starky

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
avrei un quesito da porvi. io e mio marito stiamo cercando una casa da comprare e abbiamo vistitato con un agente un appartamento che ci sembra possa andare bene. ha tutte le caratteristiche che cercavamo e il prezzo ci sembra buono. l'agente ci sta pero' facendo un po' penare: per prima cosa ci ha detto che l'immobile appartiene ad un impresa e che il prezzo che era nell'annuncio deve andare bene alla banca visto che tale impresa proprietaria dell'immobile e' alla ricerca di liquidita' per uno stato economico non roseo. noi non abbiamo altri particolari (ci ha detto il nome dell'impresa pero'). la banca, a detta sua, potrebbe reputare insufficiente quello che noi offriamo.
abbiamo chiesto i consuntivi relativi alle spese condominiali ma non li ha ancora avuti.
Ho paura di rischiare e l'agente non mi sta rassicurando. come mi devo comportare? posso fare un'offerta? posso fare in modo di essere vincolata solo nel caso venga accettata l'offerta che io dico?
avete suggerimenti?
grazie 10000 a tutti e buone feste :)
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Pocedi a fare una ricerca su eventuali ipoteche gravanti sull'immobile tramite notaio o altra persona di fiducia.

Ciao salves
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Starky hai provato a chiedere all'agente se per caso si tratta di una casa in cui la banca è presente legalmente come fiduciaria (cioè ha finanziato l'acquisto dell'immobile e ne risulta in parte comproprietaria). Io ti consiglio di procedere con un'offerta con una condizione sospensiva ossia che ti tuteli qualora risultassero problemi che a te non và di affrontare(es. mutuo non pagato, immobile in pre-asta) sottoscrivendo un'offerta puoi richiedere tutta la documentazione relativa all'immobile e fare le tue dovute ricerche. Tieni presente però che si parla di un'impresa, che se come da tè paventato non naviga in buone acque, ci potrebbero essere altri rischi legati a eventuali situazioni debitorie che potrebbero portare a un fallimento dell'impresa e di conseguenza all'annullamento del tuo atto di acquisto (revocatoria fallimentare).
Buon acquisto

Fenix66
 

Alessandro Tobia

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ma questa ricerca la posso fare io come privata cittadina?

Questa ricerca potrebbe e dovrebbe farla l'agenzia immobiliare :disappunto: .

Comunque seppur in maniera velata, chi vi ha accompagnato è stato chiaro, ha anticipato che la situazione patrimoniale del venditore "non è rosea".

Se l'immobile è di Vs. gradimento e siete veramente interessati, chiedete all'agenzia di metterVi a disposizione "almeno" una recente visura ipotecaria, prima di procedere ad una qualunque trattativa in merito.
 

starky

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ieri altra visita per rivedere la casa. L'agente sulla situazione dellw'azienda e' stato tassativo: non correte rischi di fallimento.
lui ci ha spiegato come sara' nel caso facessimo un'offerta: noi depositiamo un assegno in garanzia intestato all'azienda. questo assegno non viene incassato mai. il giorno del rogito stracciamo l'assegno e ne emettiamo uno circolare che copra il costo della casa.
Ci ha detto che nel la proposta possiamo mettere le clausole che riteniamo possano tutelarci (come quella sospensiva per il mutuo).
cosa ne pensate? avete suggerimenti?
grazie a tutti
Sara
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
l'agente ci sta pero' facendo un po' penare: per prima cosa ci ha detto che l'immobile appartiene ad un impresa e che il prezzo che era nell'annuncio deve andare bene alla banca visto che tale impresa proprietaria dell'immobile e' alla ricerca di liquidita' per uno stato economico non roseo.

Io rimango del parere di procedere ad un controllo visto quanto detto dall'agente immobiliare, prima di fare qualsiasi passo e magari assistito da persona del settore tecnico immobiliare.

Ciao salves
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
ieri altra visita per rivedere la casa. L'agente sulla situazione dellw'azienda e' stato tassativo: non correte rischi di fallimento.
lui ci ha spiegato come sara' nel caso facessimo un'offerta: noi depositiamo un assegno in garanzia intestato all'azienda. questo assegno non viene incassato mai. il giorno del rogito stracciamo l'assegno e ne emettiamo uno circolare che copra il costo della casa.
Ci ha detto che nel la proposta possiamo mettere le clausole che riteniamo possano tutelarci (come quella sospensiva per il mutuo).
cosa ne pensate? avete suggerimenti?
grazie a tutti
Sara
Non mi piace affatto l'assegno a garanzia ( che sarebbe senza data e quindi illegale ). La garanzia la dovrebbe dare a voi il venditore.

A queste condizioni sembra un'avventura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto