marme1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve ho fatto un preliminare di acquisto.....in seguito al preliminare di acquisto sono saltati fuori a 15gg dal rogito mancanza agibilità casa e una mansarda più alta di 2 metri...credo 2 gravi abusi...ho affidato a un legale tutto per risolvere....come andrà a finire?
Grazie delle opinioni
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
come andrà a finire?
Ci sono molte variabili che possono determinare l ‘andamento della questione.
Gli abusi sono sanabili ?
Tu che intenzioni hai, vorresti procedere, eventualmente attendendo che l’abuso sia sanabile ( se fosse possibile )?
Quanto hai versato di caparra ?
Vendita privata o con agenzia ?
Dando per scontato ( date le tue discussioni precedenti), era già stata fatta la perizia ?
Come è possibile che nessuno si fosse accorto prima del problema ?
Il venditore cosa dice ?
 

marme1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Gli abusi non si sa se sono sanabili tantomeno na mansarda che è piu alta di 2 metri....
L'agibilità potrebbe anche saltare fuori ma una mansarda più alta di 2 metri se è sanabile non si sa e quanto tempo manco che manco.
Io ho chiesto risoluzione preliminare con restituzione doppia caparra 15+15k
Vendita con agenzia.
La perizia non era stata fatta in quanto c'era da attendere la sanatoria di un muretto(che era l'unica sanatoria da fare) quando stavano per depositare la sanatoria sono saltati fuori tutti questi problemi.
Il venditore al momento sta facendo le sue verifiche.
Io ho mandato diffida.
Il mio avvocato dice che non vorrebbe essere nei loro panni.
Qualcuno ha esperienza?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mio avvocato dice che non vorrebbe essere nei loro panni.
In effetti …
In teoria hai ragione, dovresti poter ottenere il doppio della caparra per l’inadempimento del venditore, che non è in grado di venderti quanto promesso.
Ma bisogna valutare se conviene attendere l’esito di un’eventuale causa, o sia più conveniente, anche in termini di serenità, accontentarsi della restituzione di quanto versato, e del risarcimento delle provvigioni.
Sempre che non ci fosse sospensiva mutuo.
Insomma, per rispondere con più precisione bisognerebbe leggere il contratto preliminare e conoscere tutti i dettagli.
Cosa che evidentemente ha fatto il tuo avvocato.
 

marme1979

Membro Junior
Privato Cittadino
il mio avvocato sta provando a parlarci ma questi rispondono che stanno facendo verifiche. Al punto che il mio avvocato ha risposto che se vado a denunciare l abuso altro che 15 piu 15k.Gli demoliscono il tetto e multe varie.
Devono rispondere a diffida entro lunedi 13 e il rogito sarebbe entro il 16 maggio.
Io per colpa loro devo andare in affitto un anno ho gia pagato agenzia credo che i 15 piu 15 siano il minimo.
Poi ci mettiamo d accordo su 15 piu 14 o piu 13 va bene ma loro non credo convenga venire in causa.
Altra domanda ho gia pagato agenzia come funziona?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Altra domanda ho gia pagato agenzia come funziona?
O chiedi, come hai fatto, il doppio della caparra, o chiedi il risarcimento dei danni subiti , da dimostrare (compresa la provvigione pagata).
Se i danni sono superiori ai 15.000 , segui la via del risarcimento danni.

Ma va anche esplorata la responsabilità del mediatore, che, con un abuso del genere, probabilmente doveva accorgersi del problema , anche se non è un tecnico.

Devono rispondere a diffida entro lunedi 13 e il rogito sarebbe entro il 16 maggio.
Che diffida hai inviato, se la data del rogito non è ancora stata superata ?

Sarei curiosa di sapere come è descritto l’immobile nel preliminare .
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
una mansarda più alta di 2 metri
Scusami ma come vi siete accorti di questa cosa? Non era facilmente individuabile anche ad occhio nudo?
La perizia non era stata fatta in quanto c'era da attendere la sanatoria di un muretto(che era l'unica sanatoria da fare)
C’era vincolo di mutuo?
Nel preliminare era stata specificata la conformità urbanistica e catastale con indicazione relativa la sanatoria da fare?
Se la sanatoria la stanno facendo solo ora non ci saresti stato nei tempi, tra sanatoria, perizia, delibera mutuo e rogito.
 

marme1979

Membro Junior
Privato Cittadino
il mio avvocato ha detto chiediamo il doppio caparra da quello puoi chiedere i danni il contrario non lo puoi fare E ' stata mandata una diffida a dare il doppio caparra in quanto da quanto risultato non riusciranno a fare la seantoria prima di 6 mesi
 

marme1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusami ma come vi siete accorti di questa cosa? Non era facilmente individuabile anche ad occhio nudo?
La proposta era vincolata al buon esito del mutuo?
Nel preliminare era stata specificata la conformità urbanistica e catastale con indicazione relativa la sanatoria da fare?
Se la sanatoria la stanno facendo solo ora non ci saresti stato nei tempi, tra sanatoria, perizia, delibera mutuo e rogito.
Non avevo visto altezza e altezza scritta.
La sanatoria era solo per un muretto non per l'altezza della mansarda.
Adesso stanno vedendo come fare ma la sanatoria altezza mansarda non era minimamente menzionata nel preliminare.
Sanando il muretto è saltato fuori anche mancanza agibilità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto