Peppe63

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, dopo aver visto l'immobile di mio gradimento, ho inoltrato in data 02.04.2024 una proposta irrevocabile d'acquisto indicando tot. prezzo , date per stipula compromesso e stipula rogito, senza depositare caparra ma indicando come data di deposito, quella della stipula del compromesso, la proposta irrevocabile è condizionata all'esito del mutuo.
Il venditore mi risponde il 08.04.2024 con una accettazione condizionata di proposta d'acquisto immobiliare, accettando quanto da me riportato nella proposta (lo ha specificato nella lettera) ma indicando una condizione, ovvero una controproposta con prezzo a rialzo.
Che io sappia, non esiste accettazione condizionata da parte del venditore, o accetti o rifiuti , non puoi scrivermi "accetto la proposta d'acquisto alle seguenti condizioni : controproposta di euro (a rialzo) , restano invariate e accettate tutte le altre condizioni presenti nella proposta del 02.04.2024"
Dico bene?
L'ultimo comma dell'art. 1326 cc. replica l'accettazione non conforme equivale a nuova proposta. Quindi per me, la prima proposta irrevocabile del 02.04.2024 decade in automatico perchè ci sono modifiche contrattuali che danno luogo ad una controproposta, chiamata impropriamente accettazione condizionata di proposta d'acquisto immobiliare e di conseguenza, se non accetto le sue modifiche (rialzo di prezzo) decade anche la sua controproposta del 08.04.2024.
Graditi confronti normativi - ringrazio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se non accetto le sue modifiche (rialzo di prezzo) decade anche la sua controproposta del 08.04.2024.
Esatto.
con una accettazione condizionata di proposta d'acquisto immobiliare, accettando quanto da me riportato nella proposta (lo ha specificato nella lettera) ma indicando una condizione, ovvero una controproposta con prezzo a rialzo.
Per quanto espresso in modo non chiarissimo, è ovvio che si tratta di una controproposta: in pratica ti dice che, se alzi il prezzo e gli viene comunicato, il contratto risulta concluso senza bisogno di altra sua accettazione.
Se non rialzi, la trattativa tra di voi finisce lì.
 

Peppe63

Nuovo Iscritto
Professionista
Esatto.

Per quanto espresso in modo non chiarissimo, è ovvio che si tratta di una controproposta: in pratica ti dice che, se alzi il prezzo e gli viene comunicato, il contratto risulta concluso senza bisogno di altra sua accettazione.
Se non rialzi, la trattativa tra di voi finisce lì.
Io sono l'acquirente, Il venditore ha rialzato, con una accettazione condizionata con controproposta (ovvero accetta tutto tranne il prezzo che lo ha rialzato). Esiste questa forma??? O L' A. I. sta cercando di applicarmi in una penale? Perché nella mia proposta irrevocabile c'è scritto tra le penali "rinuncio all'acquisto alle condizioni indicate". Ora se il venditore mi presenta questa forma (accettazione condizionata di proposta d'acquisto) , non accettando cado in applicazione di penali?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sinceramente non capisco il quesito, o meglio, non capisco che bisogno hai di essere "rincuorato" visto che ti sei praticamente risposto in modo corretto da solo

Per caso...l'Agenzia ti ha fatto credere che se non accetti il rialzo di prezzo devi pagargli le provvigioni?
O cos'altro?

A parte consultare il codice civile...anche un bambino sa che se vado a comprare le caramelle e offro 10 euro e il negoziante ne vuole 15, non compro le caramelle e me vado altrove, mica devo dargli 2 euro a fondo perduto...

Non per polemizzare o altro ma per il tuo quesito avevi già una risposta tua...quindi magari il dubbio te lo ha fatto avere qualcun altro
 

Peppe63

Nuovo Iscritto
Professionista
aggiungo
Salve, dopo aver visto l'immobile di mio gradimento, ho inoltrato in data 02.04.2024 una proposta irrevocabile d'acquisto indicando tot. prezzo , date per stipula compromesso e stipula rogito, senza depositare caparra ma indicando come data di deposito, quella della stipula del compromesso, la proposta irrevocabile è condizionata all'esito del mutuo.
Il venditore mi risponde il 08.04.2024 con una accettazione condizionata di proposta d'acquisto immobiliare, accettando quanto da me riportato nella proposta (lo ha specificato nella lettera) ma indicando una condizione, ovvero una controproposta con prezzo a rialzo.
Che io sappia, non esiste accettazione condizionata da parte del venditore, o accetti o rifiuti , non puoi scrivermi "accetto la proposta d'acquisto alle seguenti condizioni : controproposta di euro (a rialzo) , restano invariate e accettate tutte le altre condizioni presenti nella proposta del 02.04.2024"
Dico bene?
L'ultimo comma dell'art. 1326 cc. replica l'accettazione non conforme equivale a nuova proposta. Quindi per me, la prima proposta irrevocabile del 02.04.2024 decade in automatico perchè ci sono modifiche contrattuali che danno luogo ad una controproposta, chiamata impropriamente accettazione condizionata di proposta d'acquisto immobiliare e di conseguenza, se non accetto le sue modifiche (rialzo di prezzo) decade anche la sua controproposta del 08.04.2024.
Graditi confronti normativi - ringrazio
e a
Allora perchè l'AI ha preparato al venditore una accettazione condizionata, accettando la mia prima proposta e modificando solo il prezzo? purtroppo ho avuto una bruttissima esperienza con l'Agenti Immobiliari che è stato scorretto fin dall'inizio, devo capire se si tratta di un tranello, perchè il venditore ha accettato in parte la mia proposta, ma modificando il prezzo, ed io rifiutandola perchè non mi interessa più, potrei cadere in una delle penali che ti dicevo "rinuncio all'acquisto alle condizioni richieste". Qui mi sorge il dubbio. mai vista una accettazione condizionata di proposta d'acquisto immobiliare e quindi mi puzza di imbroglio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Allora perchè l'AI ha preparato al venditore una accettazione condizionata, accettando la mia prima proposta e modificando solo il prezzo?
Come detto non è scritta bene.
Ma non esiste accettazione parziale; o accettava tutte le tue condizioni ( prezzo in primis), o significa che la tua proposta non è stata accettata.
Ora sta a te; se il prezzo proposto non ti sta bene, non firmare e saluta la compagnia.
 

Peppe63

Nuovo Iscritto
Professionista
io
Come detto non è scritta bene.
Ma non esiste accettazione parziale; o accettava tutte le tue condizioni ( prezzo in primis), o significa che la tua proposta non è stata accettata.
Ora sta a te; se il prezzo proposto non ti sta bene, non firmare e saluta la compagnia.
credo che dovrei rispondere, purtroppo il prezzo è alto per me. nell'accettazione condizionata del venditore, alla fine ha scritto : "la presente accettazione condizionata diverrà inefficace se entro il 1 maggio il proponente (io acquirente) non avrà controfirmato per accettazione . In caso di mancata accettazione la presente accettazione condizionata e la proposta irrevocabile d'acquisto (la mia iniziale) perderanno ogni effetto ed efficacia liberando ambo le parti da ogni vincolo contrattuale". Ora il mio dubbio è, mi verrà applicata la penale che ti dicevo e presente nella mia prima proposta (acquirente) ovvero penale applicata se "rinuncio all'acquisto alle condizioni richieste"
 

Peppe63

Nuovo Iscritto
Professionista
Se tu offri 100 e il venditore chiede 110 le condizioni non sono le stesse. Almeno una (il prezzo) cambia.
non ho mai visto un'accettazione condizionata (del venditore) e la cosa mi puzza, perchè purtroppo l'Agenti Immobiliari è stato scorretto fin dal primo giorno per una serie di cose che qui evito di scrivere. Sto cercando di uscirne senza farmi male
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto