brina82

Membro Storico
Professionista
pagine e pagine in risposta ad un utente che si definisce altro professionista e che è venuto a conoscenza da tizio che ha sua volta lo ha saputo da caio ... parla di un appartamento che poi diventa magicamente un commerciale e poi ritornare villa con piscina che si trasforma in attico ... pagando milioni di tasse perchè ....

"prezzo-valore" :innocente:

Mi era sfuggita questa osservazione. Qual è il problema scusa? Se ti dà fastidio, non scrivere proprio! I tuoi colleghi (del forum) molto più educati di te mi hanno fatto capire ciò che per te è una stupidata... Si dà il caso che per me non lo sia!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi sta venendo un dubbio: ma anche sugli affitti potrebbero sussistere problemi analoghi? Ovvero, la presunzione di "pagamento in nero" per essersi tenuti bassi rispetto alle valutazioni dell'OMI???

Grazie e Buon S.Stefano.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sta venendo un dubbio: ma anche sugli affitti potrebbero sussistere problemi analoghi? Ovvero, la presunzione di "pagamento in nero" per essersi tenuti bassi rispetto alle valutazioni dell'OMI???
in via teorica si dovrebbe rispettare questa formula:
(RC * 126) *0,10 = canone annuo minimo rivalutato / 12 = canone mensile minimo

non mi risultano però controlli, almeno nella mia zona.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
guarda che all'AdE interessa solo il suo avere, che lei stima in quella maniera.

L'accusa di "presunzione di pagamento in nero" viene fatta solo perché non le hai pagato "il pizzo" ovvero la cifra da lei desunta dalla media dei valori OMI.

se paghi le tasse sulla media l'AdE è soddisfatta,
qualunque cifra tu dichiari.

@Tobia scusami ma siamo certi che se si prende come riferimento il valore medio non arrivi qualche bella lettera dell'AdE per non aver preso il valore massimo? Inoltre, per la tassazione, in caso di locale commerciale, parliamo del 9% sul valore dichiarato, giusto? Grazie.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
@Tobia scusami ma siamo certi che se si prende come riferimento il valore medio non arrivi qualche bella lettera dell'AdE per non aver preso il valore massimo? Inoltre, per la tassazione, in caso di locale commerciale, parliamo del 9% sul valore dichiarato, giusto? Grazie.
questo metodo mi è stato segnalato dall'AdE di Bologna1 ed ad oggi non mi ha mai portato un accertamento.

Tuttavia ti segnalo un .pdf dove sono riassunti i metodi di calcoli dei valori ai fini dell'accertamento:
http://www.crestetto-matarrese.it/download/valore_normale.pdf

giusto per scrupolo chiedo anche a @Carlo Garbuio di portare la sua esperienza e di correggere (eventualmente :innocente: ) quanto ho detto


EDIT
Illegittima la rettifica basata sui soli valori OMI
http://www.odcec.matera.it/files/comunicazioni/MASSIME SENTENZE CTP.pdf
http://www.studiocon.com/sites/default/files/Circolare N.140 del 10 Ottobre 2012 - I controlli del Fisco sui rogiti 2011.pdf
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto