Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A proposito dell’ imprescindibile praticantato…
Quando dura, o dovrebbe durare, in media, il periodo transitorio del tirocinio per un giovane aspirante agente immobiliare?
Quanto tempo occorre – settimane, mesi, anni – per apprendere gli indispensabili segreti del mestiere, ammesso e non concesso che il “dominus” sia disposto a seguire con assiduità il tirocinante e a dirozzarlo per bene, e questi, a sua volta, sia capace di afferrare con prontezza e meticolosità tutto quello che serve per esercitare, con professionalità, la mediazione immobiliare?
Considerate un errore il fatto che le attuali normative non prevedano l’obbligatorietà di un periodo di pratica per l’aspirante mediatore?
Lasciando da parte il discorso sulla preparazione teorica e dell'esame camerale di idoneità, quanta esperienza sul campo serve per poter camminare con le proprie gambe?
Sei mesi?
Un anno?
Due anni?
Tutta una vita? (;))
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
la bozza parlava se non erro di un anno presso un agente che operava almeno da tre anni... se ne parlava secoli orsono... si discuteva su tutto era tutto aperto... alla fine si parlava di un esame "semplificato"
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Più il mercato non tira - come in questo periodo - e più lungo dovrebbe essere il tirocinio...;) .per dare la possibilità al tirocinante di vedere tutti gli aspetti della professione immobiliare...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Dipene molto dal modo in cui vogliamo che sia identificata la nostra professione

un ausiliario di commercio, un semplice procacciatore d'affari in mediazione immobiliare, o un vero professionista.

Nel Forum leggo spesso di colleghi che si lamentano perchè non abbiamo un albo, un identità specifica e ben definita, poi , in altre discussioni gli stessi dicono, " ma a noi questo non compete, noi dobbiamo mettere in relazione chi deve vendere con chi deve acquistare, " il resto non è compito nostro :innocente:

Vero in parte,

siamo ogni giorno investiti sempre più da maggiori responsabilità. obblighi e adempimenti ai quali provvedere con responsabilità, sempre più coobbligati nelle operazioni economiche che i nostri clienti portano avanti.

Ogni "Albo" prevede un praticantato
Ogni "ordine" se pur con una laurea , prevede un praticantato

al REA se pur con requisiti morali e didattico/professionali ci si possono iscrivere tutti

che dire ......................

dipende molto da come vogliamo essere identificati ...................

Se vogliamo veramente essere identificati come veri professionisti dovremmo, a mio avviso, prima di esercitare praticare e partecipare a corsi di aggiornamento periodici in maniera obbligatoria


altrimenti resteremo sempre dei semplici sensali e il capro espiatorio per eventuali incidenti di percorso che un intermediazione immobiliare ti può presentare.
 

topcasa

Membro Storico
Il praticantato dovrebbe essere svolto seguendo uno schema che a grandi linee includa le varie fasi dall'acquisizione al rogito, includendo le varie sfaccettature e antiriciclaggio etc. Ma dovrebbe dare un bonus all' AI che si prende l'impegno.
 

Wollonzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se il punto fosse il "come" saremmo già a buon punto,il fatto è che oggi non esiste proprio il praticantato per l'agente immobiliare; l'unica cosa ad essere incentiva è l'attività in nero dei collaboratori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto