? posso farla io o devo incaricare un geometra?

    Grazie per la collaborazione.

    Un Saluto
    Mirko
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Prova a farla tu, compilano i campi richiesti e comunicando gli estremi dell'atto; teoricamente avrebbe dovuto essere stata fatta a suo tempo la comunicazione a catasto, ma molto probabilmente, considerato il tempo trascorso, prenderanno atto degli estremi comunicati, e non andranno a verificare se esisteva una denuncia. Se la recepiscono , è a costo zero.;)
     
  5. m1rko

    m1rko Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok, ci proverò!

    Grazie ;)

    Un Saluto
    Mirko
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina