Che c'è stata più di una falsa asseverazione/dichiarazioneCome è stato possibile fatturare lavori MAI eseguiti???
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Che c'è stata più di una falsa asseverazione/dichiarazioneCome è stato possibile fatturare lavori MAI eseguiti???
Sarà anche tutto molto strano e, probabilmente, questo modus operandi anomalo ha portato alla situazione ingarbugliata che descrivevo all'inizio. RIcordo che, all'epoca, ci fu messa pressione per completare il pagamento e la pratica in quanto - a dire dell'Amministratore - era necessario pagare entro fine 2021, mentre i lavori potevano concludersi entro il marzo 2022. Ma ora, e arrivo al dunque, come risolvere la questione AE?Il commercialista svolge il proprio mestiere se qualcuno emette fattura. E se qualcuno fattura tutti i lavori o comunque gran parte, senza mai cominciare, qualcosa di molto strano c'è.
I lavori non sono mai stati iniziati. Il 10% che avete anticipato ve lo hanno restituito. Che credito fiscale dovrebbe essere restituito?La ditta, tuttavia, a seguito della stretta che vi fu con le banche, non è riuscita a "scontarsi" il credito ed i lavoro non sono mai stati avviati. Dopo un tortuoso percorso, il condominio è riuscito a recuperare la cifra corrisposta quale anticipo (circa il restante 10%) ma, nonostante i numerosi solleciti fatti da parte del condominio e dal suo avvocato, non si è riusciti a chiudere il cerchio per la restituzione dei credito fiscale.
Nel cassetto fiscale di ciascun con condomino risulta ancora presente una cessione del credito; ne consegue che va completato l'iter di restituzione del credito da parte della ditta che non ha eseguito i lavori; questa procedura - per quel poco che ho compreso - va fatta manualmente dagli uffici AE competenti, considerato che viene attivata con l'invio di un modulo che andrebbe sottoscritto digitalmente da impresa e condominio, cosa che l'impresa nega di voler fareI lavori non sono mai stati iniziati. Il 10% che avete anticipato ve lo hanno restituito. Che credito fiscale dovrebbe essere restituito?
detto così è abbastanza assurdo, ma siamo in Italia ... e se l'impresa cessa/cambia nome/fallisce?Nel cassetto fiscale di ciascun con condomino risulta ancora presente una cessione del credito; ne consegue che va completato l'iter di restituzione del credito da parte della ditta che non ha eseguito i lavori; questa procedura - per quel poco che ho compreso - va fatta manualmente dagli uffici AE competenti, considerato che viene attivata con l'invio di un modulo che andrebbe sottoscritto digitalmente da impresa e condominio, cosa che l'impresa nega di voler fare
purtroppo ad un quesito che l'avvocato del condominio ha posto all'Ade, quest'ultima si è limitata a replicare che va compilato il modello....siamo in un cul de sac!detto così è abbastanza assurdo, ma siamo in Italia ... e se l'impresa cessa/cambia nome/fallisce?
Potresti chiedere informazioni al tuo commercialista in sede di dichiarazione dei redditi o, se la presenti autonomamente, prendere appuntamento personalmente con AdE e chiedere direttamente come fare con la detrazione presente nel tuo cassetto fiscale.
Fatto sta che ognuno è responsabile del proprio cassetto fiscale e da quel che dici il Credito superbonus, originato da lavori mai effettuati, è fermo nel tuo cassetto fiscale. Io, pur evitando di monetizzarlo, non sarei tranquilla e sarei già andata a chiedere consiglio in Guardia di Finanza (a cui non interessano le verande abusive - vedi post 9). Visto che è periodo di dichiarazioni dei Redditi ...purtroppo ad un quesito che l'avvocato del condominio ha posto all'Ade, quest'ultima si è limitata a replicare che va compilato il modello....siamo in un cul de sac!
Potresti chiedere informazioni al tuo commercialista in sede di dichiarazione dei redditi o, se la presenti autonomamente, prendere appuntamento personalmente con AdE e chiedere direttamente come fare con la detrazione presente nel tuo cassetto fiscale.
Anche io ho proposto questa via all'Amministratore e senza altre informazioni non vedo altra strada che andare in GdF e sporgere denuncia...Fatto sta che ognuno è responsabile del proprio cassetto fiscale e da quel che dici il Credito superbonus, originato da lavori mai effettuati, è fermo nel tuo cassetto fiscale. Io, pur evitando di monetizzarlo, non sarei tranquilla e sarei già andata a chiedere consiglio in Guardia di Finanza (a cui non interessano le verande abusive - vedi post 9). Visto che è periodo di dichiarazioni dei Redditi ...
Anche io ho proposto questa via all'Amministratore e senza altre informazioni non vedo altra strada che andare in GdF e sporgere denuncia...
Gratis per sempre!