skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ha guadagnato di più ingelman intanto per la tempistica ha bruciato il commercialista all'arrivo, é rientrato prima dalle lunghe ferie non solo ha dimostrato altro un po come la bellissima immagine della mia ape maya ........

Perdonami Rosa, noi non ci conosciamo personalmente ma diversi del forum si, loro sanno che non vado troppo per il sottile nel lavoro, mi impegno, non esistono ne orari ne giorni della settimana ne km da percorrere ne cene di lavoro, nottate al pc, salto sovente pranzo, cena, faccio notte su Skype con gente che ha fusi orari differenti, viaggio sovente, vivo in Italia ma passo a volte serate, settimane e una volta anche mesi all'estero e quando ci vado è sempre un po' vacanza ma molto di più lavoro.
Ho avuto con un socio diversi uffici che si occupavano di intermediazione, da anni mi sono specializzato in un segmento del settore dove l'immobile è solo un mezzo ma non è il fine, il fine è la speculazione o l'investimento.
Tratto con gli enti, con i fondi immobiliari delle banche, con gli investitori nazionali ed internazionali.
Parlo con persone che prima di occuparmi di questo particolare segmento sentivo solo nominare alle notizie economiche del telegiornale ed ora sono loro a chiamare me e ci diamo del "tu"
Mi si accusa di essere egocentrico, spavaldo a volte e da qualche iscritto anche altezzoso, così non è.
So da dove vengo ( e vengo veramente dal basso ) e non ho pregiudizi, non penso di essere migliore di nessuno ma perdonatemi, nemmeno peggiore.
Mi sono impegnato, ho lavorato da quando mi ricordo, ho studiato la sera, la notte e nei weekend, perché dovrei accettare di essere considerato meno di qualsiasi altro professionista ( avvocato, architetto o commercialista che sia) quando molti di loro farebbero a cambio con quello che faccio io, con le persone con cui tratto io, con gli affari di cui mi occupo io, anche domattina, accettare di essere considerato meno dicevo, solo perché il loro titolo hanno deciso di sfruttarlo nel modo più semplice e lineare ed io di occuparmi del settore immobiliare?
Non mi sento
Questo è il motivo per cui spesso mi innervosisco per il poco riconoscimento di cui la categoria gode anche se occupandomi esclusivamente di speculazioni, investimenti e dimissioni non posso nemmeno più considerarmi un agente immobiliare facendo un lavoro profondamente diverso ed avendo più a che fare con la finanza che con l'immobiliare.
Ciò non toglie che anche se massimo, preparatissimo come sempre sapeva esattamente come moltissimi di noi di cosa si stava parlando ed aveva dato una risposta tanto corretta quanto esauriente, si è sentito dire che la sua tra le altre era stata selezionata per il premio, il commercialista ( quello si che si parte dal presupposto sappia tutto e non sbagli mai) ha decretato che la sua risposta era la migliore...
Proprio il commercialista ha decretato, sapeste quante cassate ho visto fare a chi ha dato retta una volta di troppo al commercialista che magari così ferrato e tuttologo non era...ma lui resta sempre un commercialista anche se lo è diventato con un diploma in ragioneria ( una volta si poteva) e qualcuno di noi, diventato agente immobiliare dopo aver conseguito una laurea ed un master negli USA deve accettare di essere considerato non un professionista (come il nostro ragionier fantocci con esami passati in chissà quale parte d'Italia dove nella commissione c'era un amico di famiglia) ma un ausiliario del commercio...
Contento di non fare più questo lavoro se non di riflesso, tanta pochezza nella considerazione della categoria mi ha sempre fatto parecchio in****are...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai ragione infatti da un lato si é un po sdrammatizzato dall'altro sappiamo entrambi da dove arriva il nostro valore e lo si percepisce. Devo ammettere che ho trovato qualcuno che mi batte ...... lavorativamente parlando.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
io mi sarei accontentato di un piatto di spaghetti :pollice_verso:

in realtà la mia risposta non era riferita all'utente ma alla risposta di manlio che non capivo se era di apprezzamento o ironica ...

però almeno una pizza (non in faccia) me la serei aspettata :confuso:

Sky ... (sono anche vegente) mi sembra di percepire una venuccia polemica riferita ad altri contenuti di differenti thread ) essere o non essere :fico:



zitta tu coniglietta con la testa mozzata :^^:






Mmm...non capisco di quale altro thread tu stia parlando, non ricordo tutto, sai oramai sono 42 gli anni, sto invecchiando...
In ogni caso confermo che sei veggente, anche se era facile dai, la vena polemica era veramente poco celata.
Credo inoltre di essere giustamente polemico, la nostra categoria è fatta di *****ioni ma anche di gente estremamente preparata, di persone incapaci di fare la O col bicchiere ma anche di gente con lauree, master, corsi di marketing in Italia e all'estero.
Oggi l'Agenti Immobiliari Non è più il figliolo di quello che vendeva il bestiame al mercato, abbiamo responsabilità, le normative sono cambiate, si sono complicate e noi siamo sempre considerati come i dopolavoristi che negli anni 60 facevano intermediazione perché erano dei piacciono che tutti conoscevano e dopo il turno in fabbrica avevano del gran tempo libero.
È ora che vi scrolliate di dosso questo retaggio del passato e se la vostra professionalità non vi viene riconosciuta, pretendetela e se ancora non basta prendetevela!
Di solito in questo discorso mi ci metto io per primo ma questa volta no, io la mia professionalità me la sono presa da tempo ed ho travolto quelli che non volevano riconoscermela.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
È ora che vi scrolliate di dosso questo retaggio del passato e se la vostra professionalità non vi viene riconosciuta, pretendetela e se ancora non basta prendetevela!
scusa Sky ...
non ti stò seguendo .... mai stato così soddisfatto del mio lavoro e non ho mai sospettato nemmeno per un momento che il mio interlocutore non percepisca sia la mia preparazione che professionalità
(non è presunzione ma sono i colpi di luna al naturale che compaiono visibili sui miei capelli) ....
Perchè mi scrivi questo?
Hai forse percepito in me un insoddisfazione?
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
scusa Sky ...
non ti stò seguendo .... mai stato così soddisfatto del mio lavoro e non ho mai sospettato nemmeno per un momento che il mio interlocutore non percepisca sia la mia preparazione che professionalità
(non è presunzione ma sono i colpi di luna al naturale che compaiono visibili sui miei capelli) ....
Perchè mi scrivi questo?
Hai forse percepito in me un insoddisfazione?


Non in te massimo, in ogni periodo di toro o di orso che sia ci sono persone soddisfatte ed altre meno, categorie soddisfatte ed altre meno.
Il discorso che facevo non era riferito a te, a rosa, ad Andrea, ad enrikon o a tanti altri, era su un piano diverso e riguardava la professione che svolgiamo, chi in un modo chi in un altro.
Come in ogni professione c'è chi riesce meglio e chi meno, chi si arricchisce e chi no, chi si dedica anima e corpo e non smetterebbe mai di lavorare perché ama quel che fa e chi non vede l'ora di andarsene a casa a fare veramente quel che ama.
Ilnproblema è un'altro ed è molto più complesso.
La categoria della mediazione, soprattutto quella della mediazione nel settore immobiliare ha oggi ed ha sempre avuto problemi in termini di pubblico riconoscimento sotto l'aspetto della professionalità.
Segui il mio ragionamento e dimmi che ne pensi...
Un commercialista che magari ha un banalissimo diploma da ragioniere ha una professione maggiormente riconosciuta e tutelata della tua o della mia se preferisci, anche se magari noi abbiamo una laurea in economia e dei master, parliamo più lingue e abbiamo frequentato corsi d'aggiornamento in Italia e all'estero.
Vado alle cene del lions club, senti gli appartenenti ad altre categorie parlare :" noi come associazione magistrati abbiamo detto, abbiamo fatto..., noi come associazione giornalisti abbiamo proposto, abbiamo chiesto..." ma lo sai che se scrivi pur gratuitamente un certo numero di articoli per un periodo continuativo su una testata che sia anche il giornalino di severo di sopra diretto da un direttore accreditato, hai dopo un certo periodo il diritto di iscriverti all'albo dei giornalisti?
E noi?
Un commercialista ha il rispetto che merita un commercialista ma quasi a nessuno viene in mente di considerare tale professione un costo inutile o evitabile anche se qualsiasi CAF può compilarti la dichiarazione dei redditi tanto quanto lui.
Perchè noi abbiamo dei livelli di intermediato che non riescono mai a salire oltre una certa percentuale?
Perché a chi si occupa di mercato di fascia bassa troppo spesso viene detto che no, l'agenzia no perché tanto posso fare da solo e risparmiare la provvigione, anche la dichiarazione dei redditi se non sei un caprone puoi fattela al CAF e risparmiare la parcella ma loro no e noi si.
Questo è il senso di quello che scrivevo che esula dalla tua situazione dove si evince da ciò che scrivi la tua preparazione ed il tuo livello di preparazione e di soddisfazione personale.
Come te anche tanti altri, prendi Andrea Boschini ad esempio, vende dalla Spagna sino alla francia per finire in messico e negli Usa, non potrebbe farlo se non parlasse più di una lingua, viaggia, ha esperienza, è presidente provinciale fiaip , non mi sembra certo uno la cui competenza e preparazione può essere messa in dubbio noo?
Perché uno come lui, come te, come me, come bagaudi, rosa e moltissimi in questo forum non possano nemmeno essere considerati dei professionisti ma degli ausiliari del commercio perché è questo e solo questo che la legge italiana ci impone di essere.
Vai negli USA a vedere di quale considerazione godono gli Agenti Immobiliari E cosa possono fare e ti renderai conto della differenza.
Non è una polemica sterile, è che siamo veramente partiti da molto in basso ma le cose, i tempi, la preparazione e le responsabilità sono cambiate, è ora cambi anche lo status e forse con quello cambierà anche il modo in cui la gente ci percepisce...
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
in realtà la mia risposta non era riferita all'utente ma alla risposta di manlio che non capivo se era di apprezzamento o ironica ...
Sky ... (sono anche vegente) mi sembra di percepire una venuccia polemica riferita ad altri contenuti di differenti thread ) essere o non essere :fico:
@ingelman, come scritto precedentemente, dell' argomento posto da andromeda e relativo alla detrazione fiscale dei figli a carico ho ammesso di non essere certo delle mie informazioni, pertanto ho apprezzato sicuramente che tu abbia dato la giusta e precisa informazione :stretta_di_mano:
In merito a sky...in effetti sei anche un buon veggente e aggiungo che trattasi di altro piccolo istigatorino al quale l' unica sensata risposta è una :p
Ciao

:shock:
....Un commercialista che magari ha un banalissimo diploma da ragioniere.....
Un commercialista, in quanto tale, non può esercitare avendo un banalissimo diploma !! :maligno:
 
Ultima modifica di un moderatore:

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
:shock:
Un commercialista, in quanto tale, non può esercitare avendo un banalissimo diploma !! :maligno:



Ma di che parli?
Ora è necessaria la laurea ma fino a vent'anni fa, probabilmente anche meno, con il diploma da ragioniere ed il superamento dell'esame di stato la professione del commercialista la esercitavi eccome.
Visto che 20 anni non sono molti devo dirti che ci sono ancora tantissimi commercialisti in attività che dottore non lo sono di certo.
P.S. Non sono un istigatorino come dici, semplicemente leggo e siccome ho la testa per pensare, quando leggo cavolate...ecc, ecc
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La diatriba tra Dottori Commercialisti e Ragionieri Commercialisti ha origini lontane del tempo più precisamente dalla fondazione delle prime Scuole superiori di Commercio, sorte nella seconda metà dell'800 che si posero in antagonismo con i ragionieri, professionisti la cui origine può essere fatta risalire all'epoca dell'impero romano qando già esisteva la figura del "rationale" paragonabile all'attuale professione del contabile. L'antagonismo si esacerbò con la nascita nel 1902 dell'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, con la quale agli studenti che uscivano dai corsi di economia venne dato il titolo di Dottore, elevando la loro posizione rispetto a quella dei semplici ragionieri.
In effetti le due professioni, quella del dottore commercialista e quella del ragioniere, rappresentano un caso anomalo fra le professioni in Italia, infatti pur provenendo da percorsi di studi chiaramente distinti di fatto le loro funzioni collimano. Per questo motivo per lungo tempo si è assistito da un lato alla richiesta da parte dei ragionieri ad unificare l'albo in quanto le due professioni sono praticamente sovrapposte, dall'altro nella ricusazione da parte dei Dottori commercialisti di questa richiesta che negava al commercialista la superiorità del suo titolo di studio. Con il tempo la posizione dei Dottori commercialisti si è in qualche modo ammorbidita, anche in virtù di alcune sentenze e dell'emissione del decreto legislativo n. 239 del 2oo5 che ha unificato l'albo dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili a partire dal primo gennaio 2008. Questo decreto all'art. 61 comma 6 recita "agli iscritti della sezione A (quella dedicata ai commercialisti n.d.r.) dell'albo, già iscritti nell'Albo dei ragionieri e periti commerciali spetta il titolo di ragioniere commercialista" , sancendo di fatto il titolo di commercialista anche per i ragionieri, ma solo per coloro i quali possedevano il requisito dell'iscrizione prima dell'unificazione dell'ordine. Oggi per iscriversi all' Albo dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili nella sez. A è necessaria la laurea specialistica in Scienze dell'economia, in scienze economiche aziendali o altra laurea specialistica rilasciata dalle facoltà di economia e superare l'esame di abilitazione all'esercizio della professione.


Questo per tutti coloro che pensano ancora che il proprio commercialista debba avere una preparazione universitaria
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto