Bennyb

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Sono nuovissima e avrei bisogno dei vostri preziosi consigli!
Io e mio compagno abbiamo versato una caparra confirmatoria per una casa e abbiamo il rogito a fine mese.
Ieri l’agenzia ci manda un messaggio da parte del venditore dove chiede un piacere ma sottolineando che è comunque un diritto del venditore ossia l’applicazione della legge bersani sulla rimozione dell’ipoteca.
Infatti, hanno detto che la richiesta a noi è solo per avvisarci dal momento che il venditore avrebbe appunto questa opzione di appellarsi alla legge bersani.

Secondo quanto ha scritto l’agente, questo piacere/ diritto evita alla famiglia le spese per la cancellazione dell’ipoteca.
Con questo piacere , dovremmo accettare che l’ipoteca sia cancellata 30 giorni dopo il rogito e non contestualmente come da consuetudine, così facendo, loro non pagano circa 1200 euro di spese .
A voi é mai capitato una richiesta così? Cosa rischiamo?
siccome abbiamo richiesto un mutuo, la nostra banca potrebbe accettare un tale accordo? Visto che per 30 giorni avrà un ipoteca di secondo grado?
noi non abbiamo mai parlato con la famiglia (venditore) privatamente ma solo attraverso l’agenzia che immagino sia una cosa normale.

aggiungo che nel contratto preliminare che abbiamo firmato ci sono le solite voci riguardanti l’immobile libero da ipoteche al rogito…
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ieri l’agenzia ci manda un messaggio da parte del venditore dove chiede un piacere ma sottolineando che è comunque un diritto del venditore ossia l’applicazione della legge bersani sulla rimozione dell’ipoteca.
Non è un diritto del venditore, e non sei tenuta a fare nessun piacere.
Tu, e anche la tua banca , potreste non essere sufficientemente tutelati dalla procedura che propone il venditore.
Al giorno del rogito, come da contratto preliminare, il venditore deve arrivare con un assenso della sua banca alla cancellazione dell'ipoteca, nel momento del pagamento del debito residuo, e la cancellazione dell'ipoteca avverrà da parte del notaio con la procedura "normale", e non quella semplificata della legge Bersani.
Se ciò comporta per lui delle spese in più, non è un problema tuo.

Visto che hai il rogito a fine mese, e quindi avrai già scelto il notaio, chiamalo e fatti spiegare per bene come devi procedere.

Qui qualche spiegazione:La cancellazione automatica dell'ipoteca - Notaio Dario Colangeli
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti. Sono nuovissima e avrei bisogno dei vostri preziosi consigli!
Io e mio compagno abbiamo versato una caparra confirmatoria per una casa e abbiamo il rogito a fine mese.
Ieri l’agenzia ci manda un messaggio da parte del venditore dove chiede un piacere ma sottolineando che è comunque un diritto del venditore ossia l’applicazione della legge bersani sulla rimozione dell’ipoteca.
Infatti, hanno detto che la richiesta a noi è solo per avvisarci dal momento che il venditore avrebbe appunto questa opzione di appellarsi alla legge bersani.

Secondo quanto ha scritto l’agente, questo piacere/ diritto evita alla famiglia le spese per la cancellazione dell’ipoteca.
Con questo piacere , dovremmo accettare che l’ipoteca sia cancellata 30 giorni dopo il rogito e non contestualmente come da consuetudine, così facendo, loro non pagano circa 1200 euro di spese .
A voi é mai capitato una richiesta così? Cosa rischiamo?
siccome abbiamo richiesto un mutuo, la nostra banca potrebbe accettare un tale accordo? Visto che per 30 giorni avrà un ipoteca di secondo grado?
noi non abbiamo mai parlato con la famiglia (venditore) privatamente ma solo attraverso l’agenzia che immagino sia una cosa normale.

aggiungo che nel contratto preliminare che abbiamo firmato ci sono le solite voci riguardanti l’immobile libero da ipoteche al rogito…
Stavolta la penso diversamente da francesca.

Io direi che è una cortesia che potreste anche fare, sempre se la vostra banca accetta... il che vorrebbe dire che potete stare tranquilli (l'importante è assicurarsi che il giorno del rogito venga saldato tutto il debito).
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se il debito residuo è saldato e la tua banca è d'accordo non ci vedo nessuna difficoltà.
Mi è capitato più volte di arrivare all'atto con questo tipo di situazione e non c'è mai stato un problema.
Per tutela puoi metter avanti le mani dicendo che a te sta bene ma che la decisione spetta alla tua banca (che poi, in effetti, è vero).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io direi che è una cortesia che potreste anche fare, sempre se la vostra banca accetta...
Si, forse mi sono spiegata male.
Intendevo dire che non è un diritto del venditore, e quindi non è una "cortesia" dovuta per forza.
Se la banca accetta, e l'acquirente anche, si può fare.
Ma senza dare per scontato che si DEBBA fare.
Infatti ho suggerito di confrontarsi anche con il notaio.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L estinzione automatica, va bene solo se il debito si estingue con giusto anticipo ma NON quando vi e'estinzione contestuale.
Ma col pifferone ..proprio.
Ma chi e' quel folle che non pretenderebbe un atto di assenso alla cancellazione contestuale e redatto dal notaio ?
Non capisco come alcuni persin colleghi possano concordare..
Se poi mi si lascia un Martini al club ( 1000 USD sotto il sottocoppa grazie ) posso anche illustrar la formuletta...ma e' una complicazione che nessuno sano di mente attuerebbe.
@francesca63 non si era affatto sbagliata.
Si si...come no....E bei consigli del pifferone..
Vecchio principio di Trucido e Trucida.."i sacchi te li diamo quando saliamo sul cammello"
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Infatti se vi comprate una casa nuova dal costruttore..l opzione NON e' nemmen prevista....
NO su tutta la linea.
Saro' Truce ma mi pagan trucemente proprio per questo,
@Bennyb NO: beffardi e decisi !
PS meno male che di queste cose ne faccio pochissime...tu pensa me lo menassero a me nel mattin sbagliato con Bersani..Probabilmente resterebbero psicologicamente traumatizzati per 30 gg almeno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto