Duda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho presentato una proposta d'acquisto di immobile.

Dopo qualche giorno l'agente immobiliare incaricato della vendita mi comunica, tramite pec, che il venditore ha accettato la mia proposta.

La risposta dell'agente ha valore confirmatorio e vincolante?


Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di solito nel modulo della proposta è indicato quali sono le modalità in cui può e deve esserti comunicata validamente l’accettazione, e la PEC è sicuramente una di queste.
Quindi direi di sì, con la comunicazione dell’avvenuta accettazione fatta con la modalità prevista, il contratto preliminare tra te e il venditore è concluso.
Peraltro, puoi chiedere che ti mandino anche copia della proposta firmata per accettazione: oppure puoi andare in agenzia, e controfirmare per presa visione l’originale con la firma di accettazione del venditore, facendoti dare una copia completa di tutte le firme.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @Duda

Sicuramente una Pec ha la sua rilevanza
Diciamo che l'ideale sarebbe rispettare quello che è scritto nella proposta riferito alla metodica (oltre che i termini) in cui l'accettazione della proposta stessa da parte della parte venditrice deve essere comunicata al proponente.

La risposta dell'agente ha valore confirmatorio e vincolante?
La comunicazione dell'Agente ha sicuramente un valore in quanto lo investe di una grossissima responsabilità nel caso di una comunicazione non vera

Sul confirmatorio se ti riferisci alla caparra dipende, potrebbe anche essere penitenziale, ma non vorrei mettermi a scrivere le differenze tra le due.

Risposta secca Si riferito alla validità dela caparra versata.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Di solito nel modulo della proposta è indicato quali sono le modalità in cui può e deve esserti comunicata validamente l’accettazione, e la PEC è sicuramente una di queste.
Quindi direi di sì, con la comunicazione dell’avvenuta accettazione fatta con la modalità prevista, il contratto preliminare tra te e il venditore è concluso.
Peraltro, puoi chiedere che ti mandino anche copia della proposta firmata per accettazione: oppure puoi andare in agenzia, e controfirmare per presa visione, facendoti dare una copia con tutte le firme.
Francesca è mai possibile che come inizio a scrivere una risposta come la invio improvvisamente leggo la tua?

A volte penso che sei una funzione (una sorta di app) del Forum e non un essere umano :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto