Cosa cercano i Clienti delle Agenzie Immobiliari?


  • Votanti
    85

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fatto sta che per me è interessante capire, perchè c'è voglia di cambiare cose che palesemente non vanno, invece vedo con dispiacere che a molti colleghi, nonostante la fama che ci siamo fatti, va bene cosi. E la cosa, oltre ad essere sintomatica, mi preoccupa non poco.

Non è detto Desmo che chi la pensa diversamente da te non aspiri ad un cambiamento del sistema.
Le ricette possono essere però differenti.
Tu sembra che voglia aspirare ad una sorta di SUPER-AGENTE in grado di risolvere qualsiasi problema. Un agente SUPER-DOTATO (intellettualmente parlando, s'intende :D) pronto ad intervenire su tutte le anomalie tecnico-legali, per concludere la compravendita.

Io la vedo esattamente al contrario. Sarebbe necessario rendere le compravendite SUPER-SEMPLICI, diminuendo il numero dei controlli da effettuare, i casi di nullità, le dichiarazioni d'obbligo in un atto pubblico.

Diciamo che se si può aspirare al modello argentino, dove devi assumere e pagare un consulente per recuperare un certificato di nascita, o al modello tedesco dove, se la piantina catastale è conforme, con ogni probabilità, l'immobile non avrà alcun tipo di problema, io scelgo quello tedesco.

E mi domando... (e ti domando) perchè gli abitanti della Germania pagano i loro agenti immobiliari anche il 6% (che in quanto a verifiche e raccolta di documenti devono scervellarsi meno di noi)?

I clienti, soprattutto quelli che vengono dall'estero (e quest'anno me ne sono capitati parecchi) più che deridere gli agenti immobiliari italiani (che invece apprezzano per la grande disponibilità) mi sembra che deridano il nostro sistema.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il punto è che lui non si rende conto che non vuole affatto cambiare nulla....
Il vero cambiamento è già scritto da anni, è quello che si deve fare: fare sistema.
Ed è la strada più difficile in italia.

Solo facendo sistema si aumenta l'efficienza e si rende protagonista l'agente e non l'immobile.

A quel punto, e solo a quel punto la gara è sull'agente, le sue capacità di promuoversi e di essere credibile.

Se non si fa quello, tutto il resto sono capperate senza alcun senso (tra l'altro non ne hanno perché NESSUNO può e DEVE garantire per responsabilità di terzi, ma solo per la propria), accade in ogni posto del mondo.

Se qualcuno pensa di farlo, lo facci ascrivendo che rimborsa i danni in prima persona.

Detto questo, signori, a mio parere e vi lascio i vostri, se anche si diventasse tutti notai-avvocati-ragionieri-geometri-architetti-flat-hunter-superdesmagentis, in presenza di un sensale che non sa una legge che sia una ma che vende la casa che il cliente vuole, quest'ultimo vince alla grande, perchè tutto il resto il cliente lo trova già sul mercato (appunto notai, geometri, ecc. ci sono già... ;) ).

Quindi, voliamo basso e cominciamo a fare quello che dovremmo fare: essere un modo efficiente e conveniente (anche pagando il servizio si) di fare un affare immobiliare.

Poi si fa la gara sul resto.

Fare il resto senza le cose importanti (cioè quello che il cliente cerca davvero da noi) è per frustrati che sfuggono la via difficile per quella facile.

(basterebbe vedere quante agenzie sono sul mercato da decenni con dentro dei perfetti ignoranti in qualsiasi cosa, ma con contatti sufficiente e savoir fare che gli permette di concludere e far concludere affari).
 
Ultima modifica:

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Di modelli esteri se ne può parlare, ma ancora una volta invito a contestualizzare.

Super agente, non proprio, nel senso che io non credo ci sia nulla di male, anzi forse il contrario, nell'essere esperto di una materia. E' come se a un avvocato chiediamo perchè si occupa di tutto il diritto, e non solo di diritto civile, ad esempio. Troveremo lo specializzato senz'altro, ma moltissimi avvocati lavorano un pò su tutto quello che capita, cosi molti altri professionisti. Che c'è di male nell'essere esperti di materia immobiliare? Non ho mica detto che l'agente immobiliare deve anche saper fare il dentista o l'agronomo! Il concetto è un altro, è che non ci sono specializzazioni, e se vogliamo continuare su questo filone, l'avrò detto 100 volte, anche a me starebbe bene, ma non vedo perchè dovrei essere l'unico commerciante in Italia che non può aprire altro che agenzie immobiliari...spero di aver chiarito una volta per tutte il concetto centrale del mio discorso.

Se si ritiene non centrale (come la ritengo io) ma esclusiva, la vendita e la locazione di immobili, mi si deve spiegare perchè facciamo corsi ed esami di diritto, fisco e urbanistica...e, nonostante imprenditori per legge, non abbiamo le libertà degli altri imprenditori.

Io invece Ponz, se permetti, ritengo la promozione e la messa in contatto la via facile, e quella dei tecnicismi tipici del prevenire e/o risolvere problemi quella più difficile, visto che non mi pagano più di te per farlo, cioè potrei benissimo accontentarmi di fare esclsusivamente il "commerciante"ma per scelta e passione ho deciso di andare più a fondo, senza pretesa di rubare il lavoro agli altri perchè ripeto che nella mia visione, quando un avvocato scrive un preliminare o un geometra fa una valutazione o una trattativa, sono loro che lo stanno rubando a me.

Per me la gente si fida delle agenzie tanto è vero che molti privati si rivolgono anche a tante altre contemporaneamente.
Si rivolgono alle agenzie quando e perchè non trovano da soli. Siamo negozi ai quali ci si rivolge in seconda battuta e solo grazie agli incarichi che bloccano gli immobili nel mercato. E lo dice uno che gli incarichi li cerca solo in esclusiva per ragioni tipiche del contesto in cui lavora. Ma ne sono consapevole, che un minimo di stabilità mi deriva solo dalle esclsusive, più di quanto mi derivi dal mio far bene. Il che non è sicuramente incentivante al far bene, ma a prendere incarichi in esclusiva e basta, se ci si pensa un attimo. Quindi non mi si parli di mediazione che nel nostro lavoro di mediazione non ce n'è traccia
 
Ultima modifica:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
La Camera di Commercio come in altre attività lavorative ha sempre organizzato dei corsi per chi aspirava a una professione per migliorarla e mettere a conoscenza del lavoratore l'etica, gli aspetti burocratici, amministrativi e legislativi. Nel nostro caso è giusta l'impostazione della conoscenza globale delle materie che si vanno ad affrontare nel campo immobiliare, peccato che questi corsi siano fatti da cane e molto spesso più che apprendere si fa una gran confusione. Ma nulla ti vieta di rimanere o di essere un sensale magari fuori tempo, con il rischio di mediare fra le parti un immobile.....fantasma!
E qui che caschi, involontariamente, senza associazione a delinquere, mentre tu negli errori degli altri travisi sempre la malafede mentre nei tuoi ci vedo molta presunzione, affermare che l'Avvocato non si dovrebbe occupare di fare un preliminare. Semmai sarai tu a non dover fare il preliminare!
Il geometra che fa la valutazione, la può anche fare secondo il suo punto di vista, meno la trattativa, ma ciò ricade di nuovo nel discorso che facevo sulla possibilità di abilitare l'A.I anche ad altre attività.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Solo facendo sistema si aumenta l'efficienza e si rende protagonista l'agente e non l'immobile.

Ed è l'unica strategia che potrebbe dipendere esclusivamente da noi. E solo da noi.
Sia nel bene che nel male.
Ti chiedo una cosa @Ponz , visto che Immobilio raccoglie tante adesioni da tutta Italia, non potrebbe essere il trampolino di lancio ideale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto